Dopo 13 anni a ripeterlo ormai credo che qui lo sappiamo tutte e tutti: non sono una ragazza dell’estate e quella che sta arrivando non è proprio la mia stagione ma, dal momento che non è proprio possibile evitarla, l’unica cosa che posso fare, un anno dietro l’altro, è cercare modi sempre più creativi per affrontarla. Per quest’anno ho deciso di puntare sull’idratazione e regalarmi un kit perfetto per i miei drink freddi, l’unica cosa che mi manda avanti quando il caldo impazza.
Ci è voluto davvero poco: mi è bastato tirare fuori dalla sua custodia la mia Cricut Joy e, con pochi click e in poco tempo, realizzare questa adorabile personalizzazione.
Dalla gamma infinita di materiali Cricut ho scelto uno di quelli più divertenti: il vinile che cambia colore, questo lo fa con il freddo e da rosa diventa di un bel magenta intenso. L’ho abbinato al bianco e all’oro per dare un tocco di eleganza e ho anche aggiunto un bel sottobicchiere abbinato. Per quest’ultimo ho voluto testare una tecnica nuova per me, quella della sublimazione, utilizzando uno dei moltissimi motivi di Infusible Ink che Cricut ha a catalogo.
Il risultato secondo me è davvero bello e divertente e si presta anche a diventare un bellissimo regalo unico nel suo genere o il complemento ideale per la tavola d’agosto per una merenda o un aperitivo.
Sia bicchiere che sottobicchiere, così personalizzati, si possono lavare e riutilizzare all’infinito o comunque fino a che non sarà tornata la stagione che più amo e sarà il momento di personalizzare una nuova tazza.
Bicchiere personalizzato con Cricut
▶️ Per acquistare i materiali Cricut (e gli altri prodotti creativi e non) su Necchishop puoi utilizzare il mio codice affiliato CRVM2824 al checkout per ottenere uno sconto extra
▶️ I link Amazon sono affiliati e mi garantiscono una piccola fee sulle vendite senza incidere sulla vostra spesa
❤️ L’utilizzo di link e codici affiliati contribuirà alla realizzazione di nuove ricette e progetti. Grazie se vorrai supportarmi in questo modo
Attrezzi
- Cricut Joy (Amazon | Necchi)
- Tappetino per Cricut Joy adesività leggera 11,4 x 30,5 cm (Amazon | Necchi)
- Attrezzi Cricut (Amazon | Necchi)
- Taglierina (Amazon | Necchi)
- Pressa Cricut o ferro da stiro (Amazon | Necchi)
Materiali
- Tumbler in vetro (Amazon)
- Sottobicchieri tondi in ceramica adatti alla sublimazione (Amazon | Necchi)
- Vinile smart permanente opaco bianco (Amazon | Necchi)
- Vinile smart permanente oro brillante (Amazon | Necchi)
- Vinile permanente che cambia colore a freddo Rosa-Magenta (Amazon | Necchi)
- Pellicola di trasferimento Standard Grip (Amazon | Necchi)
- Pellicola di trasferimento Strong Grip (Amazon | Necchi)
- Infusible Ink Acquerello (Amazon | Necchi)
Procedimento
Lava il bicchiere, asciugalo perfettamente e poi sgrassalo con dell’alcool in modo da permettere al vinile di aderire in modo corretto alla superficie.
Apri il progetto Cricut che trovi disponibile sul mio profilo Design Space e avvia il taglio dei vari materiali.
Taglia i vari strati di vinile e infine taglia l’infusible ink, ricordati di specchiare il taglio di quest’ultimo per fare in modo che il risultato sia quello che ti aspetti.
Elimina dal vinile e dall’Infusible Ink le parti tagliate che non hai interesse a trasferire poi, con l’aiuto della pellicola di trasferimento, comincia a sistemare il vinile sul bicchiere. Il mio consiglio è di tagliare in modo aggregato il primo strato con i cuori in modo da poterli posizionare perfettamente sul tumbler e poter utilizzare questo come riferimento per tutte le altre parti da incollare.
Aiutati sempre con la spatola per far aderire bene, poco per volta, il vinile al vetro, in questo modo otterrai un risultato preciso e senza bolle.
Rimuovi la pellicola da trasferimento e procedi allo stesso modo con, nell’ordine:
- il fenicottero
- l’outline bianco della scritta
- i cuori rosa da sovrapporre a quelli bianchi
- la scritta e i dettagli oro
Per questi ultimi ricorda di utilizzare la pellicola strong grip poiché il vinile shimmer richiede maggiore adesività per essere trasferito.
Terminata l’operazione sul bicchiere puliscilo con un panno da eventuali impronte e lascia che il vinile aderisca alla perfezione per circa 12 ore prima di lavarlo. Puoi poi lavarlo con acqua tiepida e sapone senza rovinarlo.
Per il sottobicchiere utilizziamo la tecnica della sublimazione, andiamo cioè a trasferire il disegno in modo che venga totalmente assorbito in modo permanente dalla ceramica e non si crei sul supporto nessun tipo di spessore.
Fissa, aiutandoti con la pellicola adesiva su cui è appoggiato, l’Infusible Ink sul supporto di ceramica con il lato colorato a contatto con la superficie del sottobicchiere. Utilizza gli angoli della pellicola per fissarlo al supporto in modo che non si sposti durante l’operazione di trasferimento a caldo.
Utilizzando un pezzo della carta da trasferimento termico che trovi nella confezione dell’Infusible Ink appoggia il ferro da stiro a temperatura medio alta o la pressa Cricut sul supporto e aspetta qualche minuto perché il trasferimento sia completo.
Lascia raffreddare completamente il supporto che resterà molto caldo per diversi minuti – fai attenzione a non scottarti! – poi rimuovi carta e Infusible Ink. Se lo desideri aggiungi al tuo sottobicchiere anche dei piccoli dettagli con il vinile oro shimmer.
Ogni volta che verserai in questo tumbler un bel drink ghiacciato e rinfrescante vedrai il fenicottero e i cuori rosa prendere vita e diventare di un bel magenta intenso. Il processo è reverisibile e ripetibile all’infinito.