Chi mi segue sui canali social, in special modo su Instagram, mi avrà già visto ripetutamente mostrare i piccoli lavori di cucito che realizzo per i miei nipotini – di sangue e di cuore – e, con l’avvicinarsi del Natale, ho pensato che avrebbe potuto fare comodo condividere il pattern e il tutorial per cucire questo bavaglino semplice con bottone a pressione. Questi bavaglini sono un’ottima idea regalo, per realizzare a mano e in pochi passaggi dei pensierini unici e fatti con cura e amore.
In special modo quando cucio per i piccoli, utilizzo stoffe di cotone certificate e sicure, per lavori poi destinati a uso alimentare, ritengo che sia indispensabile. È ormai semplice trovare tessuti dedicati all’infanzia e sarà anche molto divertente abbinarli tra loro. Per il retro dei bavaglini io, in questo tutorial, utilizzerò la spugna. Per un risultato più elegante potete scegliere la mussola. Se invece quello che cercate è la praticità e volete un bavaglino il cui retro resti asciutto, buttatevi senza pensieri sul PUL di cotone ricordando di tenere il lato cerato verso l’interno.
Per il bottone a pressione consiglio molto l’utilizzo di quelli in plastica che non risulteranno fastidiosi o freddi sulla pelle dei più piccoli e che esistono in tanti colori e persino forme, da abbinare alle stoffe scelte.
Per applicarli io utilizzo la pinza Vario Tool che è davvero un aggeggio prodigioso e molto versatile. Potendolo accessoriare con diversi strumenti si può utilizzare anche per applicare occhielli, borchie e rivetti di dimensioni diverse e lo fa con estrema semplicità e con zero sforzo, perfetto per me che con l’artrite faccio un po’ fatica a fare lavori di forza con le mani.
Utilizzando il filo in poliestere per cucire avremo un risultato solido che resiste anche a numerosi e ripetuti lavaggi in lavatrice.
Per un risultato ancora più personalizzato si può ricamare il davanti del bavaglino a mano o a macchina ma consiglio di farlo prima di procedere al taglio della stoffa in modo da posizionare il ricamo in modo più preciso. Sconsiglio invece l’applicazione di vinile termoadesivo poiché renderebbe impermeabile e quindi inutilizzabile l’area di stoffa su cui andrà sistemato rendendo il bavaglino meno utile al suo scopo.
Cucire un bavaglino semplice con bottone a pressione
Materiale
- 1 scampolo da circa 25×35 cm di cotone fermo del colore o fantasia desiderati
- 1 scampolo da circa 25×35 cm di spugna, mussola o PUL di cotone abbinato
- 1 scampolo da circa 25×35 cm di interfodera termoadesiva (io utilizzo la Vlieseline G700)
- Filo da cucito in poliestere
- 1 bottone a pressione da 12,4 mm
- Cartamodello del bavaglino (che puoi scaricare di seguito)
Attrezzatura
- Macchina da cucire (la mia è una Necchi Creator C35, puoi acquistarla scontata con il codice CRVM2824)
- Carta per cartamodelli
- Tappetino da taglio pieghevole Prym Love
- Spilli
- Porta spilli Prym Love
- Forbici da cucito a lama liscia
- Forbici dentate da stoffa
- Sagoma angoli Prym Love
- Portamine in gesso Prym
- Mini ferro da stiro Prym
- Vario Creative Tool Prym
- Set di attrezzi per bottoni a pressione Prym
*I link Amazon sono affiliati e mi garantiscono una piccola fee sulle vendite senza incidere sulla vostra spesa
Procedimento
Riporta il pattern sulla carta da cartamodelli o su un pezzetto di carta velina e ritaglialo al bordo, sono già compresi i margini di cucitura.
Disponi la stoffa in cotone che andrà sul davanti del bavaglino con il dritto contro il piano di lavoro (quindi con il rovescio a vista.
Sistema sopra al cotone l’interfodera termoadesiva in modo che la parte da incollare sia a contatto con il rovescio della stoffa.
Sopra a questi allinea in ultimo la spugna o il PUL che ti serviranno per il retro del bavaglino con il dritto a vista.
Appoggia il cartamodello sul “panino” di stoffe, fissalo con gli spilli per evitare che scivoli e taglia le stoffe tutte insieme in questo modo con le forbici a lama liscia.
Togli spilli e cartamodello, che potrai riutilizzare, e separa la spugna dagli altri due strati che adesso andremo a incollare tra loro.
Sistema sul piano da stiro la stoffa destinata al davanti del bavaglino con la sua interfodera a contatto e con il ferro caldo fai una leggera pressione su tutta la superficie in modo da sciogliere la colla e incollare i due strati saldamente.
Accertati che l’interfodera sia completamente incollata e lascia raffreddare per un paio di minuti poi procedi a cucire il bavaglino.
Accomoda, dritto contro dritto, la spugna o il PUL e il cotone allineandoli bene e fissali con gli spilli. Lascia lungo uno dei bordi del bavaglino un’apertura di circa 5 cm che ci servirà per risvoltarlo. Cuci a punto dritto lungo tutto il rimanente perimetro con 8-10 mm di margine, facendo particolare attenzione alle curve. Procedi lentamente e fermati per accomodare la stoffa se serve.
Rifinisci il bordo con una forbice dentata in modo che, risvoltando il lavoro, non si creino antiestetici accumuli di stoffa. Se non hai una forbice dentata pratica dei taglietti lungo tutto il bordo prestando particolare attenzione alle zone curve. Lascia intatta la zona in cui hai lasciato l’apertura in modo da poterla piegare più comodamente verso l’interno successivamente.
Passando attraverso l’apertura risvolta il lavoro aiutandoti con uno spingi angoli per rifinire e ottenere un risultato più preciso. Stira il bavaglino ripiegando verso l’interno le due parti di stoffa lungo l’apertura così che siano allineate alla cucitura fatta internamente e non vi siano all’esterno scalini o pieghe visibili.
Fissa l’apertura con uno spillo e ribatti l’intero perimetro a 1-2 mm dal bordo con un punto dritto utilizzando un filo da cucito in tinta o a contrasto.
Ora non resta che applicare il bottone a pressione. Segna sul bavaglino i punti in cui andrai a fissare le due parti in modo che la chiusura risulti poi allineata.
Monta sulla Vario Tool gli attrezzi per forare e pratica un foro piccolo su ciascuno dei due punti segnati.
Monta ora gli strumenti per applicare il bottone. Dovrai applicare il maschio nella parte del bavaglino più vicina allo scollo sul davanti e la femmina sul fondo del lembo di stoffa che passa sul collo in modo che il maschio sia rivolto verso l’alto e la femmina verso il basso. Puoi vederlo più chiaramente nel video dal minuto 05:05.
Il bavaglino è pronto da essere indossato, sfoggiato e – ovviamente – sporcato. Può essere lavato normalmente in lavatrice.