Brodo di coccole

Un blog di cucina e cose belle

  • Home
  • Ricette
  • Rubriche
    • Le ricette delle feste
    • Raccolte di ricette
  • Eventi
  • Aziende
  • Chi sono
    • Media kit
  • Contatti
Sei qui: Home / Ristoranti e aziende / 5 posti dove fare merenda a Torino

5 posti dove fare merenda a Torino

Scritto il 22 Gennaio 2016 10 commenti

5 posti dove fare merenda a Torino

Pausa. Dalla vita, dal lavoro, dal rumore, dai pensieri. Per me la merenda è come un passaggio a livello tirato giù, uno di quei momenti in cui – non c’è storia – ti devi fermare e se stai fermo a quel punto goditela.

A Torino non ci sono più passaggi a livello, o almeno non che ne abbia scoperti in questi anni, ma di posti per fare merenda, quella come piace a me, per prendersi un momentino di pace e una dose di calorie più che giustificata ce n’è più d’uno.

Qui nascono la Merenda Reale, la Merenda Sinoira e l’aperitivo, insomma c’è da dire che questa città in materia ha una certa esperienza e forse non è un caso che mi sia fatta adottare e che qui mi trovi così bene da aver pensato di restarci per sempre.

Che sia un tè, un caffè o uno sgranocchio veloce per me quello che conta è che ci sia spazio per starsene un po’ seduti con un libro o a chiacchierare con un’amica, che l’atmosfera sia quella che ti fa sentire bene e a casa e che – ça va sans dire – si mangi e si beva bene. I criteri con cui ho operato questa selezione, insomma, sono questi e ho escluso i caffè storici o qui avrebbero preso tutto lo spazio (ma avremo altre occasioni per parlarne).

Torteria Berlicabarbis

torteria Berlicabarbis - Torino

Io frequento più spesso, per comodità, quella di via Catania. È un luogo adorabile con un’atmosfera tutta sua, arredato in stile shabby chic, dalle tinte pastello al dettaglio dei sacchetti esposti, è tutto molto curato e sempre molto pulito. Dotata sia di saletta interna che di un bellissimo dehor esterno.

La vetrina delle torte è ricca e molto varia, si va dalle crostate di frutta a goduriose torte riempite di panna cotta coperta da generose quantità di cioccolato, la parte difficile, in genere, è scegliere. La carta di tisane, infusi, tè e bevande è interessante, la cioccolata calda è ottima e per l’estate servono il gelato di Alberto Marchetti in coppe mega galattiche (di quelle con salsine e granella e ogni cosa bella, sì).

La qualità giustifica il prezzo che può apparire un po’ alto: sono sempre soldi spesi bene. Il servizio è un tantino acerbo, forse per via delle tante facce giovani, ma contribuisce a fare di questo posto un luogo poco ingessato e gradevole da vivere, qualche volta le attese si prolungano anche quando la sala è vuota ma questo vuol dire anche che puoi startene lì tranquillo senza trovarti buttato fuori da un momento all’altro, insomma se è relax che sia lento.

Nel weekend ne sto lontana, tranne quando fanno il brunch.

Torteria Berlicabarbis è in

Corso Moncalieri, 214
Torino
011 2074508

Via Catania 10
Torino
011 231032

info@berlicabarbis.com
http://www.berlicabarbis.com/

Torteria Olsen

Torteria Olsen - Torino

Questo locale piccino se ne sta, da molti anni, infilato in una traversa buia, per sua stessa natura, di una delle vie pedonali più affollate della città, come un segreto nascosto a lato di via Garibaldi. È un luogo minuto, a gestione familiare e con l’aria di casa di una vecchia zia che sa sempre come coccolarti.

La vetrina che dà sul vicolo espone dolcetti, torte e golosità. All’interno ci sono non più d’una decina di tavoli per due dall’aria rustica e un’esposizione ancora più ricca di quella esterna: torte, crostatine, strudel, dolcetti d’ogni foggia e tipo. L’offerta è sempre diversa e varia e c’è una grande attenzione alle cose buone e alla genuinità. L’amore di chi prepara appena dietro al bancone tutte queste bontà è percettibile.

