Quando guardiamo un gomitolo morbidone, siamo più facilmente portati a pensare al lavoro a maglia o all’uncinetto, che però richiedono una grande manualità. Perciò, in questo tutorial ho voluto mostrarti come, anche realizzando semplici pompon e nappine, si possano ottenere risultati davvero sorprendenti.
Per velocizzare il lavoro e lavorare con maggiore comfort ho utilizzato i due attrezzi della linea Prym Love dedicati a questo tipo di lavori. Non sono indispensabili ma si tratta di un investimento piccolo e duraturo (nell’articolo trovi i link affiliati per l’acquisto via Amazon) che può tornare utile in molte altre occasioni, e prometto pubblicamente altri tutorial per sfruttarli al meglio. Li ho trovati assai divertenti e mentre, in un pomeriggio, ho preparato la mia ghirlanda, mi sono venute un mucchio di altre idee da realizzare.
Gli stessi pompon-zucchette e nappine-fantasmini, oltre che per questa ghirlanda, si possono utilizzare come piccoli oggettini da appendere o donare ai piccoli ospiti di una festa a tema. Sono inoltre un lavoretto ideale da far realizzare durante un party di Halloween a bambini da 5-6 anni in su, opportunamente sorvegliati e dotati di forbici di sicurezza. Insomma, spero che questo DIY semplice possa ispirare e portare leggerezza e colore in questi giorni di fine novembre e aggiungere un tocco di magia extra morbida a questi giorni incantati.
Ghirlanda di Halloween in lana con pompon e nappine
Materiali
- Filato acrilico color arancione
- Filato acrilico verde
- Filato acrilico bianco
- Filato acrilico nero
- Ago da lana
- Forbici da cucito
- Accessori per realizzare pompon Prym Love
- Accessorio per realizzare nappine Prym Love
Procedimento
Per realizzare la mia ghirlanda ho utilizzato l’accessorio di medie dimensioni per i pompon e quello di dimensioni maggiori per le nappine trasformate in fantasmini.
Parti dalle zucche di pompon. Disponi i mezzi anelli dell’accessorio per pompon in modo speculare, come indicato nelle istruzioni illustrate comprese nella scatola e come puoi vedere nel video qui in alto. Fissa il filato arancione con un cappio e comincia ad avvolgerlo intorno all’accessorio fino ad arrivare a quasi mezzo centimetro dalla fine della superficie. A quel punto inserisci qualche giro di colore verde per riempire lo spazio. Continua con il filo arancione riempiendolo con più filato possibile, in modo da ottenere un pompon gonfio e sodo.
Ripeti l’operazione per l’altra metà del pompon senza l’inserto verde.
Incastra le due metà mediante le linguette e le fessure predisposte e taglia lungo la scanalatura circolare che si sarà venuta a formare. Usa la stessa scanalatura per far passare un filo di color arancione che legherai bene, con un doppio nodo di sicurezza.
Rimuovi gli accessori di plastica con delicatezza, rifila il pompon con le forbici e ripeti le stesse istruzioni per preparare tante zucchette quante desideri.
Per i fantasmini avvolgi il filato bianco intorno alla forma più grande dell’accessorio, fai uno strato bello spesso, in questo modo i fantasmini avranno una bella testolina morbida e tonda.
Con un ago da lana fai passare un filo bianco, abbastanza lungo, sotto il filato avvolto e portalo verso l’alto (guarda le istruzioni o il video per maggior chiarezza). Fermalo in cima con un doppio nodo di sicurezza poi taglia sul fondo, dal lato opposto.
Utilizzando il filo che avevi utilizzato per fermare la nappina falla passare attraverso la scanalatura predisposta al centro dell’attrezzo. Fai sporgere la nappina di circa 1,5 cm e poi lega saldamente alla base, lungo la scanalatura, con un filo bianco, facendo un doppio nodo.
Fai scorrere ulteriormente la nappina lungo la scanalatura in modo da determinarne la lunghezza e poi rifila con precisione, tagliando lungo il segno predisposto.
Fai girare l’eccesso di filo avanzato dalla chiusura superiore per fare un doppio giro intorno al collo: aiuterà a coprire i nodi e definire meglio la testolina dei nostri fantasmi.
Fai passare del filo nero con un ago da lana sotto alcuni fili bianchi della testa e lega con un doppio nodo. Taglia, per un effetto più rustico, o fai passare il filo sul retro della testa e poi taglia, per un risultato più preciso.
Ripeti lo stesso procedimento per tutti i fantasmini di cui avrai bisogno.
Aiutandoti con un ago da lana fai passare zucche e fantasmini, alternandoli tra loro, lungo un filo bianco e fermali alla giusta distanza con un nodo. Crea due piccoli cappi all’estremità del filo e appendi la ghirlanda per creare un effetto di morbidezza wow nel tuo Halloween.