In questo tutorial voglio mostrarti quanto è facile realizzare delle bellissime decorazioni natalizie riciclando un materiale di scarto organico: creiamo insieme una romantica ghirlanda con le bucce d’arancia.
In principio volevo preparare le arance essiccate e farne una decorazione un tantino hipster per Natale, poi però non ce l’ho fatta a sprecare le arance belle e dolcissime che mi ha consegnato Cortilia, è più forte di me, ho preferito mangiarle. Giocando con la buccia, per profumarmi le mani (eh, ognuno ha i suoi vizi) mi è venuto in mente che forse potevo fare qualcosa di più con quella. C’è chi con le bucce d’arancia ci fa delle cose bellissime, tutte intagliate, Adriana ed Enrica di Orange Fiber sono riuscite persino a trasformarle in tessuto, io ne ho fatto stelline. Insomma – sono sempre la solita – non cambierò mai il mondo, ma proseguo la mia battaglia per farlo più bello e profumato anche con questa adorabile decorazione natalizia, perfetta per impreziosire l’albero o i pacchetti.
Ecco come si fa:
Cosa ti serve
- La buccia di qualche arancia
- Un tagliabiscotti (di metallo)
- Cordino o spago
- Colla a caldo
Come si fa
Sbuccia l’arancia con attenzione, cercando di rompere la buccia in meno punti possibile. Stendila su un tagliere e tagliala della forma che hai scelto. Con buona probabilità dovrai applicare parecchia pressione, per evitare di farti male con i bordi di metallo dello stampino aiutati appoggiandoci sopra il retro di un cucchiaio di legno.
Ricavane quante più forme possibili.
Metti le buccia tagliata su una teglia ricoperta di carta forno e fai seccare in forno a 80° per circa un’ora con lo sportello socchiuso.
Quando le bucce si saranno completamente raffreddate incollale, equidistanti tra loro, sul cordino, fissandole con un punto di colla a caldo applicato sul retro e la tua ghirlanda ecologica ed economica è pronta. Facilissimo, che ti dicevo?
Con questa tecnica puoi realizzare ghirlande personalizzate e fantasiose, puoi aggiungere perline o campanelli, usare cordini o nastri colorati, e se vuoi che la ghirlanda profumi l’ambiente circostante, applica qui e là, dietro alle bucce, una goccia di olio essenziale dal profumo calmante e rilassante, di buon auspicio per un sereno Natale.