È il posto perfetto per le merende confortevoli, un luogo dove l’unico lusso – quello che preferisco – è il profumo della buona cucina. In settimana, al pomeriggio, c’è una gran tranquillità e anche quando c’è qualche voce in più non è mai un fastidio, sa piuttosto di momenti di festa, come il vociare delle cene di Natale.

Hanno, da degustare o da acquistare per asporto, una grande varietà di foglie di tè e infusi, ma per me il meglio restano le centrifughe: quella del giorno vale sempre la pena.

Torteria Olsen è in
via S. Agostino 4/b
Torino
011 4361573

I frutti di Gaia

I frutti di Gaia - Torino

Che sia un posto particolarmente green lo capisci già dalla vetrina: un orto dietro al vetro. Colorato, pulito, arioso. Questo locale sa di natura dal primo momento che ci metti piede.

Se faccio merenda qui la faccio soprattutto con un frullato (e a volte persino due, quando ho tanto da rilassarmi o chiacchierare). Il menù propone una grande varietà di accostamenti ben pensati. La frutta è sempre fresca e per la merenda ci sono anche yogurt, composte e insalate di frutta, cereali e una piccola varietà di muffin, dolcetti e tortine artigianali a prezzi più che equi.

Il servizio è discreto e cordiale e, nonostante il design moderno e minimal del locale (dipinto, tra l’altro, con vernici di origine vegetale), ti senti come a casa, magari una casa nel bosco, ecco, anche se un vetro più in là impazza la città.

I frutti di Gaia è in

Via San Francesco D’Assisi, 14
Torino
011 19712313
gaia@ifruttidigaia.it
http://www.ifruttidigaia.it/

Orso Laboratorio Caffè

Orso Laboratorio Caffè - Torino
Orso Laboratorio Caffè - Torino

Che non si provi a chiamarlo bar. Orso non è neanche un laboratorio, è una dimensione fatta della lentezza più bella che conosco e di profumo di caffè, quello buono.

Orso sono le facce di San Salvario, sempre le stesse e dopo un po’ impari anche i nomi. Sono le persone – Giulio e Francesca – chi passa, chi resta, chi entra solo per un saluto, tavolini – pochi – dove c’è sempre spazio per qualcun altro che se non lo conosci fai sempre in tempo a conoscerlo. Questo è un luogo di caffè e gentilezza, dove si fa fatica a non pensarsi per un attimo tutti amici, tutti parte dello stesso mondo, quello disegnato sul muro dietro il bancone, quello da cui viene il caffè che bevi. Angoli remoti che sembrano vicinissimi.

Ci sono le tazze di porcellana sulle mensole di legno, tutte diverse, tutte bellissime, te ne puoi comprare una e tenerla lì – ché nella vita, oltre che di caffè c’è bisogno di certezze – e se non sai leggere i fondi di caffè ci sono i numeri e un bel cartello sul muro a spiegarti tutto.

Il caffè lo fanno come lo vuoi, ma davvero. Ci sono miscele forti, intense, fruttate e poi c’è la napoletana, l’aeropress, c’è l’espresso, la moka e c’è anche l’americano – il mio preferito – quello vero con il filtro, che il caffè lo vedi venire giù una goccia per volta e puoi goderti tutto il tempo.

E se ti piace il caffè te lo puoi anche portare a casa, ma Orso no, per quello devi tornare (e lo farai).

Orso Laboratorio Caffè è in
via Berthollet 30
Torino

Luna’s Torta

Luna's Torta - Torino
Luna's Torta - Torino

Loro si definiscono libreria con cucina e così è. Negli spazi vuoti di questa libreria di giorno si anima un caffè e di sera, spesso, eventi letterari e teatrali. I ragazzi di questo spazio non hanno tralasciato proprio niente. È tutto molto vivo e vivibile.

La merenda tra i libri, al tavolo o comodamente smollacciati su un divanetto è un’esperienza che non si può fare proprio ovunque, mangiare cheesecake leggendo Kerouak? Non serve andare a New York e dopo te lo porti a casa (il libro, dico).

