Probabilmente per tradizione il menù di Natale di carne è quello con la maggior quantità di proposte ma anche in questo caso ho cercato, per queste ultime caselline, qualche ispirazione che non fosse di rottura con le consuetudini ma le reinterpretasse un pochino. Per questo ho trasformato le classiche tartine di antipasto in alberelli di tramezzini. Altrettanto semplici da preparare ma molto scenici da servire per creare atmosfera.
Questi alberelli sono composti da varie stelline di pane e da una farcitura che si può variare secondo fantasia. Per stare sul classico ho scelto formaggio spalmabile, crudo e rucola ma le combinazioni sono pressoché infinite. Li vedrei molto molto bene anche con salame, caprino e carciofini, oppure con bresaola, fettine di mela e radicchio. Insomma la base è davvero semplice da personalizzare.
Il pane deve essere di buona qualità (io uso il “Cuor di pane” di Mulino Bianco, non è una sponsorizzata, è davvero ottimo) per evitare l’effetto gommoso o il forte odore di alcool. Gli alberelli si possono preparare con anticipo, in giornata, e poi vanno tenuti ben coperti in frigorifero, per evitare che il pane ne assorba gli odori e l’affettato si asciughi per il contatto con l’aria.
Sono perfetti tanto come antipasto per un pranzo classico che da servire su un buffet, sul quale faranno certamente la loro bella scena. Nel comporli consiglio di aggiungere sempre un po’ di verde (che sia rucola o altro tipo di insalata) per dare all’insieme una nota di freschezza e croccantezza che li renderà assai godibili.
Alberelli di tramezzini
Per 4 alberelli
Ingredienti
- 8 fette di pane da tramezzino
- 150 g di prosciutto crudo (per me di Parma)
- 150 g di formaggio spalmabile
- Rucola fresca q.b.
Procedimento
Per realizzare questi alberelli ti occorrerà un set di tagliabiscotti a forma di stella di varie dimensioni (io ho utilizzato questo di Tescoma). Per ogni alberello ricava 5-6 forme di varie dimensioni da pane da tramezzino.
Stendi su ogni stella un velo generoso di formaggio spalmabile poi, partendo dalla più grande sul fondo, impila quelle via via più piccole, alternando uno strato di prosciutto crudo con uno di rucola fresca lavata e asciugata.
Fissa gli alberelli con uno stecco lungo e utilizza i ritagli di pane per tagliare anche una stellina da mettere in cima (che, eventualmente, può essere anche ricavata da una fetta di carota o sostituita da un pomodorino).
Stefania dice
Carinissimi!!!Li farò sicuramente!!Grazie!
Stefy