Ci ho messo anni a trovare la ricetta per la pasta frolla perfetta. Quella che la inforni e non trasforma gli omini pandizenzero in alberelli di Natale e gli alberelli in macchie impressioniste. Il fatto è che, se in cucina improvvisare porta a grandi risultati, la pasticceria è invece una scienza esatta fatta di equilibri precisi e di una ricerca metodica che mi ricorda quella me che a un certo punto della vita voleva diventare uno scienziato. Ho sostituito il baker e le provette con caraffe di latte e fiale di estratto di vaniglia, non mi pare così tanto andata male, dai.
I segreti della frolla non sono poi molti, gli ingredienti sono semplici, quasi essenziali e puoi persino lasciar perdere gli aromi, se il burro è buono. Ci sono solo due cose che possono rovinarla: il caldo e lavorarla troppo.
Quando aggiungi il burro fa’ che sia proprio appena uscito dal frigo, lavorarlo svelta per non scaldarlo troppo, se hai un’impastatrice in questo può aiutarti tantissimo. Io che ho le mani sempre calde me le raffreddo per bene sotto l’acqua fredda e poi le asciugo accuratamente.
Il riposo della pasta in frigorifero è fondamentale, non saltarlo mai, e, in ultimo ricordati di non stendere la pasta troppe volte. Stacca piccoli pezzi dal panetto (rimettilo in frigo coperto, mentre lavori) e cerca di sfruttare al massimo la superficie della pasta stesa. Se recuperi i ritagli rimasti e li impasti nuovamente fallo rapida e poi fai riposare di nuovo la pasta in frigo. In questo modo i biscotti avranno forma e superficie perfette, senza bolle e senza crepe e una consistenza sempre croccante.
Biscotti di pasta frolla: la ricetta perfetta
Per circa 3 teglie di biscotti
Ingredienti
- 500 g di farina (per me tipo 0)
- 250 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- Aromi o spezie a piacere (es: buccia d’arancia o di limone, vaniglia, cannella, cardamomo, noce moscata, curcuma, etc…)
Procedimento
In una ciotola setaccia la farina e lo zucchero a velo.
Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora a mano, in punta di dita, o con il gancio a foglia della planetaria, fino a che le polveri non l’avranno assorbito e il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata.
Aggiungi gli aromi e l’uovo e impasta rapidamente. Compatta la pasta, avvolgila nella pellicola per alimenti e falla riposare in frigorifero per 30-45 minuti.
Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di 5-6 mm e ritagliala con gli stampi che preferisci.
Disponi i biscotti su una placca ricoperta di carta forno, rimetti in frigorifero per 5-10 minuti poi inforna in forno statico preriscaldato per 12-15 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base allo spessore, verifica che siano leggermente dorati.
Sforna e fai raffreddare sulla teglia, senza toccarli. Una volta freddi spostali in una scatola. Si conservano a lungo in una scatola ermetica al riparo da umidità, luce e calore.
Carlotta dice
Ciao Valentina, grazie per questa ricetta. Posso chiederti a quanti gradi va riscaldato il forno e vanno infornati i biscotti?
Anna dice
È DAVVERO la ricetta perfetta! Non la abbandonerò più.
Grazie Valentina!
Sabrina dice
Ho cercato tanto una ricetta di frolla che mi piacesse… E questa è quella giusta per me!! Grazie!!