Varietà e qualità dei dolcetti convincono al primo morso e l’atmosfera sa di carta e persone, è semplice e informale, perfetta anche per il brunch antibroncio che organizzano di domenica (e che prima o poi vorrò provare).

Luna’s Torta è in
via Belfiore, 50
Torino
011 6690577
http://www.lunastorta.eu/


Commenti

Salvato in: Ristoranti e aziende

Valentina

Creo, cucino, fotografo, scrivo. Sono una web writer, food stylist e fotografa freelance.
Amo il cioccolato nocciolato, camminare a lungo, la letteratura per ragazzi e i gatti rossi. Credo nei carboidrati, nella felicità e nell'organizzazione.
Follow Me:
« Quiche lorraine con i funghi
Cantucci con cioccolato bianco e pistacchi »

Commenti

  1. Marco dice

    23 Gennaio 2016 alle 00:28

    Tutto molto goloso… Ma l’indirizzo di Luna’s Torta? :-D

    Rispondi
    • Valentina Masullo dice

      24 Gennaio 2016 alle 18:50

      haha :) sono una pasticciona, grazie per aver scovato l’errore, sistemato!

      Rispondi
  2. alice dice

    23 Gennaio 2016 alle 18:29

    approvo, approvo, approvo!! Tutti posti deliziosii! Se hai voglia di fare un salto tra le mie recensioni, cerca il locale che si chiama prodotti gianduja, te lo super consiglio!! :)

    Rispondi
    • Valentina Masullo dice

      24 Gennaio 2016 alle 18:51

      Vado subito a vedere (e andrò a provare, la gianduia mi fa perdere la testa!), grazie per il consiglio e per essere passata di qua :)

      Rispondi
  3. Deborah dice

    24 Gennaio 2016 alle 12:02

    Che nostalgia mi hai fatto venire!! Adesso vivo a Sydney e merende cosi non ne trovo :) tutti posti buonissimi, la mia preferita é la torteria Olsen con la sua Sacher al cioccolato bianco… Prima o poi riusciro a trovarne la ricetta!

    Rispondi
    • Valentina Masullo dice

      24 Gennaio 2016 alle 18:53

      Oh che emozione essere lette persino dalla lontanissima Sydney! Ammetto di aver provato la sacher bianca più d’una volta e sì, è davvero stupenda. Buona ricerca della ricetta e buona fortuna :)

      Rispondi
  4. alessandra dice

    26 Gennaio 2016 alle 12:13

    tutti posti che adoro :)
    ne manca solo uno, convitto caffè via san francesco da paola 8
    una bella fetta di torta e un the, e vedrai che lo aggiungerai in lista :)

    Rispondi
    • Valentina Masullo dice

      26 Gennaio 2016 alle 16:22

      Grazie, Alessandra. Proprio non lo conoscevo, ne prendo nota e andrò a provarlo presto :)

      Rispondi
  5. Manu dice

    22 Agosto 2017 alle 09:29

    Dolcelia no??? Tra l’altro sonondolci artigianali senza glutine :)

    Rispondi
    • Valentina dice

      23 Agosto 2017 alle 08:37

      Ciao Manu, non conosco Dolcelia (probabilmente anche perché non ho intolleranze e quindi non ho mai avuto questa necessità), se mi dai qualche informazione in più andrò a provare i loro prodotti :)

      Rispondi

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Ciao, sono Valentina e mi occupo di content marketing per il cibo.

Cucino, scatto e scrivo per farti venire fame.

Questo è il mio blog di cucina in cui puoi trovare ricette semplici, cucina di casa, piatti sfiziosi che si incastrano bene anche nella vita di chi è sempre di corsa.

Credo nella dieta ma non sono praticante
Contattami

Mi trovi anche qui

INSTAGRAM

valefatina

🍕 Mi occupo di content marketing per il cibo.
📷 Cucino, fotografo e scrivo per farti venire fame.
🤟🏻 Credo nella dieta ma non sono praticante.

