Riapriamo le danze dopo la piccola pausa di agosto con un progetto di cucito che ho realizzato pensando al mio caro autunno, quando potrò finalmente tornare a fare le mie passeggiate al parco e magari prendermi qualche momento di relax all’aria aperta. Proprio per quei momenti ho voluto cucire un sacchetto porta merenda riutilizzabile e pratico poiché foderato con una apposita plastica per alimenti impermeabile.
Di solito, se esco al pomeriggio, dopo il lavoro, per andare al parco, mi porto un piccolo snack così da potermi godere una piccola sosta dopo aver passeggiato e fare merenda prima di rientrare a casa. I contenitori con coperchio, per quanto piccoli, mi ingombrano la piccola borsa che porto appresso per queste occasioni invece un piccolo sacchetto come quello che ho realizzato mi permette di trasportare con praticità anche cibi sfusi senza sprecare plastica monouso.
Questo sacchetto è perfetto come progetto per principianti. Richiede poco materiale e pochissime cuciture dritte e seguendo il video, che contiene anche tutti i consigli giusti per chi sta cominciando, sarà semplice ottenere un risultato perfetto.
Cucire un sacchetto porta merenda
Materiale
- 2 scampoli di stoffa di cotone fermo (uno per l’esterno e uno per la fodera)
- 1 scampolo di plastica per alimenti (opzionale, io ho utilizzato la Eat & Sew di Katia Fabrics)
- Filo da cucito
Attrezzatura
- Macchina da cucire (la mia è una Necchi Creator C35, puoi acquistarla scontata con il codice CRVM2824)
- Tappetino da taglio pieghevole Prym Love
- Taglierina Prym Love
- Metro da sarta
- Forbici da cucito a lama liscia
- Sagoma angoli Prym Love
- Pinzette Prym Love
Procedimento
Ricava dalla stoffa due rettangoli da 16×21 cm e fai altrettanto con la plastica per alimenti. Se dovessi scegliere di non utilizzarla, fai attenzione al contatto del tessuto con alimenti non confezionati. Spesso, infatti, i colori utilizzati non sono idonei al contatto alimentare prolungato.
Sistema sul piano di lavoro il rettangolo di stoffa che userai per l’esterno del sacchetto e sopra questo appoggia il rettangolo di plastica. Chiudi con il rettangolo di fodera che sistemerai con il dritto verso il basso in modo da avere a vista il rovescio del tessuto.
Fissa tutto con le pinzette da cucito, perfette per non rovinare la plastica bucandola ripetutamente, e cuci lungo i bordi a punto dritto lasciando un’apertura di circa 5-7 cm su uno dei lati più corti.
Taglia gli angoli di stoffa in diagonale, per evitare l’accumulo di tessuto, e risvolta il lavoro tenendo da un lato la fodera e la plastica e dall’altro la stoffa scelta per l’esterno. Accomoda gli angoli con uno spingiangoli o con la punta delle forbici da cucito chiuse.
Chiudi l’apertura lasciata per risvoltare sistemando i margini verso l’interno e fissa con le pinzette. Cuci a punto dritto il più vicino possibile a entrambi i lati corti così da chiudere l’apertura e ottenere allo stesso tempo una miglior finitura del sacchetto.
Elimina l’eccesso di filo e disponi il lavoro con il dritto a vista sul piano di lavoro. Ripiega uno dei due lati corti di circa 3 cm verso l’interno quindi ripiega anche l’altro lato corto in modo da lasciare circa mezzo centimetro di margine dalla piega precedente.
Fissa con le pinzette le pieghe e cuci a punto dritto i due lati lunghi aperti.
In questa fase avrai la plastica a diretto contatto sia col piedino che con il meccanismo di scorrimento della macchina da cucire e potrebbe risultare leggermente scivolosa da gestire. Eventualmente, per migliorare l’attrito, metti tra la base e la plastica e tra l’ago e la plastica un po’ di carta velina o carta da forno che strapperai poi delicatamente a cucitura finita.
La plastica per alimenti da cucire non è complicata da gestire e non richiede aghi o piedini particolari, in questo modo riuscirai a gestirla anche se sei principiante.
Elimina l’eventuale carta, i fili residui e risvolta il lavoro. In questa fase accomoda gli angoli con delicatezza tenendo presente che all’interno ci sarà la plastica che potrebbe essere danneggiata da eventuali oggetti appuntiti.
Io non ho aggiunto chiusure ma, se vuoi, puoi aggiungere un po’ di velcro o due bottoncini a pressione pere tenere insieme l’apertura.
Il sacchetto si può lavare a 40°C e non andrebbe stirato per evitare di sciogliere la plastica. Lavandolo a mano e facendolo asciugare in orizzontale è rimasto perfetto ed è tornato come nuovo.