Il progetto è già impostato per essere caricato facilmente su Design Space e tagliato con una macchina da taglio Cricut. Puoi realizzare il progetto con qualsiasi modello. Se hai una Explore o Maker e una punta da scoring puoi anche segnare le pieghe, in alternativa segui le istruzioni per farlo con penna e scoring board.
Il foro esterno non è troppo grosso e, anche grazie alla decorazione, non permette agli ovetti di fuoriuscire. In ogni caso, se lo desideri, puoi coprire la finestrella dall’interno con un quadratino di acetato trasparente in modo da lasciar intravedere l’interno. Se utilizzi la casetta come segnaposto puoi aggiungere, sempre grazie a Cricut, il nome dei tuoi ospiti oppure un piccolo tag da scrivere a mano per un tocco più personale.
Mentre l’assemblavo mi sono resa conto che questa casetta è perfetta non solo per Pasqua ma si presta a diventare una deliziosa bomboniera porta confetti per feste di compleanno di primavera, nascite e cerimonie e può essere decorata e personalizzata a seconda delle occasioni con piccoli dettagli che la renderanno unica. Non ti resta, dunque, che scaricare il file e metterti al lavoro per realizzare il tuo piccolo villaggio festoso.
Casetta di carta porta ovetti con Cricut
Materiali
- Una macchina da taglio Cricut (questo progetto può essere realizzato con tutti i modelli)
- Il file .svg con il disegno che ho progettato*
- Cartoncino da circa 260 g/mq
- Carta colorata e cartoncini più leggeri per la decorazione
- Colla o nastro biadesivo
- Un nastrino in raso, organza o rafia
- Ovetti di cioccolato
NB: Il file viene concesso per uso personale ed è vietata la sua redistribuzione e l’uso a scopo commerciale
Procedimento
Scarica il file che ho messo gratuitamente a disposizione, estrailo dall’archivio .zip e leggi attentamente la licenza d’uso.
Crea una nuova tela sul tuo Design Space e carica il file .svg attraverso lo strumento apposito. Inseriscilo nella tela e sistema le dimensioni secondo quanto desiderato. Utilizzando le dimensioni fornite otterrai una casetta alta circa 11 cm comprensiva di chiusura. Nel variare le dimensioni ricorda di lasciare intatte le proporzioni e di effettuare una riduzione o aumento in scala di tutte le parti della casetta.
Se utilizzi una macchina della serie Explore o Maker puoi segnare le linee di piega con l’apposito scoring tool. Se non hai la punta o vuoi utilizzare la tua Cricut Joy, disegna le linee con una penna a punta fine. Sarà semplice, dopo il taglio, ripassare le linee con l’ausilio di una scoring board o di una taglierina con punta per lo scoring.
Ripiega le varie linguette necessarie per l’assemblaggio. Incolla il fronte e il retro della casetta e, quando si sarà saldata incollala alla base di carta.
Infine fissa le due parti del tetto sulle linguette laterali che ne permetteranno la corretta apertura. In questo passaggio verifica che i fori per il passaggio del nastrino siano allineati.
Decora la casetta a piacere. Io ho aggiunto un cuore dalla libreria Design Space e un passerotto che ho disegnato io e che trovi all’interno del file, se dovesse occorrerti.
Riempi la casetta con ovetti di cioccolato, fissa il tetto con un bel nastrino ed ecco pronto un piccolo pensiero, un segnaposto per il pranzo di Pasqua o – perché no – una piccola bomboniera porta confetti adatta a tutte le occasioni.