Valentina Masullo
Instagram post 17931471214326977 🎄Caro Babbo Natale,
quest'anno non me la sento di dirti su due piedi che sono stata buona. Ho mangiato troppi dolcetti, lo ammetto, e  qualche volta ho detto due parole di troppo (sì, un paio di volte forse erano parole un po' - ahem - forti) e sono stata abbastanza incasinata da non aver nemmeno avuto il tempo di fare una lista di buoni propositi, figurati se sarei riuscita a metterli pure in pratica. Però ho fatto dei biscotti pazzeschi, pieni di burro e zucchero, profumosi e croccantini, e ti ho preparato un barattolo intero di caffè, che il tuo viaggio è lungo e io sono napoletana, tu lo sai, me l'ha insegnato mamma, a girare sempre col caffè pronto, ché non si sa mai. Ti aspetto, qui, con la tazzina ancora calda, tu arriva presto, ok?
.
La latta speciale per Babbo Natale l'ho realizzata con i nuovi sfondi di @caffevergnano1882, è facilissimo ed è un'idea bella e originale per un regalo di Natale super personalizzato. Basta seguire il link nella mia bio e usare il codice valefatina20 per realizzarne una (o tante!) con il 20% di sconto. Io ne sto preparando per tutti 🎅☕🎁 (swipe verso sinistra sulla foto per un dettaglio del barattolo)
.
*adv #tinvergnano #coccoledinatale #hoquestacosacolnatale #alritmolentodellestagioni #lessenzialevisibilealcuore #faidellordinariounapoeasia #esercizidibellezza #seminailbello #ognifotounastoria # #abmholidayspirit #asecondofwhimsey #asimplechristmas #gioiedinatale #merryandbright #mostwonderfultimeoftheyear #waitingforchristmas #coffeeandseasons #ilclubdelnataleasettembre #serendipitystyling #thatauthenticfeeling #aseasonalshift #capturequiet #ritrovailbello #cupsinframe #morethancoffee #bettercoffee #aslowmoment  #catturailnatale19 #ptitzelda2019
Instagram post 17921225470355365 Se dovessi scegliere una sola cosa che preferisco del Natale per me sarebbe l’attesa. Tutto quel periodo passato a pensare ai regali, alle decorazioni, ad appendere lucine ovunque, fare biscotti e canticchiare musichette indignitose. Sono i giorni in cui essere leggeri, per fare spazio al bello, per stare insieme. E allora è insieme che ho deciso di arrivarci. Quindi sì, anche quest’anno tornano le #coccoledinatale, il calendario dell’avvento di Brodo di coccole, con ricette, idee per i regali, lustrini e una quantità indecente di zucchero. Comincia il 1 dicembre e per non perderselo si può riceverlo via email iscrivendosi al link in bio 👉🏻 @valefatina.
Elfi a raccolta, vi aspetto, let’s this Christmas rock! 🤟🏻🎄❤️
.
(Gli stampini per i biscotti degli animali del bosco sono di @ikeaitalia, il resto di @cantavenna)
.
#dolcivisioni #ledolcitentazioni #homemadehappiness #sweetcuisines #daysofsmallthings #cornersofmyworld #aseasonalshift #capturequiet #fotointavola #ilmioritmolento #esercizidibellezza #faidellordinariounapoesia #rincorrerelabellezza #ritrovailbello #vivodiparticolari #serendipitystyling #thatauthenticfeeling #seekthesimplicity #embracingtheseasons #hoquestacosacolnatale #abmholidayspirit #seekinspirecreate #facciamocherallentiamo #decoratedsugarcookies #royalicingcookies #cookiesofinstagram #sugarcookiesofinstagram #christmascookies
Instagram post 17842251838817112 Se avessi ascoltato le mie passioni oggi cercherei di vivere di lavoro a maglia e avrei fallito da un po’ perché ci metto un secolo a fare un maglione e non sono brava abbastanza.

Se avessi ascoltato il buonsenso starei ancora facendo colloqui per fare la sviluppatrice di software o forse la database admin in posti dove mi avrebbero trattata come una segretaria, oppure mi sarei tenuta il mio lavoro infelice, perché quello che conta è avercelo, anche se lo odi.

