Niente uova, niente zucchero, niente burro e niente glutine, ai miei biscotti per il Great Food Blogger Cookie Swap mancano molte cose ma non la gioia e il cuore.
In questi pastrocchietti di castagne ho provato a raccogliere le buone sensazioni di una passeggiata invernale, tra i profumi del Natale, quello della sua magia speziata e quello forte delle caldarroste che scaldano le mani e i sentimenti, volevo che dentro al sacchetto ci fosse un po’ del bello di quel dicembre che sta a metà tra autunno e inverno e che vorrei sempre che non finisse mai.
Scopo più nobile dello scambio è quello di raccogliere fondi per la Childhood Cancer Foundation ma è anche una bella occasione per conoscersi, per trovarsi e scoprirsi.
Quest’anno per esempio ho ritrovato Rossella, con i suoi specialissimi biscotti al cacao e grappa dall’aroma incredibile e ho conosciuto Federica che arrivata a casa mia dentro un pacco pieno di popcorn ad avvolgere un barattolone di splendidi choconut cookies (non credo che postino abbia mai potuto consegnare così tanta sorpresa) e così un mondo che a volte mi pare davvero piccolo mi ha aperto qualche altra finestra, regalato un po’ di amorosa ciccia e qualche buona colazione con il sorriso e non sarebbe potuta andare meglio di così.
Biscotti di castagne al profumo di anice stellato
Ingredienti
- 200 g di farina di castagne
- 130 g di miele (per me miele di castagno)
- 80 g di olio EVO
- Anice stellato
Procedimento
Scalda il forno a 180°C in modalità statica.
Mescola in una scodella la farina con l’anice stellato grattugiato o pestato (la quantità dipende dal gusto, ma ne basta molto poco), aggiungi miele ed olio e lavora fino ad ottenere una pasta compatta e un po’ appiccicosa.
Sporcati di olio le mani per maneggiarla (fa anche bene, è un’ottima maschera di bellezza ;)) e stendila ad uno spessore di circa mezzo centimetro tenendola tra due fogli di carta forno.
Ungi anche i tagliabiscotti e ricava le forme che desideri. Trasferisci i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 180°C per 10/12 minuti (fai molta attenzione ai tempi, bruciano rapidamente).