Tra le – ammettiamolo, poche – cose buone prodotte dai periodi di lockdown c’è che finalmente, dopo secoli che desideravo imparare, mi sono iscritta a un corso online di ricamo per apprendere le basi del ricamo classico. Attività che, peraltro, è tornata di gran tendenza negli ultimi anni e si è saputa anche rinnovare e modernizzare. Imparare a ricamare mi ha permesso di immaginare nuove possibilità anche per i miei lavori di cucito ed è stata la risorsa grazie alla quale ho potuto rinnovare vecchi capi o ripararne altri in modo creativo.
Per Natale ho voluto dedicare al ricamo anche un telaio a tema, da utilizzare come decorazione per la casa o come idea fatta a mano da regalare a chi saprà apprezzarlo. Si tratta di un pattern semplice – era la prima volta che ne trasferivo uno dalla carta al pc – che diventa, di fatto, un piccolo sampler dei punti principali e quindi può essere anche un’ottima occasione per imparare.
Il pdf da scaricare e stampare riporta anche una legenda colori, che sono quelli che ho utilizzato per il mio lavoro, ma sarà semplice personalizzarli in base alle proprie preferenze o di chi lo riceverà in regalo. In questo modo ogni telaio ricamato sarà unico.
Io ho deciso di ricamarlo su uno scampolo di lino che avevo usato in precedenza per un lavoro a punto croce, ma è un design moderno che starà benissimo anche su un supporto più soffice, anche allo sguardo, come il panno. Potrebbe anche diventare il motivo centrale di un runner natalizio o – perché no? – si potrebbe ricamare tutto o in parte su un cartoncino da trasformare in tag o bigliettino chiudipacco.
Se lo scarichi e lo utilizzi per uno dei tuoi lavori taggami su Instagram come @valefatina e sarò felice di ricondividerlo con la community.
Telaio natalizio ricamato “Holly Jolly”
Materiali
- Un telaio rotondo da ricamo da 20 cm circa
- 50 x 50 cm di stoffa da ricamare (cotone, panno, lino, etc)
- Un ago da ricamo
- Matassine di moulinè di cotone (nel pattern trovi anche la legenda dei colori DMC che ho utilizzato per ricamare il mio telaio)
- Forbici da ricamo
- Un pennarello lavabile per tessuto
Procedimento
Scarica il pattern e stampalo impostando l’opzione “Stampa in dimensioni effettive” oppure “a dimensioni reali” oppure “100%” e deseleziona l’eventuale spunta su “Stampa fronte-retro”.
Riporta il disegno sulla tela utilizzando un pennarello lavabile per tessuto o una penna tipo Frixion (il cui tratto scompare con il calore). Io mi aiuto con una lavagna luminosa ma andrà benissimo anche il vetro di una finestra ben illuminata. In caso di stoffa troppo spessa puoi utilizzare della tela adesiva idrosolubile, che è più sottile e quindi è più semplice riportare il tratto e posizionarla poi sul tessuto.
Apri il telaio, posiziona la stoffa sull’anello interno e poi, riposizionando l’anello esterno tendila bene sul supporto. Stringi leggermente – ma non del tutto – il telaio e tendi bene il tessuto in modo che risulti senza pieghe e tirato in modo omogeneo. Questo ti aiuterà a posizionare i punti con maggior precisione. Stringi bene il telaio e, se lo desideri, fissalo sul suo supporto.
Io ho ricamato su una tela in lino doppiata con un cotone bianco (per evitare che fosse troppo sottile e si intravedesse il retro) utilizzando tre capi di moulinè, escluso il bordo esterno e la parte chiara della fetta di arancia, ricamati con sei capi. Puoi regolarti in base al risultato che vuoi ottenere e al tessuto su cui stai lavorando.
I punti che ho utilizzato sono:
- Punto indietro
- Punto lanciato
- Punto erba
- Punto margherita
- Punto catenella
- Punto ragnatela
- Punto pieno
- Punto nodino
Puoi utilizzare i punti che desideri in base al risultato che desideri ottenere. Solo in corrispondenza dei cerchi con i 5 raggi disegnati, lungo il rametto, ti consiglio di usare il punto ragnatela (o punto rosa). Le linee disegnate ti aiuteranno a definire la base del punto.
Una volta terminato il ricamo fissa il tessuto avanzato sul retro con un punto filza oppure taglialo a circa 4-5 cm dalla circonferenza del telaio e incollalo con della colla vinilica sul bordo interno del retro del telaio. Puoi coprire il retro aggiungendo un disco di feltro tagliato a misura ed eventualmente fissato con qualche punto di colla per tessuti.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Supporto per telaio
- Lavagna luminosa
- Starter Kit per il ricamo Prym Love
- Forbici da ricamo
- Telaio da 20 cm
- Matassine da ricamo DMC
- Filo diamantato metallizzato