Invece ho scelto di andare dietro alle mie attitudini, pure quando le capacità sembravano latitare. Ho scelto di mettere tutto da parte e imparare a cucinare a 30 anni, di smettere di fotografare persone e provare a tirare fuori la bellezza pure dai carciofi, di decorare con lo zucchero e l’albume anche biscotti che non mangerò, perché non mi piacciono, ma che non importa, perché quello che conta è che questo adesso è il mio posto, quello che mi sono scelta e non vorrei essere altrove.

La felicità non è mai una gara a chi ci arriva per primo, è il punto di partenza, non la strada, è quella cosa che prendiamo e andiamo, pure se non ha senso, non lo approverebbero e non sembra possibile. La felicità è quella cosa che ora partiamo e qualunque cosa succeda, noi andiamo a prenderci le stelle 🍑🌟❤️
.
.
.

#dolcivisioni #ledolcitentazioni #homemadehappiness #sweetcuisines #daysofsmallthings #cornersofmyworld #aseasonalshift #capturequiet #fotointavola #ilmioritmolento #esercizidibellezza #faidellordinariounapoesia #rincorrerelabellezza #ritrovailbello #vivodiparticolari #serendipitystyling #thatauthenticfeeling #seekthesimplicity #embracingtheseasons #thingsorganizedneatly #quietchaotics #abmholidayspirit #seekinspirecreate #facciamocherallentiamo #decoratedsugarcookies #royalicingcookies #cookiesofinstagram #sugarcookiesofinstagram #christmascookies
Instagram post 18086020561122297 Le domeniche d’autunno, con le nuvole fuori e il caffè dentro, le fanno per darci il tempo di fermarci, di lasciarci andare un po’, per prenderci spazio, per restare a sentire come cambia il profumo nell’aria e fare dolcetti anche quando non aspetti nessuno e festeggiare senza motivo, solo per il gusto di aver deciso di farlo ❤️ (e per il cioccolato, ovviamente 😬)
.
La ricetta della crostatine al cacao con crema di marroni è sul blog, al link in bio 👉🏻 @valefatina
.
#foodblogeats #tastingtable #beautifulcuisines #hautecuisines #scrumptiouskitchen #thekitchn #food4thought #top_food_of_instagram #mycommontable #instaeats #eatprettythings #inmykitchen #bloglovinfood #firstweeat #cookit #bhgfood #teamautunno #nestandthrive #aseasonalshift #gatheredstyle #fotointavola #esercizidibellezza #esercizidilentezza #faidellordinariounapoesia #ilmioritmolento #seminailbello #calmfluencer #facciamocherallentiamo #hoquestacosaconlautunno
Instagram post 17939450011309630 Otto anni fa, più o meno a quest’ora andava online il mio blog di cucina e si metteva in moto una serie di eventi che mi avrebbero portata qui, oggi, a occuparmi di cibo e delle storie che si porta appresso, ogni giorno, tutti i giorni, con amore, fatture e tasse.
Non c’era un piano ma è diventata una sinfonia, un esercizio costante, un giradischi che continua a farmi ballare. Non lo avrei mai immaginato eppure oggi non saprei immaginarmi altrove.
Sono grata alla vita, che mi ha insegnato l’arte di aspettare e il valore delle piccole rivoluzioni.
Sono grata a chi mi ha fatta studiare, pure se era informatica e non c’entrava niente, perché ho imparato il raziocinio, la disciplina e anche a mettere online un blog quando mi è venuta l’idea.
Sono grata a chi mi ha spinta e sostenuta (ciao @cesco_78, ciao @darsch qui si parla di voi ❤️).
Sono grata a chi c’è da sempre e a chi è arrivato dopo, grata a chi c’è adesso, perché la cucina è condivisione e voi siete la migliore compagnia.
Buon compleanno Brodo di coccole, che sei arrivato d’autunno, come le cose più belle, e hai resistito come gli alberi che lasciano volare via le foglie quando serve ma restano ben saldi, sulla terra, perché tu eri la certezza di cui avevo bisogno per credere in me. Sarai anche virtuale, ma per me sei un posto del cuore ❤️
.
I muffin con pere e cacao sono stati la prima ricetta pubblicata sul blog, con una fotografia tenera e incerta. Oggi li abbiamo rifatti e fotografati di nuovo insieme, nelle mie stories ❤️
.
.

