Su come pianifico i pasti ci ho scritto un articolo ricco e dettagliato e, in breve, funziona più o meno così: al venerdì mi siedo in cucina con fogli e calendari alla mano e, in base a ciò che ho ancora in frigo/freezer, a ciò che abbiamo voglia di mangiare, ai tempi a disposizione e alla stagione faccio un piano di pranzi e cene.
Inizialmente era un file digitale condiviso con mio marito, in cui ci lasciavamo anche idee, proposte e voglie per le settimane a seguire, poi è diventato un pezzetto di carta sul frigo – che pareva assai più pratico – poi è entrato a far parte dell’arredamento della nostra cucina e si è trasformato in queste lavagnette che hanno campeggiato nella cucina della nostra casa per quasi 10 anni (e che sono state poi sostituite da una lavagna digitale, a malincuore e unicamente per ragioni di spazio).
In questo modo l’ultimo che alla sera chiude la cucina può controllare se c’è qualcosa da scongelare per il giorno dopo, oppure se c’è da organizzarsi e preparare qualcosa prima. È tutto sul muro accanto al tavolo, non ci si può distrarre o scordare.
Le lavagnette sono poi entrate spesso nelle inquadrature delle mie Instagram Stories e non saprei neanche più contare le volte che ho ricevuto richieste su dove acquistarle. Ecco, la risposta è stata sempre un po’ imbarazzante, perché esistono ormai un sacco di questi set – avrò anticipato la tendenza? – ma le lavagnette che tengo sul mio muro le ho fatte io, a bassissimo costo e con materiali molto semplici da reperire in un negozio per il fai da te.
A questo punto non mi restava, quindi, che riprodurle e fotografarci questo tutorial in cui ti spiego come prepararle in modo che siano ben fatte e facili da manutenere: dopo molti anni di utilizzo e ancora in perfetto stato, queste lavagnette sono andate ad arredare la cucina di un’amica. Le misure sono indicative e simili a quelle delle mie ma – ovviamente – puoi adattarle alle tue esigenze e regolarti in base ai tuoi spazi.
Come realizzare delle lavagnette fai da te per il menù settimanale
Materiali
- 7 rettangoli di compensato da 30 x 15 x 1 cm
- Carta vetrata a grana fine
- 7 attaccaglie fisse in metallo da 1 cm con chiodini da 0.8 mm
- Colla da legno
- 1 martello
- 1 pinza
- Fondo all’acqua per legno
- Vernice effetto “lavagna”
- Acrilico bianco (o colore a scelta)
- 2 pennelli piatti da 20 mm
- Stampa con i nomi dei giorni della settimana (qui puoi scaricare il mio template)
- 1 gessetto bianco
- 1 pennello a punta tonda misura “0”
Procedimento
Taglia o fatti tagliare a misura il compensato (nei negozi di fai da te, di solito, è un servizio compreso nell’acquisto del legno).
Passa tutti i listelli con la carta vetrata per uniformare i bordi e la superficie. Puliscili con un panno leggermente umido per eliminare tutti i residui.
Sul retro di ogni listello (la scelta è arbitraria, io scelgo di tenere davanti il lato più liscio e uniforme) cerca il centro lungo il bordo superiore e segna lo spazio in cui andrai a inchiodare l’attaccaglia che lo reggerà al muro. Se stai usando le mie misure segna a 14,5 cm e a 15,5 cm dal bordo sinistro.
Metti un goccio di colla in questo spazio e usala per fissare l’attaccaglia, in modo che inchiodandola si muova il meno possibile.
Tieni il chiodino con una pinza e martellalo nella sede sull’attaccaglia, in modo da fissarla al legno.
Sul davanti di ogni pannello dai due mani di fondo all’acqua attendendo, tra l’una e l’altra che sia passato il tempo di asciugatura al tatto. Fai asciugare secondo i tempi indicati sul barattolo.
Stendi sul fondo dato su ogni listello due mani di vernice effetto lavagna e attendi che tra l’una e l’altra la vernice sia asciutta al tatto. Segui le istruzioni sul barattolo per fissarla, nel mio caso è necessario attendere 72 ore prima di poter utilizzare il fondo per scrivere con il gesso.
A questo punto la superficie è pronta. Se vuoi aggiungere, come ho fatto io, anche i nomi dei giorni della settimana (per non doverli scrivere ogni volta) preparati una stampa con un font che ti piace, a misura (oppure scarica il modello che ho preparato) e ritaglia grossolanamente le scritte.
Sul retro di ogni scritta dai una abbondante passata di gessetto poi appoggia questo pezzo di carta, dal lato sporco di gesso nel posto dove vuoi posizionare la tua scritta. Ripassa tutta la scritta con il retro del pennello. In questo modo il gesso funzionerà da “carta copiativa” e lascerà una traccia della scritta che potrai poi seguire con il pennello.
Ricalca le scritte con l’acrilico bianco e il pennello a punta tonda e lascia asciugare completamente.
Le lavagnette fai da te per il menù settimanale sono pronte per essere appese con un chiodino al muro e per essere utilizzate per pianificare i prossimi pasti.
Puoi scriverci sopra con gessetti bianchi e/o colorati e con i pennarelli a base di gesso. Si puliscono semplicemente con un panno di microfibra sciacquato con acqua fresca.
Se realizzerai le tue lavagnette con questo tutorial o hai metodi alternativi per organizzarti taggami sui social (@valefatina su Instagram) per condividere i risultati.