Benvenuto nuovamente nel mio Halloween dove tutto è un po’ inquietante, creepy e terribilmente gustoso e sano come piace a me.
Zero coloranti, zero eccesso di zuccheri e condimenti e tanta bontà e divertimento che è quello che più conta per un Halloween davvero da urlo.
L’appuntamento con la festa più orrenda dell’anno di questa settimana è con un’idea per un aperitivo da vere mummie :)
Questi cracker con formaggio e marmellatina hanno un aspetto davvero tremendo ma sapranno stupire tutti i mostriciattoli alla vostra tavola anche per il gusto raffinato.
Io ho preparato in casa anche i biscotti ed è stato facile e divertente ma se il tempo fosse proprio poco poco allora andranno benissimo quelli già pronti (meglio se senza olio di palma e grassi idrogenati e a basso contenuto di sale).
Biscotti cerotti (con i cracker fatti in casa)
Ingredienti
- 300 g di farina
- 150 ml di acqua
- 5g di sale
- 2g lievito di birra (fresco o essiccato)
- 2 cucchiai di olio EVO
Procedimento
Sciogli il lievito in acqua.
Aggiungi la farina, il sale e l’olio e comincia a mescolare con una forchetta.
Quando la farina avrà assorbito buona parte dei liquidi passa ad impastare con le mani e continua fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.
Riponi in un contenitore coperto dal suo tappo o di pellicola per alimenti perchè sia sigillato e lascia riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Passato questo tempo riprendi l’impasto e stendilo su un ripiano infarinato per evitare che appiccichi. Tiralo abbastanza sottile, un paio di mm circa.
Taglia la pasta in strisce larghe un paio di cm e lunghe cinque, circa (il metodo “a occhio” andrà benissimo).
Fodera una placca con carta forno, disponi le strisce l’una accanto all’altra, bucherellale con uno stecchino e infornale a 160° in forno preriscaldato per circa 25 minuti o fino a leggera doratura.
Decorazione
Spalma al centro dei cracker, una volta freddi della robiola o il formaggio spalmabile che preferisci (se vuoi usare la ricotta prima falla sgocciolare per qualche ora in un colino a maglie fitte), io ho usato la robiola.
Aggiungi al formaggio una goccia di marmellata, di fragole, frutti di bosco, ciliegie o peperoni (come la mia), quel che conta è che sia rossa, se ti piace puoi anche usare del ketchup. Servi i tuoi inquietanti biscotti cerotti in un vassoio foderato con della garza.
Rispondi