#foodblogeats #tastingtable #beautifulcuisines #hautecuisines #scrumptiouskitchen #thekitchn #food4thought #top_food_of_instagram #mycommontable #instaeats #eatprettythings #inmykitchen #bloglovinfood #firstweeat #cookit #bhgfood #storyofmytable #teamautunno #nestandthrive #aseasonalshift #gatheredstyle #fotointavola #esercizidibellezza #esercizidilentezza #faidellordinariounapoesia #ilmioritmolento #seminailbello #calmfluencer #facciamocherallentiamo
Instagram post 17864860801540842 Cose che non so fare:
- le tagliatelle a mano
- lavorare in gruppo
- far sopravvivere le felci
- stare zitta davanti alle ingiustizie
- addormentarmi in cinque minuti
- l’arrosto di carne
- annoiarmi
- giocare a scacchi
- aspettare
- la crema sul caffè come la fa mia sorella.
Siamo molte cose, anche quelle che non siamo o non sappiamo fare. Siamo spigoli, asperità, piccoli dossi ma vorrei che smettessimo di pensarci come montagna da scalare e limiti da superare. Crescere, imparare, studiare, buttarsi, saltare, provarci, sempre. Ma qualche volta anche accettarsi, riposarsi, mettersela lì e rimandare a un’altra volta, che la vita non è una gara a chi fa di più ma - tuttalpiù - una sfida ad arrivare in fondo soddisfatti e felici di averla vissuta come speravamo (e non come ci vogliono far credere di dovere). Il cuore è un posto felice, se lo lasci fare ❤️
.
La ricetta del danubio di zucca, con un cuore assai saporito, è sul blog, al link in bio 👉🏻 @valefatina
.

#foodblogeats #tastingtable #beautifulcuisines #hautecuisines #scrumptiouskitchen #thekitchn #food4thought #top_food_of_instagram #mycommontable #instaeats #eatprettythings #inmykitchen #bloglovinfood #firstweeat #cookit #bhgfood #storyofmytable #teamautunno #nestandthrive #aseasonalshift #gatheredstyle #fotointavola #esercizidibellezza #esercizidilentezza #faidellordinariounapoesia #ilmioritmolento #seminailbello #calmfluencer #facciamocherallentiamo
Instagram post 17854487047617386 Avrei voluto scrivere che Halloween è l’occasione perfetta per liberarsi ed esorcizzare le paure e farle volare via come pipistrelli di cioccolato, che l’ansia svanisce mordendo un biscotto (no, non svanisce ma aiuta, in ogni caso), che questa festa è l’occasione per farsi coraggio e affrontare mille battaglie. E invece sono qui solo per sottolineare che questa settimana ha un giorno di festa in più e di tutte le cose possibili io vorrei soltanto restare stesa, coperta di briciole, a riposare su un letto di burro. Qualche volta ce lo meritiamo, anche quando la testa continua a spingere per andare oltre e smettere sembra impossibile. Questo è il giorno per decidere di essere altro per un po’ e io per Halloween - ho deciso - mi vesto da materasso 😬❤️
.
La ricetta dei biscottini scheletrini e molte altre idee per Halloween 🎃 sono al link in bio 👉🏻 @valefatina .

