Non sono una di quelle che prima era meglio a tutti i costi, anzi, la mia anima geek subisce il fascino dell’innovazione e della tecnologia, eppure, ai biglietti di Natale, quelli con gli auguri scritti con la calligrafia incerta e le righe storte, non so proprio rinunciare, poco contano i Powerpoint inviati via email (magari con tutti i destinatari in chiaro) e le foto con un milione di tag su Facebook.
Ogni anno mi dico che li preparerò in anticipo e quest’anno mi ci ero messa d’impegno, già a fine settembre avevo cominciato la produzione delle mie #pallettedicarta, piccoli tag a forma di pallina di Natale con decorazioni realizzate fustellando cartoncino e materiali vari, poi è arrivato Halloween, poi la decisione di cambiare vita e poi è arrivato Natale e di pallette neanche più l’ombra.
E all’ultimo momento, con i regali già impacchettati e le feste alle porte, come rimediare? Prima di cadere nello sconforto ho cacciato il naso nella mia scatola dei ritagli di carta (lei sa sempre come tirarmi su!), ho acchiappato matita, gomma, forbici, colla e poco altro e in meno di un’ora eccoli qua, tre biglietti di Natale facilissimi da realizzare e personalizzare.
Biglietto di Natale con centrino di carta
Per questo biglietto ti occorrono
- Un cartoncino bianco ripiegato a metà, per la base del biglietto
- Un centrino di carta
- Un ritaglio di carta colorato per lo sfondo del biglietto
- Un ritaglio di carta per la stella
- Cordino
- Perline di plastica
- Colla stick
- Colla liquida
- Matita
- Righello
- Forbici
- Timbri e inchiostri o una penne colorate
Come si fa
Dividi il centrino di carta prima in 2, poi in 4 e infine in 8 spicchi, tagliali e metti da parte.
Decidi se e dove posizionare il tuo timbro o la tua decorazione disegnata o scritta a mano. Io ho deciso di timbrare la parola “Peace” in basso.
Ricava dalla carta colorata un rettangolo che faccia da sfondo al biglietto, taglialo di 1cm di lato più piccolo rispetto alla base per creare una gradevole cornice.
Incolla lo sfondo alla base e aggiungi la tua eventuale frase o decorazione.
Incolla uno spicchio del centrino di carta sulla base colorata con la punta rivolta verso l’alto.
Monta le perline sul cordino fermandole con piccoli nodi per evitare che si muovano.
Utilizzando la colla liquida fissa il cordino al centrino di carta, come per decorare l’albero. Lascia asciugare perfettamente quindi rifila il cordino eliminando gli eccessi.
Ultima il biglietto aggiungendo una stella ricavata da una carta con colori in contrasto.
Biglietto di Natale con le lucine (realizzate con le dita)
Per questo biglietto ti occorrono
- Un cartoncino bianco ripiegato su se stesso come base del biglietto
- Tempere ad acqua o colori per dipingere con le dita
- Matita
- Gomma per cancellare
- Tratto pen nero
- Timbri o penne colorate
Come si fa
Disegna sulla base del biglietto dei fili che facciano molte asole, in questo modo creeranno un bel movimento.
Aggiungi eventuali frasi o decorazioni. Io ho aggiungo, sul fondo, una striscia con la ripetizione della frase “Be merry”.
Utilizza i colori scelti e con le dita picchiettali qua e la sul foglio seguendo il filo che hai disegnato in precedenza. Questa operazione è talmente semplice e divertente che questi biglietti sono perfetti anche da far preparare ai bambini.
Lascia asciugare, ripassa i fili disegnati in precedenza e aggiungi, per ogni lucina, un piccolo quadratino nero che simuli il gancio che le tiene attaccate al filo. Cancella la matita eventualmente visibile e il tuo biglietto è pronto.
Biglietto di Natale con pupazzo di neve
Per questo biglietto ti occorrono
- Un cartoncino bianco ripiegato su se stesso come base del biglietto
- Un ritaglio di carta colorata (tinta unita o fantasia)
- Un ritaglio di cartoncino bianco
- Un ritaglio di cartoncino arancione
- Matita
- Gomma per cancellare
- Tratto pen nero
- Forbici
- Colla stick
- Decorazioni a piacere
Come si fa
Disegna sul cartoncino bianco la testa e il corpo del pupazzo di neve. Su quello arancio il naso. Si tratta di forme basilari e non è importante essere troppo precisi.
Ritaglia le forme e tienile da parte.
Dalla carta colorata ricava uno sfondo con i lati più piccoli di 1cm rispetto alla misura del cartoncino di base per creare una gradevole cornice.
Incolla lo sfondo colorato al cartoncino di base e incollaci sopra il corpo e la testa del pupazzo di neve.
Con la matita disegna dei puntini per fare occhi, sorriso e bottoni, ripassa con il tratto pen e cancella l’eventuale matita ancora visibile.
Incolla anche il naso al pupazzo, disegna le braccia tirando due righe e aggiungi altre piccole decorazioni secondo fantasia. Io ho applicato un bel cuore rosa timbrato e colorato con gli acquerelli e ho utilizzato un nastro decorativo tagliato a pezzetti per aggiungere i fiocchi di neve morbidi.
Altre idee per biglietti di Natale di carta
Se queste idee non ti bastano ti consiglio di non perderti anche i tutorial di Gianna, mia amica e blogger super creativa, che ha realizzato dei bellissimi alberelli di nastro, cartoncino e washi-tape.