Volersi bene in cucina :)
Header
Condividi

Cucù :)
Finite le vacanze? Che fatica riabituarsi alla normalità (soprattutto dopo aver passato un mese di agosto in una Torino piacevolmente vivibile e turistica) ma il lunedì è andato quindi non ci resta che addentare un muffin pancione e pieno di grinta al caffè e tirare avanti che l’autunno e le sue meraviglie ci aspettano!

Muffin al caffè

Muffin al caffè
Close
Muffin al caffè
 

Ingredienti

Per 12 muffin
  • 2 uova
  • Un vasetto da 125gr di yogurt
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai colmi di caffè solubile (non zuccherato)
  • 4 vasetti di farina
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di latte
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Per la decorazione (facoltativa)
  • Circa 50gr di cioccolato fondente
  • 12 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente (io uso quelli di Pastiglie Leone

Procedimento

Montate bene le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, il latte in cui avrete disciolto il caffè solubile e l’olio e amalgamate. Incorporate la farina setacciata con il lievito. Dovreste ottenere un impasto piuttosto cremoso, se fosse troppo liquido correggete la farina, se troppo denso aiutatevi con il latte. Riempite ogni porzione dello stampo per muffin per circa i 3/4 della sua capacità. Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per 15 minuti, verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di sfornare. Lasciate raffreddare su una griglia prima di gustare.

Per la decorazione fondete il cioccolato a bagnomaria mescolando spesso e lasciatelo colare sui muffin, poi decorate con un chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente e lasciate raffreddare.

Procedimento con Bimby TM31

Inserite la farfalla. Montate le uova con lo zucchero a velocità 4 per 2 minuti a 37°. Aggiungete yogurt, olio, latte e caffè solubile e fate girare per 30 secondi a velocità 2 antiorario. Versate nel boccale la farina e il lievito e mescolate a velocità 2 antiorario per 2 minuti, se fosse troppo liquido aggiungete ancora poca farina, se troppo denso regolate di latte facendo sempre mescolare a velocità 2 antiorario per circa 30 secondi. Versate le gocce nel boccale e mescolate ancora a velocità 2 antiorario per un minuto. Riempite ogni porzione dello stampo per muffin per circa i 3/4 della sua capacità. Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per 15 minuti, verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di sfornare. Lasciate raffreddare su una griglia prima di gustare.

Per la decorazione fondete il cioccolato secondo le istruzioni del libro base e lasciatelo colare sui muffin, poi decorate con un chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente e lasciate raffreddare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

2 Responses



Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>