#tastingtable #beautifulcuisines #hautecuisines #scrumptiouskitchen #thekitchn #food4thought #top_food_of_instagram #mycommontable #instaeats #eatprettythings #inmykitchen #bloglovinfood #firstweeat #halloweenfood #halloweenideas #storyofmytable #creativityinmybreakfast #colazioneitaliana #flatlaybreakfast #nestandthrive #aseasonalshift #gatheredstyle #dayofsmallthings #fotointavola #esercizidibellezza #esercizidilentezza #faidellordinariounapoesia #ilmioritmolento #seminailbello
Instagram post 17867954602519075 Siamo quello che mangiamo, siamo le nostre decisioni, siamo fatti di scelte, di idee, di prese di posizione, di cambiamento, di propositi attesi o disattesi e di passi e fatti, fatti oppure no. Siamo quello che mettiamo nei nostri piatti e siamo quello che mettiamo nella pancia e nel cuore, non solo sotto forma di cibo ma qualche volta di parole, di contatti, di sentimenti e persone. Siamo il cibo che ci lega, quello che solidifica sentimenti e scioglie i rancori, siamo il cibo che ci definisce, che traccia la linea grossa delle differenze, perché il cibo è occasione e non abbiamo tutti le stesse opportunità, non abbiamo tutti tanta fortuna. 
Oggi questo piatto è vuoto perché in mezzo al mare ci sono 104 persone che hanno sentito così forte la fame e hanno avuto così paura di morirne da prendere il mare più pericoloso, perché cercare di mettersi nei loro panni e nei loro piatti - mi dico - ci farà capire un po' di più quanto grande possa essere certa disperazione. 
Oggi #cipassalafame perché di queste storie pensavamo che non ne avremmo più sentite e invece sono cinque giorni che, nel silenzio di chi dovrebbe decidere, la Ocean Vikings cerca un porto sicuro e l'Italia continua a rifiutare. Oggi i piatti restano vuoti perché un piatto vuoto è desolazione ma è soprattutto la speranza di poterli riempire presto di umanità, per tutti gli uomini. Domani torniamo a cucinare e a mangiare, oggi è il giorno per lottare e chiedere più piatti pieni, più giustizia, più cura per ciò che succede là, fuori dalle nostre cucine 💪🏻❤️
Instagram post 18085310803125989 L’arte di celebrarsi è quella cosa per cui, dopo anni passati a sfornare lasagne indecenti - croccanti e crude oppure in brodo - mi prendo questa giornata del #worldpastaday per esultare sulle mie lasagne con zucca e salsiccia perché finalmente, in questo 2019, posso urlare al mondo di aver capito come fare e non voler smettere più. Dobbiamo permetterci di sbagliare un milione di volte per poter imparare abbastanza da fare bene un milione di altre volte (e il milione è una promessa di lasagne per l’eternità) 🤟🏻❤️
.
👆🏻Le lasagne con zucca e salsiccia sono sul blog, ancora in homepage con tante altre cose buone, al link in bio 👉🏻 @valefatina .

#foodblogeats #tastingtable #beautifulcuisines #hautecuisines #scrumptiouskitchen #thekitchn #food4thought #top_food_of_instagram #mycommontable #instaeats #eatprettythings #inmykitchen #bloglovinfood #firstweeat #cookit #bhgfood #storyofmytable #teamautunno #nestandthrive #aseasonalshift #gatheredstyle #fotointavola #esercizidibellezza #esercizidilentezza #faidellordinariounapoesia #ilmioritmolento #seminailbello #calmfluencer #facciamocherallentiamo
Carica altro… Seguimi su Instagram

Videoricette e tutorial

Vai al canale Youtube

Tutte le ricette

  • Aperitivi, antipasti e fingerfood
  • Biscotti
  • Carne
  • Conserve e liquori
  • Contorni
  • Dolci al cucchiaio
  • Dolci e dessert
  • Frullati e smoothies
  • Gelati
  • Insalate
  • Legumi e cereali
  • Lievitati, rustici e torte salate
    • Brioche
  • Lievito madre
  • Muffin e cupcake
  • Pancake e frittelle
  • Pasta
  • Pesce
  • Piatti vegani
  • Piatti vegetariani
  • Polpette
  • Primi piatti
  • Riso
  • Salse e sughi
  • Secondi piatti
  • Senza glutine
  • Senza latte
  • Senza uova
  • Torte
  • Zuppe

Altro

  • DIY
  • Viaggi
  • Ristoranti e aziende
  • Eventi

Resta aggiornato

Iscritivi per ricevere via mail gli aggiornamenti del blog. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per invio di materiale pubblicitario.

Unisciti a 286 altri iscritti

Mi trovi anche qui

Contatti

  • Torino | Piemonte | Italia
  • valefatina@gmail.com
  • valefatina82
  • Lavora con me

Copyright © 2019 · Brodo di coccole è di Valentina Masullo · P.IVA: 11435880015
Foto, illustrazioni, testi e template, ove non diversamente specificato sono di proprietà dell'autrice.

Privacy Policy · Media Kit