Ho addobbato casa, ho attaccando in loop la playlist natalizia (ho una certa cultura in materia) ed è arrivato il momento di portare anche qui un po’ dell’aria di questa festa di cui amo atmosfera, convivialità, lucine e cibo (ma ho un debole anche per i regali, devo ammetterlo).
Sono molto attaccata ai piatti della tradizione ma parte del divertimento per me sta nel cercare nuove idee che facciano il Natale un’occasione di sorpresa anche per il palato. Questi bignè, per esempio, me li immagino proprio bene sulla tavola del pranzo natalizio. Hanno un nome altisonante e un aspetto un po’ sofisticato, perfetto per una grande occasione, ma sono anche semplici da preparare e il loro gusto è per tutti, anche per i più piccini che ameranno la semplicità del formaggio e del prosciutto cotto.
Sono buoni e si sa, a Natale i buoni hanno una marcia in più :)
Bignè salati al formaggio con mousse di prosciutto cotto
Per circa 30 bignè
- 100 g di burro
- 150 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 50 g di formaggio gruyère
- 4 uova
- 150 g di farina
- Sale
- 200 g di prosciutto cotto
- 100 g di robiola
- 100 g di ricotta
- Una noce di burro
- Noce moscata
- Un cucchiaino di marsala (opzionale)
Per la pasta choux al formaggio
Per la mousse di prosciutto cotto
Procedimento
Per i bignè
Metti l’acqua, il latte e il burro a pezzettini insieme a un pizzico di sale e di noce moscata in un pentolino dai bordi alti e porta a leggera ebollizione a fuoco lento e mescolando spesso.
Al principio del bollore, fuori dal fuoco, versa nella pentola la farina tutta in una volta mescolando per evitare la formazione di grumi. In pochi secondi la farina assorbirà i liquidi. A quel punto metti di nuovo il tegame al fuoco a fiamma moderata e continua a mescolare fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti. Spegni e lascia raffreddare.
Una volta freddo, aggiungi le uova all’impasto lavorandolo con uno sbattitore elettrico. Versa la uova una per volta a mano a mano che si saranno assorbite.
Infine unisci all’impasto il formaggio grattugiato e amalgama. Dovrai ottenere una pastella morbida ma sostenuta.
Con l’aiuto di una sac à poche o più semplicemente di due cucchiai, disponi l’impasto a piccole noci distanti qualche cm su una teglia rivestita su carta da forno e cuoci in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Per la mousse di prosciutto cotto
Metti in un frullatore il prosciutto tagliato a cubetti, la robiola, la ricotta, un pizzico di noce moscata, il marsala e il burro morbido a temperatura ambiente e trita fino ad ottenere una crema liscia e fine.
Farcisci i bignè con questa crema poco prima di servirli così che restino friabili.
Rispondi