Vuoi trasformarti o trasformare i tuoi bambini in principi o principesse per un carnevale da vera favola? Basteranno pantaloni in tinta e una bella camicia, magari anche un mantello, una gonna di tulle e scarpette laccate e per gli accessori fai volare uno sbuffo di polvere magica e realizza una corona fai da te riciclando i rotoli di carta. Sì, quelli della carta da cucina o della carta igienica, per capisci.
Come? Segui questo tutorial e soprattutto scatena la tua fantasia (e quella dei tuoi cuccioli).
Cosa ti serve
- Rotoli di carta igienica o carta da casa terminata
- Colori a tempera o acrilici
- Pennelli
- Matita
- Gomma da cancellare
- Forbici
- Colla vinilica
- Pinzatrice
- Nastro adesivo
- Glitter
- Decorazioni di pizzo, fiori finti, strass, nastri (o quello che ti suggerisce la tua creatività)
- Filo elastico
- Un punzone tondo o un punteruolo
Come si fa
Dividi il rotolo prima in due, poi in quattro e infine in 8 parti tracciando linee verticali sulla sua lunghezza. Decidi l’altezza della corona e traccia una linea orizzontale lungo il perimetro del rotolo, infine, aiutandoti con le linee disegnate in precedenza come guida, disegna le punte della corona.
Taglia la corona con le forbici e cancella le linee tracciate a matita.
Dipingi la corona con i colori e i motivi che preferisci poi decorala con adesivi, pizzi, fiori e tutto quello che ti viene in mente. Se necessario proteggila con uno strato finale di colla vinilica leggermente diluita.
Quando la corona sarà asciutta pratica sui due lati un piccolo foro con un punzone o un punteruolo. Nel foro fai passare, dall’interno verso l’esterno, il filo elastico e assicuralo con un doppio nodo. Lascia abbastanza filo da poter indossare la corona con comodità ma tenendola ben assicurata.
Io ho decorato le mie coroncine da principe e principessa incollando i glitter e il nastro con la colla vinilica (esistono anche colle che contengono già i glitter e sono molto pratiche per evitare di sputare polverina sbrilluccicosa per giorni). Ho assicurato il pizzo con diversi punti di pinzatrice e ho aggiunto i fiori (riciclati dalla confezione di una bomboniera) ripiegando il gambo verso l’interno e fermandolo con del nastro adesivo di carta.