Se la tua macchina da cucire è finita sul fondo dell’armadio a prendere polvere questo è il momento di tirarla fuori per realizzare questa bustina perfetta per contenere le matite, le penne, il make-up o ciò che preferisci. Questa bustina è un lavoro facile e divertente, adatto anche a sartine e sartini principianti e richiede materiali basici e pochissime accortezze. È un progetto che ti consentirà di prendere confidenza con fodere e cerniere e otterrai un risultato unico, originale e curato fin nei minimi dettagli.
Per la personalizzazione di questo progetto di cucito ho utilizzato la mia Cricut Joy, con la quale posso facilmente tagliare con precisione il vinile iron-on che, stirato sulla stoffa, consente di trasformare un lavoro artigianale in un prodotto davvero unico. Puoi vedere la macchina all’opera all’interno del video che trovi in questa pagina o sul mio canale Instagram. Si tratta di uno strumento piccolo e versatile che nell’ultimo anno mi è stato utile in moltissime occasioni creative come questa. Se possiedi anche tu una Cricut Joy, puoi trovare i lettering che ho realizzato per le mie bustine sul mio profilo Design Space.
Veniamo ora alla ciccia e andiamo a vedere cosa ti occorrerà e come realizzare questo delizioso astuccio.
Astuccio con cerniera foderato e personalizzato
Per un astuccio che misura 22 x 10 x 6 cm
Materiali
- 2 rettangoli 25 x 10 cm di stoffa in tinta unita (per la parte esterna superiore)
- 2 rettangoli 25 x 7 cm di stoffa fantasia (per la parte esterna inferiore)
- 2 rettangoli 25 x 15 cm di stoffa fantasia (per la fodera interna)
- 2 rettangoli 25 x 15 cm di teletta termoadesiva (occorre per dare sostegno al lavoro)
- 1 rettangolo 15 x 4 cm di stoffa fantasia per il laccetto
- 1 cerniera da almeno 30 cm di lunghezza (o superiore)
- 2 quadrati da 4 x 4 cm per la rifinitura della cerniera
- Vinile Iron-On nei colori desiderati
Per il progetto di cucito
Per la personalizzazione
Ti occorreranno inoltre i classici strumenti da cucito: macchina da cucire, spilli, forbici, metro e ferro da stiro.
In fondo all’articolo troverai un elenco di link per acquistare i materiali che mi vedi utilizzare nel video per realizzare il mio astuccio.
Procedimento
Ritaglia tutti i pezzi di stoffa richiesti per questo progetto. Utilizza tessuti fermi, il cotone semplice è perfetto per progetti come questo. Prima del taglio lava sempre il tessuto e stiralo per accertarti che non si ritiri nei successivi lavaggi.
Ripiega sui lati lunghi il rettangolo per il laccetto di 1 cm per parte e stira le pieghe poi ripiegalo ancora a metà e cucilo.
Allinea, dritto contro dritto, sul lato lungo, i rettangoli esterni inferiori e quelli superiori e cuci con un margine di 1 cm. Appiattisci il retro della cucitura con il ferro da stiro. Non è necessario realizzare uno zig-zag visto che andremo a foderare l’interno.
Utilizza la Cricut-Joy per tagliare il lettering e/o i disegni da applicare sull’astuccio per personalizzarlo. Fai attenzione a utilizzare la funzione mirror per tagliare il vinile a specchio, in modo che appoggiandolo sulla stoffa con la pellicola di plastica verso l’alto il testo e le immagini abbiano il giusto verso. Elimina il vinile in eccesso, disponilo sulla parte a tinta unita – quella che risulterà essere poi l’esterno superiore del nostro astuccio – e stira con un ferro da stiro o utilizzando l’apposita pressa Cricut. Attendi che l’applicazione sia fredda ed elimina la pellicola in plastica con delicatezza.
Sul retro dei due rettangoli esterni stira delicatamente la teletta termoadesiva.
Chiudi bene il cursore della cerniera e con piccoli punti ferma i due lembi che sporgono in modo da tenerli ben attaccati tra loro. Misura 2 cm dall’inizio della cerniera e posiziona uno dei lati del quadrato da 4 cm su questo punto, dritto contro dritto, in modo che la stoffa sia rivolta verso l’interno della zip. Fissa con gli spilli e cuci con circa 0,5 cm di margine. Ripiega il quadrato verso l’esterno della cerniera, stira e ribatti la cucitura appena fatta per fissarla.
Allinea il lato più esterno del quadrato di stoffa appena cucito con il lato di uno dei due lati esterni dell’astuccio, posizionandola dove andrà cucita successivamente. Fissa con uno spillo e segna sulla zip l’estremità opposta del tessuto sottostante. Partendo da questo punto misura, verso l’interno della cerniera, 2 cm e posiziona l’altro quadrato, sempre rivolgendolo all’interno della zip, dritto contro dritto. Cuci, come prima, ripiega verso l’esterno e ribatti. Taglia l’eccesso della cerniera.
Disponi sul piano di lavoro uno dei due rettangoli esterni con il lato dritto a vista. Appoggia sul lato superiore, dritto contro dritto la cerniera rifinita, disponendola in modo che il lato più esterno sia allineato con il bordo della stoffa. Appoggia, allineandola bene alla stoffa sottostante, dritto contro il dritto del tessuto che è già sul piano di lavoro, la fodera. Fissa con gli spilli e cuci lungo il bordo dove hai fissato la cerniera. Rigira la stoffa e ribatti la cucitura lungo la zip con un filo dello stesso colore della stoffa o in contrasto.
Ripeti allo stesso modo l’operazione dall’altro lato della cerniera, fissando gli altri due lati dell’astuccio.
Ripiega la stoffa in modo che sia la fodera che l’esterno della bustina si ritrovino, dritto contro dritto, ciascuno da un lato della cerniera e questa si trovi nel mezzo. Apri fino a circa metà corsa la cerniera. Fai coincidere bene la stoffa e fissa con gli spilli. Cuci sul bordo, con un margine di circa 1 cm, lasciando un’apertura di circa 6-7 alla base dalla fodera.
Misura e disegna agli angoli sia dell’esterno che della fodera quattro quadrati (uno per ogni angolo) da 3 cm di lato (2 cm misurando dalla cucitura). Taglia i quadrati e ripiega la stoffa su sé stessa in modo da far combaciare i lati opposti dei quadrati ritagliati. Fissa con gli spilli e cuci.
Rigira il lavoro sul dritto attraverso l’apertura che hai lasciato alla base della fodera. Accomoda bene gli angoli (puoi utilizzare delicatamente la punta delle forbici oppure un apposito spingi angoli) e cuci il lato della fodera che avevi lasciato aperto.
Goditi il tuo nuovo astuccio, pronto ad accogliere matite, pennarelli, penne, evidenziatori un kit beauty di emergenza da portare sempre con te.
Il lavoro si può lavare delicatamente e stirare utilizzando un panno protettivo perché risulti sempre bello nel tempo.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Mini ferro da stiro Prym
- Righello Omnigrid Prym
- Righello da stiro Prym
- Portamine in gesso Prym
- Interfodera termoadesiva G700 Vlieseline
- Portaspilli magnetico
- Metro a nastro
- Forbici da sarta
- Penna Frixion nera
- Cricut Joy
- Vinile termoadesivo bianco
- Vinile termoadesivo rosa
- Vinile termoadesivo azzurro
- Vinile termoadesivo verde
- Vinile termoadesivo giallo