Ho disegnato sei diversi modelli di maglioncini con dettagli e disegni colorati e divertenti. Assemblarli sarà l’attività perfetta da fare insieme, grandi e bambini, per godersi l’anima più colorata di questa festa. Scarica il pdf stampabile o i file svg da utilizzare con le macchine da taglio Cricut e dai il via al divertimento.
Questi maglioncini in panno renderanno unico il tuo Natale e sono perfetti anche per diventare originali chiudipacco o segnaposto o per addobbare l’albero di Natale. Sulla stessa base puoi aggiungere tantissimi disegni e decorazioni ed esplorare tecniche e materiali per ottenere un risultato insolito, che si farà subito notare.
Aggiungi glitter, paillettes, applicazioni, colori, perline e tutto quello che ti suggerisce la fantasia per realizzare dei maglioni brutti, sì, ma in modo favoloso 😬
Ghirlanda natalizia di maglioni brutti
Materiali
- Fogli di feltro da 3 mm
- Fogli di feltro da 1 mm
- Forbici o macchina da taglio tipo Cricut Maker 3
- Pennarello lavabile o termico per tessuti
- Colla per tessuti
- Filo da ricamo
- Ago da ricamo
Procedimento
Scarica il cartamodello in pdf oppure i file svg per la macchina da taglio. Usa il feltro da 3 mm per i maglioncini di base, in questo modo saranno più solidi e rigidi, con il feltro sottile invece taglia le decorazioni.
Se lavori con il cartamodello stampa il pdf e ritaglia tutte le parti. Ricalca con il pennarello per tessuti tutti i bordi delle forme sui vari fogli di feltro e ritagliale con le forbici.
Se lavori con la macchina da taglio carica i vari svg in design space. Imposta la grandezza di ogni maglioncino, comprese le decorazioni, su 10 cm, definisci i colori di taglio e imposta su scrittura le linee dei disegni da ricamare. Allega le righe alle forme su cui andranno scritte. Avvia la macchina utilizzando il tappetino da stoffa (per Cricut Maker 3 è quello rosa) e la lama rotante. Per il feltro da 3 mm imposta come materiale Feltro Acrilico con pressione normale, per il feltro da 1 mm stesso materiale ma con pressione minore.
Ricama con il filo nero o grigio antracite il musetto di Rudolph e il filo di lucine a punto indietro, con il filo verde scuro definisci con un punto filza il centro delle foglie di agrifoglio.
Incolla i vari pezzetti sulle basi con della colla per tessuti. Ti sconsiglio la colla a caldo che creerebbe troppo spessore con un materiale così sottile. Lascia asciugare bene la colla e i maglioncini sono pronti.
Puoi aggiungere un filo sul retro, o un occhiello in cui infilare un filo, per utilizzarli come decorazioni per l’albero oppure puoi incollarli a un filo che userai come ghirlanda. In alternativa puoi fare come ho fatto io e appenderli a un filo con delle mini mollette in legno che creeranno un simpatico effetto “panni stesi”.
Trovi questo e tutti i miei progetti realizzati con Cricut sul mio profilo Design Space.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Feltro semirigido da 3 mm
- Feltro morbido da 1 mm
- Cricut Maker 3
- Cricut FabricGrip Mat
- Cricut Rotary Blade
- Cricut Basic Tool
- Cricut Washable Fabric Pen (sostituibile con Prym Acqutrick per tracciare a mano i disegni)
- Colla per tessuti Gütermann
- Moulinè da ricamo DMC
- Aghi da ricamo
- Forbici da ricamo