Questa taschina di carta decorata è perfetta per contenere una bustina di tisana profumata, o di tè, a seconda dei gusti di chi la riceverà. Basterà stampare e/o tagliare il modello che ho creato appositamente a questo scopo e già proporzionato per le bustine di dimensioni più comuni e poi aggiungere un piccolo decoro.
Io ho deciso di utilizzare degli adesivi, sia semplici che in tre dimensioni per dare movimento alla composizione, sono lo strumento di decorazione più versatile ed efficace che conosco, ma ci si può sbizzarrire con decorazioni più complesse, con disegni e lettering fatti a mano oppure con dei collage a partire da vecchie riviste, per un effetto ancora più particolare e vintage.
Come base consiglio di utilizzare un cartoncino che vada dai 200 ai 280 g/mq in modo da avere un supporto solido ma non troppo leggero o troppo rigido da piegare. Per la piega a mano ci si può aiutare con una scoring board (o con una taglierina con punta da cordonatura). Per il taglio si possono utilizzare un cutter di precisione con un tappetino da taglio o delle forbici (prestando attenzione particolare all’area interna all’asola del manico). In alternativa, è un progetto perfetto da fare con una macchina Cricut Joy o Cricut Maker 3.
Mug Pocket card (biglietto porta tisana)
Materiali
- Template da stampare o file svg da tagliare
- Forbici e/o taglierino di precisione oppure macchina da taglio tipo Cricut
- Cartoncino colorato a scelta da circa 280 g/mq
- Scotch biadesivo o colla a nastro
- Adesivi, nastri, penne colorate e altre decorazioni a piacere
Puoi scaricare il template da stampare qui e il file .svg per la macchina da taglio qui.
Procedimento
Scarica il template da stampare oppure il file svg da caricare in Design Space o nel software della tua macchina da taglio.
A mano: stampa il template a dimensioni reali sul retro della carta che intendi usare per il tuo biglietto; taglialo con le forbici o con un taglierino lungo tutte le linee continue, esterne e interne e piega lungo la linea tratteggiata e procedi.
Con una macchina da taglio: carica il file svg in Design Space o equivalenti e aggiungilo a un nuovo progetto. Imposta la larghezza del disegno a 10 cm lasciando inalterate le proporzioni e, se disponi di una punta per cordonatura, imposta la linea che divide le due metà del template per la piega e avvia la macchina. Stacca il risultato dal tappetino e procedi.
Incolla lungo i bordi della tazza inferiore e sinistro applicando un sottile strato di colla all’interno del lato con il manico. Piega e fai aderire bene poi decora a piacere con adesivi, washi tape, scritte o quello che ti suggerisce la fantasia. Io ho utilizzato un nastrino, incollato sul bordo interno della parte davanti, a cui ho appiccicato due adesivi della stessa forma e dimensione, per simulare il classico filo della tazza di tisana o tè. Infila la bustina nella tasca che si sarà creata e il biglietto è pronto. Se lo desideri, puoi aggiungere una piccola confezione esterna in cellophane trasparente per dare maggiore finitura. Sul retro puoi scrivere una piccola dedica o il nome del o della destinataria.