Per fortuna la mia amica Francesca di Ortobio mi ha portato a casa due vaschette piene dei suoi fiori eduli, violette e mammole per fare festa, anche coi piedi sul pavimento freddo di casa.
Ho deciso di trasformarli in biscotti, friabili e croccanti, degli shortbread di tradizione scozzese, ma insaporiti da nocciole e fiori tutti piemontesi, in un’idea di fusion un po’ azzardata ma assai funzionante.
In una primavera che mi immaginavo piena di tè all’inglese con le amiche, sul terrazzo, a scambiarci chiacchiere, piantine e fiori, ci sono almeno le videochiamate per fingere una normalità che non sarà mai più normale come prima e biscotti da sgranocchiare, da spalmare di crema di cioccolato, da mettere nel latte, da rubare al pomeriggio per far passare prima o il tempo o almeno, per addolcirlo un po’.
Non so quanto ti aspettassi, primavera, di certo non ti avrei immaginata così ma, ad ogni modo eccoti, benvenuta.
Biscotti alle nocciole con i fiori eduli
Ingredienti
- 180 g di farina (io ho utilizzato farina 0)
- 75 g di zucchero
- 75 g di farina di nocciole
- 3 g di sale (un cucchiaino scarso)
- 150 g di burro freddo
- 2-3 cucchiai di acqua fredda
- Fiori eduli (violette, mammole, primule, fiori di limone, lavanda, etc)
Procedimento
In un mixer o nella ciotola della planetaria metti la farina setacciata, lo zucchero, la farina di nocciole e il sale e aggiungi il burro freddissimo a pezzetti.
Lavora con le lame del mixer o con il gancio a foglia della planetaria. A mano a mano il composto comincerà a diventare briciole sempre più grosse e in pochi minuti dovrebbe cominciare a compattarsi.
Se le briciole restano separate aggiungi 2 cucchiai di acqua freddissima e lavora ancora l’impasto rapidamente, solo se occorre, unisci ancora un cucchiaio di acqua.
Dall’impasto ricava un panetto basso e largo, avvolgilo con la pellicola per alimenti e fallo riposare in frigo per almeno un’ora.
Riprendi l’impasto e tiralo su un piano leggermente infarinato a uno spessore di 4-5 mm. Appoggia i fiori eduli, lavati e asciugati sulla superficie, pressandoli un po’ con le mani. Poi stendili con il matterello portando lo spessore dell’impasto a 2-3 mm.
Con un tagliabiscotti ricava tante forme quante riesci. In alternativa puoi tagliare l’impasto con un coltello o una rotella. Puoi reimpastare la pasta avanzata ma dovrai rimuovere i fiori e ripetere tutta l’operazione, compresi almeno 30 minuti di riposo in frigorifero.
Fai riposare i biscotti almeno un’ora in frigorifero poi inforna a 180°C per 15-20 minuti, in forno già caldo e sul ripiano centrale, i biscotti non devono scurirsi troppo.
Sforna i biscotti e falli raffreddare sulla teglia senza toccarli (saranno molli come crema) poi spostali, una volta freddi, in una scatola di latta con coperchio. Si conservano per 7-10 giorni.
Martina Panarese dice
ciao valentina, bellissima ricetta! ma come fai a mantenere i colori dei fiori nonostante la cottura in forno? grazie e complimenti