In questo articolo voglio mostrarti quattro semplici idee per decorare i pacchetti regalo in modo simpatico e originale con poco tempo e pochi materiali a disposizione e senza possedere abilità e competenze specifiche.
Le coccardine adesive sono ormai abusate e fuori moda e fiocchi e nastri appaiono impersonali e senza fantasia. Ecco invece come puoi dare personalità e un tocco originale, romantico e colorato ai tuoi pacchetti e fare dei tuoi regali pensieri davvero speciali.
Per queste decorazioni ti serviranno:
- Centrini di carta
- Washi tape di vari colori
- Pirottini di carta
- Spago
- Cordino
- Nastro
- Carta da pacchi
- Penna a gel bianca (o di altri colori)
- Colla
- Perforatore per carta
- Forbici
- Colla a caldo o liquida
- Scotch
Decorare i pacchetti con i centrini di carta
Questo tipo di decorazione è perfetta per i regali contenuti in sacchetti di carta, quelli dalle forme troppo complicate per essere impacchettati diversamente. Per evitare che la classica bustina di carta appaia un po’ anonima puoi decorarla con un centrino di carta ripiegato a metà. Nel mezzo del centrino metti il sacchetto e, tenendo tutto ben fermo, fai due fori con una perforatrice per carta (uno di quegli attrezzi per forare la carta da mettere nei raccoglitori ad anelli).
Fai passare nei fori, dal retro verso il davanti, un nastro di raso o di organza a tua scelta e fai un bel fiocco grosso. Ecco pronto il tuo romantico sacchetto.
Se vuoi dei pacchetti proprio unici realizza a mano i tuoi sacchetti, su misura e con la carta che preferisci. Bastano poche pieghe e del nastro adesivo: segui il semplicissimo tutorial di Pane, amore e creatività.
Decorare i pacchetti con i pirottini per muffin
Con i pirottini per muffin e un po’ di colla a caldo (o colla liquida) puoi realizzare dei fiori riccioluti e vaporosi per pacchetti importanti e vistosi. Scegli la dimensione dei pirottini in base a quella del pacchetto.
Per realizzare ogni fiore ti serviranno 5-6 pirottini.
Separali tra loro, poi apri ben bene quelli che faranno da corolla del fiore e piega in 4, invece quelli che andranno più al centro. Incolla un pirottino dentro l’altro e poi, aiutandoti con le mani, piega la carta per accomodare il fiore e dargli forma.
Incolla il fiore su un pezzo di spago e fallo girare intorno al pacchetto per decorarlo.
Decorare i pacchetti con le penne a gel
Questo è il progetto più semplice e insieme quello con più possibilità di tutti. Fai il tuo pacchetto con una carta dal colore neutro e poi, con una penna a gel bianca o del colore che preferisci, disegna e scrivi le tue decorazioni.
Qui l’unico limite è la fantasia: puoi lasciar correre linee, forme e colori. E se cerchi ispirazioni ti suggerisco di dare uno sguardo a Pinterest, in questa bacheca che mi piace molto ci sono tanti spunti utili, in quest’altra bacheca, invece, puoi trovare idee e font scritti a mano da ricopiare.
Decorare i pacchetti con i washi tape
Questi scotch colorati così tanto in voga e così irresistibili sono uno strumento creativo assai versatile. Oltre ad utilizzarli per chiudere i pacchetti lasciando segni simpatici sulle giunture della carta ripiegata, puoi servirtene anche per creare simpatiche ghirlande e fare per i tuoi regali pacchetti allegri e pieni di colore.
Lungo un cordino ripiega su se stessi pezzi di washi della dimensione che preferisci e dal fondo di ognuno taglia via un triangolo creando delle simpatiche bandierine. Vai avanti fino alla lunghezza che desideri, poi passa il cordino intorno al pacchetto e termina in cima con un fiocchetto. Taglia via gli eccessi di cordino e il pacchetto è fatto.