I bignè di sfoglia sono uno sfiziosissimo antipasto di pesce, ideale per gli aperitivi delle feste. È una Questa ricetta ispirata dal libro di un’amica, Ilaria Mazzarotta, a cui sono grata per avermi regalato tanta ispirazione.
Sfoglia e brisèe per ogni stagione è un libro di cucina interamente dedicato alle ricette con le paste in rotolo pronte. È un vero must per chi ama la cucina e ottima idea regalo anche per Natale. Tra le molte ricette, divise per stagione, Ilaria ha proposto dei deliziosi bignè da realizzare in un lampo, con la pasta sfoglia.
Un miracolo di bellezza e rapidità perfetti per creare qualcosa di bello in pochissimo tempo.
Lei li ha farciti in versione dolce (che vi lascio scoprire tra le pagine del libro), io invece ho preferito delle bignoline – come le chiamerebbero a Torino – con un ripieno salato dal gusto forte e goloso con ricotta e acciughe. Si preparano in un secondo e finiscono pure prima! Perfette per il prossimo Natale e per qualunque occasione in cui ci serva di portare in tavola uno stuzzichino originale, saporito e che ci lasci sempre il tempo di dire grazie a chi se lo merita.
Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe
Per circa 30 mini bignè
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di ricotta (vaccina o di pecora)
- 30 g di acciughe sott’olio (pesate sgocciolate)
Procedimento
Fai sgocciolare la ricotta per qualche ora in un setaccio e poi frullata con le acciughe fino a ottenere una mousse morbida ma non liquida. Falla riposare in frigorifero.
Spennella uno stampo da mini muffin con olio o con il distaccante per teglie fatto in casa.
Stendi la sfoglia e ricava dei cerchietti con un piccolo coppapasta tondo (o con una tazzina o un bicchierino da liquore). Disponi ogni cerchietto in uno stampino. Inforna a 200°C in forno statico già caldo per 10-12 minuti, sforna e fai raffreddare i bignè di sfoglia.
Riempi un sac a poche con la mousse di ricotta e acciughe e pratica un piccolo forellino con la punta di un coltello sulla base di ogni bignè. Usa il sac a poche per farcire i bignè e con la mousse avanzata aggiungi un ciuffetto per la decorazione. Vanno farciti poco prima di essere serviti ma i bignè e la mousse possono essere preparati in anticipo e conservati, gli uni in un contenitore ermetico una volta freddi e l’altra in frigorifero direttamente nel sac a poche per la farcitura.
Sono perfetti da servire come antipasto per una cena di pesce o come stuzzichino per un aperitivo informale.
Oxana dice
Valentina, grazie infinite per questa ricetta semplice ma gustosissima! E’ piaciuta a tutti.
Grazie ancora e buon 2023