Natale vuol dire biscotti e ogni anno anche in questo posto che in fondo è, pure lui, un po’ casa, rinnoviamo la tradizione con qualche nuova idea. Quest’anno l’ispirazione viene dal mio ultimo viaggio negli Stati Uniti dove i classici bastoncini di zucchero sono un must per Natale. Li ho voluti riprodurre in questa versione di frolla e alla prima infornata questi biscotti candy cane hanno conquistato l’intero condominio col loro profumo.
L’impasto è semplice e genuino, il gusto è quello dei classici “Abbracci” e ho preferito l’insieme di vaniglia e cacao perché, ammettiamolo, il cioccolato rende tutto più buono.
Se invece volessi prepararne una versione più fedele, con le strisce rosse, puoi sostituire il cacao con pari quantità di farina e aggiungere all’impasto del colorante alimentare in gel. È importante non utilizzare coloranti liquidi perché cambierebbero la consistenza della frolla rendendola appiccicosa e non avresti un colore uniforme.
Questi biscotti sono perfetti come idea regalo, da insacchettare per piccoli pensierini deliziosi, magari abbinati a un vasetto di preparato per cioccolata calda, ma saranno anche adorabili segnaposto per Natale o il giusto accompagnamento per il caffè o la cioccolata calda da offrire agli ospiti a fine pasto. Preparali anche insieme ai piccoli e divertitevi a creare insieme l’atmosfera natalizia perfetta.
Ingredienti
Per circa 12 biscotti
- 200 g di farina (più 25 g per la frolla alla vaniglia)
- 25 g di cacao amaro
- 1 uovo grande
- 80 g di zucchero
- 125 g di burro
- Estratto di vaniglia
Procedimento
In una ciotola o nella planetaria metti la farina con lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti e lavora in punta di dita o con il gancio a foglia della planetaria fino a che la farina non avrà assorbito tutto il burro e non avrai ottenuto un composto della consistenza della sabbia bagnata.
Unisci l’uovo e l’estratto di vaniglia e impasta rapidamente per ottenere un impasto morbido e uniforme.
Pesa la frolla e dividila in due pezzi di uguale grandezza.
Alla frolla bianca unisci i rimanenti 25 g di farina e impasta rapidamente per incorporarli.
Per la frolla al cacao fai lo stesso col cacao amaro ricordandoti di setacciarlo.
Metti i due panetti in contenitori chiusi e separati e fai riposare la frolla in frigorifero per circa un’ora.
Passato il tempo di riposo riprendi gli impasti, taglia delle strisce e lavorale sul piano di lavoro per ottenere due salsicciotti dello spessore di circa 1 cm.
Taglia dai salsicciotti dei pezzetti da circa 12-15 cm e accoppiali uno bianco e uno scuro, avvolgendoli su loro stessi.
Ripassali sul piano di lavoro lavorandoli come per farne un salsicciotto unico, in questo modo i due impasti di uniranno e il biscotto risulterà meno spesso.
Curva una delle estremità del biscotto in modo da dargli la classica forma del bastoncino di zucchero e disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno.
Fai riposare i biscotti candy cane in frigorifero per ulteriori 30 minuti e cuocili in forno caldo a 180°C per 15-18 minuti, fino a leggera doratura.
Una volta sfornati falli raffreddare sulla teglia o su una gratella per dolci e poi conservali in una scatola di latta. Resteranno fragranti per oltre 7-10 giorni.
Se li devi regalare, tienili nella scatola poi imbustali e impacchettali poco prima della consegna in modo che restino freschissimi.
Rispondi