La pasticceria italiana – e così pure quella internazionale – ci propongono baci dolci di ogni tipo. I più famosi sono certamente quelli di Perugia, che hanno trovato notorietà e diffusione anche grazie al marchio importante che li ha portati in tutto in mondo, ma qui dove sono adesso, in questo Piemonte che mi ha adottata e abbracciata, i baci sono quelli di dama.
Ecco quindi la ricetta per realizzarli in casa, nella versione più pregiata, con le mandorle o quelli più rustici e gustosi, con la nocciola – piemontese per eccellenza. Perfetti da mangiare in due o da regalare come pensiero speciale. Il procedimento è semplice, richiede solo un po’ di pazienza ma sarà ben ripagata dal gusto del primo morso e di tutti quelli successivi :)
Baci di dama
Per circa 36 biscotti
Ingredienti
- 100 g di mandorle o nocciole pelate
- 100 g di farina
- 50 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 g di cioccolato fondente
Procedimento
Frulla alla massima velocità le mandorle con lo zucchero fino a ottenere un composto il più fine possibile.
Metti il composto in una scodella e aggiungi la farina, il burro e il tuorlo e impasta fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo. La pasta di questi biscotti è comunque piuttosto sabbiosa quindi è normale che si sgretoli piuttosto facilmente. Avvolgi la pasta nella pellicola per alimenti e falla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Riprendi la pasta e ricavane tante palline della dimensione di una nocciola. Posizionale ben distanziate tra loro su una placca rivestita di carta forno.
Cuoci i biscotti a 170°C in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, non devono dorarsi troppo.
Sforna i biscottini e lasciali raffreddare senza toccarli, in questa fase sono ancora piuttosto delicati.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e utilizzalo per appaiare i biscotti a due a due e lascia che il cioccolato solidifichi completamente per 2-3 ore almeno. I baci di dama si conservano friabili e gustosi al chiuso, in una scatola ermetica, per diversi giorni.
Rispondi