Quando, ormai tre anni fa, ho acquistato la mia prima macchina Cricut, la adorabile Joy (che a distanza di tempo si conferma mio strumento del cuore) ci eravamo trasferiti in questa casa da appena qualche mese e già mi immaginavo di poter trasformare la mia cucina in uno di quegli spazi aesthetically pleasing di cui avevo riempito le mie cartelle su Instagram e Pinterest.
Il proposito non è mai stato archiviato ma sapevo che avrei dovuto darmi tempo perché le case impiegano tempo a diventare il tuo spazio. Così ho lasciato che passasse quello necessario a vedere la mia cucina diventare sempre meglio organizzata e più funzionale e, ora che pare aver trovato l’assetto giusto sia per il lavoro che per la vita di casa ne ho approfittato per dedicarmi a questo piccolo progetto creativo ma anche organizzativo.
Intanto poi, la gamma di materiali Cricut si è anche molto ampliata e questo ha certamente contribuito a cedere a ogni resistenza all’idea di qualcosa di definitivo. Negli ultimi anni si sono aggiunti al catalogo anche materiali innovativi come la carta smart label dissolvibile che si è rivelata perfetta per questa situazione.
Si tratta di una carta autoadesiva che, al bisogno, si lava via con acqua senza lasciare nessun tipo di traccia. È perfetta, dunque, per situazioni come quella della mia dispensa ma anche per realizzare etichette per vasetti e altri contenitori in cucina e non solo. Con l’aiuto di penne apposite dalla punta molto sottile e utilizzando gli strumenti e le grafiche a disposizione su Design Space ho realizzato in pochissimi click una grafica elegante e anche un po’ trendy che ha trasformato i miei pensili in spazi confortevoli e organizzati. Ammetto che mi piacciono così tanto che ogni tanto li apro solo per il gusto di rimirarli!
Nel tutorial che trovi qua sotto trovi linkati sia tutti i materiali che il progetto Design Space che puoi utilizzare come modello base per personalizzare anche il tuo ambiente e organizzare tutto in poco tempo e con un risultato professionale e preciso.
Etichette adesive per la dispensa con Cricut
Materiali
- Una macchina da taglio Cricut (io ho utilizzato la mia Cricut Joy)
- Un tappetino adesivo per macchine Cricut con adesività leggera
- Carta Smart Label bianca dissolvibile Cricut
- Cricut Joy Penne a punta fine 0.3 mm
- Set di strumenti base Cricut Joy
- Taglierina per la carta Cricut
Per acquistare i materiali linkati direttamente dallo shop Necchi con uno sconto extra puoi utilizzare il mio codice affiliato CRVM2824 al checkout
Procedimento
Per realizzare etichette con lo stesso stile delle mie puoi utilizzare il mio progetto pubblico su Design Space (è necessario avere un abbonamento Cricut Access). Apri il progetto e personalizzalo in una nuova tela tra le tue idee sostituendo i testi dove necessario.
Taglia la carta smart label e disponila sul tappetino da taglio con adesività leggera poi avvia il taglio.
L’app ti chiederà di inserire per prima la penna a punta fine con la quale andrà a scrivere e disegnare la grafica. Finito il processo dovrai sostituire la penna con la lama e avviare il taglio. Essendo questa carta leggermente ruvida, ti consiglio di utilizzare una maggiore pressione di taglio per avere bordi tagliati con ancora maggior precisione.
Terminato il processo di taglio scarica il tappetino e con delicatezza stacca il tappetino dalla carta smart label.
Non resta che spellicolare delicatamente gli adesivi tagliati e andare ad applicarli sulla superficie desiderata. Per una migliore aderenza applica le etichette su superfici perfettamente pulite e asciutte aiutandoti con la spatola per un’aderenza precisa.
Utilizzando questo materiale otterrai delle etichette che, al primo lavaggio, si scioglieranno con l’acqua. Se desideri ottenere delle etichette permanenti ti consiglio di utilizzare il vinile scrivibile Smart Label bianco oppure trasparente seguendo lo stesso procedimento.