La prima casellina del nuovo calendario dell’Avvento, anche se ormai siamo dei veterani, è sempre la più difficile da decidere, deve raccontare un po’ cosa si troverà nelle prossime, senza creare aspettative irrealistiche o dare la sensazione di qualcosa di poco interessante. Insomma, no a quei calendari che apri la prima casella e dentro c’è il regalo più bello di tutti e gli altri ti deluderanno fino alla fine. Le Coccole di Natale non saranno mai così, è una promessa solenne.
Per quest’anno ho deciso per la stessa formula – ricette per Natale a gogò, ovviamente – ma aggiungendo qualche briciola di bellezza extra, perché dopo un anno così, ne abbiamo davvero bisogno. Per la prima casellina – a proposito di bellezza per le papille gustative – ho deciso per una ricetta che è insieme una fantastica idea regalo e anche una proposta sfiziosa da servire con il caffè proprio nei giorni di Natale. Per me le arachidi pralinate hanno proprio il sapore delle vacanze. Sanno delle giostre con mamma e papà, nei giorni di festa di dicembre, di fiere da passeggiare con le amiche, profumano di casa quando è diventata casa mia. Hanno, raccolto in pochi ingredienti, tutto il sapore del periodo di attesa che stiamo per vivere.
Sono perfette anche da preparare in anticipo, perché sono praticamente eterne (o quasi) e dunque ideali da preparare e tenere lì, da sgranocchiare col caffè, magari mentre leggi la lettera del giorno (ti sei iscritt* per ricevere una lettera al giorno per tutto l’Avvento, vero?), sarà come farsi compagnia, a distanza – che ormai siamo diventati bravissimi a inventarci queste cose qua. Ciao Natale duemilaeventi, ora abbiamo anche lo zucchero, siamo pront* a tutto.
Arachidi pralinate
Ingredienti
- 200 g di arachidi non salate
- 160 g di zucchero
- 45 g di acqua
- Eventuali spezie (cannella, cardamomo in polvere, noce moscata, zenzero in polvere, etc.)
Procedimento
In una casseruola ampia (in modo che le arachidi non stiano troppo ammassate) metti tutti gli ingredienti e dai una mescolata grossolana.
Accendi il fuoco a fiamma molto dolce, per evitare che le arachidi brucino prima che lo zucchero caramelli. Mescola spesso. Vedrai a mano a mano la crema di acqua e zucchero ispessirsi e diventare sempre più simile alla sabbia bagnata. A quel punto lo zucchero si aggrapperà alle arachidi.
Lascia cuocere ancora, fino a che lo zucchero che sarà rimasto nella padella comincerà a caramellare. A quel punto gira spesso, in modo da distribuirlo sulle arachidi e da non far bruciare nulla. Sono pronte quando sono leggermente dorate.
Distribuiscile su un tagliere o una teglia rivestiti di carta forno, allargali bene usando il cucchiaio (il caramello scotta!) e lasciale intiepidire o raffreddare. Se le mangi subito puoi mangiarle tiepidine, che sono ottime, se invece vuoi regalarle, una volta fredde mettile in un sacchetto, un barattolo o una latta ben chiusi. Si conservano anche per mesi, se tenute lontane dall’umidità.
Lo stesso procedimento si può seguire per ottenere delle ottime mandorle o nocciole pralinate allo stesso modo.
Paola dice
Che emozione stamattina per la prima ricetta del calendario delle coccole!! ? ? Mi fai sentire l’attesa per il Natale ancora più viva!! Vediamo se riesco a stare al passo e a farle tutte, grazie mille Valentina, felice di far parte del Clan! ????
Valentina dice
Grazie a te, Paola! Anche per me è una super emozione, ogni anno. Vedrai che, anche quando non riuscirai a rifare la ricetta del giorno troverai qualcosa da aggiungere al tempo, per rendere l’attesa migliore, ne sono sicura! Un abbraccio
Barbara dice
Grazie Valentina, il tuo modo di scrivere riempie il cuore di dolcezza e in questo momento storico ci fa sentire vicini, meno soli e… coccolati. Complimenti per le foto, minimal ma efficacissime;)
Volevo chiederti un consiglio: vorrei comperare una pentola di ghisa (tipo le croisette), esiste una marca italiana? Cosí da spingere il made in Italy o solo i francesi le sanno fare? (Ho visto un’altra marca ma era sempre francese). Ti abbraccio forte forte! Grazie, Barbara
Valentina dice
Pensa, Barbara, che invece mi dicono sempre che le mie foto sono tanto piene! Abbiamo un concetto di minimal molto simile, mi piace! :D
Grazie molte di star partecipando a questa avventura e delle tue parole.
Per la pentola di ghisa ti consiglio assolutamente Pentole Agnelli, sono a Bergamo, sicuramente un zona che ha a lungo patito tutti gli strascichi di questo 2020, hanno uno spaccio aziendale, se sei abbastanza vicina per poterci andare quando sarà possibile, e credo si possano trovare facilmente su Amazon e nei negozi di casalinghi più forniti. Io ho una casseruola in ghisa e la uso tantissimo, sono davvero ottime, la mia, dopo anni, è ancora come nuova! Fammi sapere se la prenderai e come ti troverai. Un abbraccio
Paola dice
Anche io ti ringrazio Valentina ?♥️
Patrizia dice
Ciao Valentina, è il primo anno che mi iscrivo e sono molto contenta di averlo fatto. Grazie per le tue dolci parole.
Buon Avvento anche a te!
Patrizia
Valentina dice
Grazie a te, Patrizia, sarà una bella attesa insieme! Un abbraccio
Paola dice
Ciao Valentina, che meravigliose parole. La ricetta è goduriosa e appena compro le arachidi mi cimento e ti faccio sapere. Felice primo dicembre.
Paola.
Valentina dice
Grazie Paola! Vedrai che le provi e te ne innamori, sono una delizia, una tira l’altra! :)
Serena Piccagli dice
Questo per me è un Natale bello e strano allo stesso tempo. Da un anno non esco quasi di casa, a giugno sono nati i miei gemellini Leonardo e Emma. Il Natale ora ritorna ad avere un significato importante che credo si fosse un po’ perso negli ultimi anni. Questo isolamento forzato mi ha portato a sentire la necessità di cose belle e allegre. Più che cose è meglio dire emozioni e sentimenti. Ovviamente la gioia che mi danno i bimbi è tanta e indescrivibile. A volte sento la necessità di un momento solo mio e vedere e ascoltare te, così come altre belle persone positive ( una in particolare Gloria di ohlala) mi da spensieratezza. Grazie per questo bel regalo. Un abbraccio. Serena
Valentina dice
Ciao Serena, grazie a te! Pensa che questi sono i giorni in cui stai costruendo il Natale futuro dei tuoi piccoli, stai trasmettendo loro tradizioni vecchie e tradizioni nuove, che potrai inventare tu e regalare loro. Spero che tu possa comunque ricavarti del tempo per te (papà, pensaci tu!), è fondamentale per non perdersi e sono contenta di poterti dare occasione di sentire e fare qualcosa di bello, anche senza andare lontano, visto che non si può. Un abbraccio
Stefania dice
Ciao, sono iscritta per la prima volta al tuo calendario dell’avvento e mi sento come se avessi scoperto un vero tesoro!!!Grazie!!!!?????
Valentina dice
Che bello Stefania, grazie! Il mio tesoro siete voi che mi fate compagnia in questa attesa :)