Ho scelto una tecnica perfetta anche per chi non sa disegnare, utilizzando dei tratti quasi da esercizio scioglipolso per creare dei pattern tematici colorati e allegri, facili anche da personalizzare secondo le preferenze dell’artista o di chi riceverà l’opera. Per queste cartoline, infatti, si utilizza il washi tape – sì, uno dei millemila che abbiamo acquistato e mai usato perché era il bruttino del set – per definire forme semplici ma efficaci e iconiche.
Per aggiungere un tocco extra io ho utilizzato una palette metallica, nel caso non ne possedessi una puoi usare dei pennarelli metallizzati o anche acquerelli semplici e poi spolverarli con del glitter o dei vecchi ombretti scaduti. In ogni caso, in fondo all’articolo troverai il cosueto elenco di materiali con link – eventualmente affiliati – per l’acquisto.
Per praticità e per mostrare meglio sia la tecnica di definizione dei disegni che quella pittorica – se così vogliamo chiamarla – ho deciso di mostrarti in video come ho realizzato le piccole forme, tutte delineate da tratti semplici ed essenziali: linee, punti e brevi curve. Puoi ulteriormente semplificare, se lo desideri, creando solo piccoli cerchi o macchie di colore, l’effetto, grazie all’aiuto dello scotch, sarà comunque incantevole. Il bello dell’arte è che, anche partendo dalla stessa idea, potremo creare pezzi unici e rendere ancor più speciale il momento di festa.
Tre idee per cartoline di Natale ad acquerello
Materiali
- Tre rettangoli di carta da acquerello dimensione A6
- Una palette di acquerelli
- Pennarelli o acquerelli metallizzati
- Un pennello 0 e uno 2/0
- Una penna stilografica o un pennarello da calligrafia
- Una matita
- Una gomma pane
- Nastro di carta
- Washi tape
Procedimento
Per realizzare l’albero di Natale, dopo aver fissato il foglio di carta su una tavoletta o sul retro del blocco, con lo scotch di carta usa il washi tape per delineare sulla parte alta del foglio un triangolo isoscele.
Prepara i colori e dipingi all’interno del triangolo dei piccoli soggetti natalizi. Per questo tipo di biglietti non occorre saper disegnare, basta usare linee essenziali per creare rametti, foglie e piccole palline che diventeranno bacche o punti luce. Fai in modo che alcuni soggetti si espandano sul washi tape e riempi lo spazio in modo da non lasciare troppo bianco ma senza far toccare i soggetti tra loro. In questo modo otterrai un effetto ottimale.
Lascia asciugare i colori e rimuovi delicatamente il washi tape. I soggetti disegnati lungo i bordi delineeranno in modo preciso i contorni, pur non essendo questi disegnati.
Disegna un piccolo rettangolo al centro della base del triangolo, per simulare il tronco dell’albero, e coloralo di marrone. Aggiungi una scritta augurale con la penna o il pennarello e dei dettagli metallici che daranno un tocco ancora più festivo alla tua cartolina.
Cancella delicatamente, con la gomma pane, i tratti di matita residui.
La realizzazione del pacchetto regalo utilizza la stessa tecnica. In questo caso, però, traccia sul foglio un quadrato con il washi tape. Utilizza un pezzo di washi tape più sottile o tagliato a metà per dividerlo in 4 parti. Dipingi i motivi che preferisci all’interno dei quattro quadrati o rettangoli che avrai ottenuto, poi rimuovi lo scotch. Aggiungi un fiocco disegnato sulla cima che dipingerai o colorerai con tinte metallizzate.
Completa con una scritta augurale.
Per realizzare la cartolina con la pallina appoggia sulla carta un rotolo di scotch o un qualunque oggetto rotondo da cui poter ricavare un cerchio delle dimensioni corrette e tracciane i contorni sul foglio con una matita. Tampona con la gomma pane per alleggerire il tratto.
A questo punto puoi utilizzare piccoli pezzi di washi tape da posizionare lungo la circonferenza, all’esterno, per proteggere l’esterno della pallina oppure potresti usare del liquido di mascheratura ma, trattandosi di una forma semplice, puoi semplicemente dipingere all’interno della circonferenza facendo partire alcuni dei motivi dipinti dal bordo, in modo da renderlo più visibile. È anche un ottimo esercizio per scaldare e allenare la mano.
Alla pallina aggiungi il coperchio, colorato con accenti metallici e infine, con la penna o il pennarello disegna il filo e il fiocco e scrivi i tuoi auguri.
Puoi, poi, incollare le cartoline su un supporto di cartoncino colorato, per creare un biglietto, oppure utilizzare il retro della carta per lasciare il tuo messaggio di auguri.
Con la stessa tecnica, in piccolo, puoi realizzare dei tag chiudipacco per personalizzare i tuoi regali.
Per farti ispirare dai motivi semplici che ho utilizzato per le mie card, fai riferimento al video che te li mostra nel dettaglio.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Carta da acquerello satinata Arches
- Acquerelli Schmincke Horadam (si possono sostituire con un set base più economico, come questo)
- Pennelli Da Vinci Nova 1570 0 e 2/0
- Acquerelli metallizzati (ma puoi utilizzare anche dei pennarelli metallizzati)
- Penna stilografica Lamy Safari