Al fondo dell’articolo, come per tutti i tutorial che trovi in questo sito, ti lascio l’elenco dei materiali che ho utilizzato per questo progetto e che sono quelli con cui mi trovo più a mio agio. Puoi utilizzare quelli che preferisci e con cui ti senti più sicurǝ di te.
L’unica cosa davvero importante è avere un pennello la cui punta sia ancora in forma e che ti permetta di modulare il tratto da molto sottile a spesso. Qui puoi trovare un utilissimo video di Valentina Scagnolari – in arte Fantasvale – che spiega come prendersi cura dei pennelli perché siano sempre perfetti.
Ricordati sempre di fissare la carta ad un supporto rigido per evitare che questa perda forma e prenditi tutto il tempo che occorre per esercitarti con questi movimenti, scaldare la mano e soprattutto divertirti. Per ragioni di praticità il video che trovi in questo articolo è leggermente velocizzato ma, per realizzare un biglietto del genere, di solito impiego un’oretta lavorando i colori con calma e godendomi il loro spandersi sulla carta facendo la loro magia. L’acquerello è una tecnica quasi meditativa, in cui ci si affida all’acqua e che ci permette di lasciar andare un po’ il controllo per stare a vedere cosa succederà.
Biglietto con le rose ad acquerello
Materiali e attrezzi
- Colori ad acquerello in godet o tubetto
- Carta da acquerello 100% cotone
- Pennello da acquerello
- Un bicchiere o una ciotola per l’acqua
- Un piattino o una tavolozza per preparare il colore
- Scotch di carta
- Matita
- Gomma da cancellare
- Penna a punta fine o brush pen da calligrafia
Procedimento
Taglia la carta a misura (io ho scelto un formato cartolina 10 x 15 cm) e fissala con dello scotch di carta su tutti i lati a una tavoletta di legno o di cartone, anche riciclato.
Prepara i colori. Puoi sceglierli secondo il tuo gusto, io ho abbinato un rosa freddo a un giallo intenso per le rose e aggiunto un verde più caldo e uno più freddo per le foglie.
Per le rose lavora bagnato su asciutto disegnando i petali in maniera concentrica partendo dal centro e aumentando a mano a mano le dimensioni dei petali lavorando prima con la punta e poi con la pancia del pennello. Tieni il colore più intenso nel centro e scarica a mano a mano il pennello andando verso l’esterno. Prima che il colore asciughi vai a intensificare, bagnato su bagnato, il centro del fiore e ad aggiungere, se lo desideri, delle sfumature verso l’esterno. Tieni sempre presente che, asciugando, il colore risulterà meno saturo di come lo vedi da bagnato.
Per le foglie si lavora allo stesso modo partendo dalla punta del pennello, applicando maggiore pressione e poi tornando alla punta. Nel video puoi vedere i movimenti del pennello. Anche qui puoi aggiungere, bagnato su bagnato, delle sfumature o intensificare alcune aree.
Lascia asciugare completamente e poi aggiungi con una penna o con una brush pen un piccolo testo di auguri o il nome della persona a cui è indirizzato il biglietto.
Rimuovi delicatamente lo scotch di carta (se occorre puoi scaldarlo con il phon per evitare che la colla strappi la carta).
Il biglietto può essere regalato così oppure si può incollare su una base di cartoncino colorato lasciando un piccolo margine esterno.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Palette Cotman Winsor & Newton da 12 mezzi godet
- Carta da acquerello satinata 100% cotone Arches
- Pennello Unico Infinito Borciani e Bonazzi Misura 4/0
- Set di bicchiere e tavolozza realizzato da Elisa Sasso
- Sakura Pigma Micron Fineliner 01 Seppia