Vicina al compiere i 4 anni di questo blog ho avuto la sensazione che ci fosse bisogno di cambiare qualcosa. Amo molto questo progetto in cui ho messo idee, corpo e anima, e più passa il tempo più lo sento mio, più ho voglia che mi somigli di più.
Il primo passo è stato dargli una nuova forma grafica, con questo tema che, una riga di codice dopo l’altra, ho progettato e realizzato per organizzare meglio i contenuti che via via si sono andati accumulando, ora però tocca a loro, i veri protagonisti.
Ricette ma non solo. Già l’estate passata ho proposto formule diverse, raccolte di ricette e idee e racconti di viaggio (e sono davvero felice che siano stati accolti con un entusiasmo ben oltre le mie più rosee aspettative), qui però mancava ancora una parte di me importantissima: il colore e la manualità. Ebbene sì, sono anche una crafter compulsiva.
Se mi segui su Instagram forse lo sapevi già, qui e là spuntano le foto dei miei lavoretti. Ho un intero angolo che ho riservato alle mie passioni e armadi pieni di ogni tipo di materiale, ecco, quello che voglio fare adesso è aprire ante e cassetti e pasticciare insieme a te.
Ci saranno ancora ricette, arriveranno i racconti dei posti che ho visitato e visiterò (ho molto da raccontare e prometto di farlo presto) e qualche volta metteremo su un po’ di musica e faremo rumore e colore.
Comincio da qui, da questo progetto facile facile che ho pensato di realizzare per colorare la tavola di Halloween e le giornate piovose dell’autunno torinese.
Zucche segnaposto per Halloween
Cosa ti serve
- Carta colorata, anche di riciclo
- Spago o nastro
- Taglierino
- Forbici
- Matita
- Righello
- Pinza foratrice (o un punteruolo per forare la carta)
- Pennarello
Come si fa
Dalla carta ricava delle strisce. Per realizzare la zucca piccola ti serviranno 8 strisce larghe 2cm e lunghe 8cm, per quella più grande 10 strisce larghe 2,5cm e lunghe 10cm.
Segna la carta sul retro con la matita e aiutati con il righello per tagliare con precisione. Se ne possiedi una, puoi utilizzare la taglierina (la mia ha la lama da affilare così mi tocca fare tutto a manina, per adesso).
Sempre sul retro delle strisce individua la metà dei lati più corti e segna un punto a circa mezzo centimetro dal bordo. In quel punto pratica un foro con la pinza foratrice o aiutandoti con un punteruolo (se la carta non è troppo spessa andrà benissimo anche uno stecchino di legno).
Ritaglia delle piccole foglie di carta e fora da un lato anche quelle.
Unisci le strisce allineando i fori e, in basso, dall’esterno verso l’interno fai passare un pezzo di spago annodato da un lato. Passando dall’interno verso l’esterno passa lo spago anche nei fori superiori e tira fino a curvare leggermente le strisce di carta.
Fai passare lo spago anche nel foro di una fogliolina e annoda il tutto. Rifila gli eccessi di spago e poi separa le strisce per vedersi formare in un attimo una bella zucchetta colorata. Osa con i colori e usa un pennarello per segnare sulla fogliolina il nome dei tuoi ospiti per indicargli dove accomodarsi.