Non mi sono mai soffermata troppo su quelle che sono le preparazioni base della cucina.
Forse perché sono ricette che fanno così parte del mio bagaglio di conoscenze che le do proprio per scontate, eppure hanno il grande valore di concorrere alla preparazione di moltissimi piatti golosi e gustosi che porto in tavola.
Un grande aiuto in cucina per esempio è dato dalle salse. Accompagnano, insaporiscono e completano moltissimi piatti. Regina di tutte è la besciamella. Sta bene praticamente con tutto, è molto semplice da preparare e si presta anche ad essere aromatizzata e speziata in molti modi, essendo una crema vellutata dal gusto molto neutro. Io la preparo, da sempre, nel più classico dei modi.
La besciamella fatta in casa
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina (usa amido di mais o riso per una versione gluten free)
- Sale
- Noce moscata
Procedimento
In un tegame sciogli a fuoco molto basso il burro poi aggiungi la farina setacciata, tutta in un colpo, mescolate rapidamente ed energicamente fino a creare una crema piuttosto densa (che prende il nome di roux).
Fai tostare leggermente la farina della crema per una besciamella delicata, falla scurire di più per una crema dal gusto più deciso.
Aggiungi a filo il latte stemperando con una frusta. Sala e aggiungi una spolverata di noce moscata.
Se ti piace puoi aggiungere del pepe.
Porta il composto a leggera ebollizione e, mescolando sempre per evitare grumi, lascia che si addensi a fuoco dolce fino a prendere la consistenza di una crema.
Usala per condire verdure al gratin, lasagne, pasta e crespelle al forno o secondo la tua fantasia.
Annamaria dice
Se posso essere sincera io la besciamella la mangerei a cucchiaiate *^*
Anche secondo me è la regina della cucina. Anzi, Regina con la R maiuscola :)
valefatina dice
❤