Quale modo migliore per decorare l’albero di Natale se non adorabili e profumati biscottini?
Ho preparato e decorato questi biscottini e l’albero, quest’anno, si è popolato di dolcezza extra e di tanta simpatica.
Non sono i classici biscotti di pan di zenzero, perché in casa qualcuno (che non non io, ma non faccio nomi :D) non ama particolarmente la cannella. Ho ripiegato sul cacao, per dar loro colore e li ho impastati senza burro per evitare di ingrassare anche solo respirando, che già il Natale ci mette a dura prova.
La decorazione è fatta con la ghiaccia reale e ti assicuro che con un po’ di pratica è semplicissima. Se vuoi avere vita davvero più semplice procurati un beccuccio liscio e piuttosto piccolo (io ho preso uno 00), otterrai una decorazione bella e definita da subito.
Nella ricetta ti spiego anche come attaccare il cordino ai biscotti, insomma non manca proprio niente, non ti resta che metterti all’opera come un folletto e infornare questo Natale tutto speciale e profumato.
Biscotti per decorare l’albero di Natale
Ingredienti
Per i biscotti
- 150 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero di canna (o meglio zucchero bruno, tipo Muscovado)
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di cacao amaro (opzionale)
- 1/2 cucchiaino di polvere di zenzero
- 1/2 cucchiaino di cannella grattugiata
- Una spolveratina di chiodi di garofano grattugiati
Per la decorazione (ghiaccia reale)
- 70 g di albumi (circa 2 ma meglio pesarli)
- 350 g di zucchero a velo
- 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro (si compra in farmacia o nei reparti dolci dei supermercati più forniti)
Procedimento
Prepara la ghiaccia reale per la decorazione
Sbatti leggermente gli albumi, quando cominceranno a schiumare aggiungi poco per volta lo zucchero setacciato finissimo continuando a mescolare con una frusta (meglio usare uno sbattitore elettrico per praticità).
Una volta incorporato tutto lo zucchero aggiungi il cremor tartaro e continua a sbattere delicatamente (la ghiaccia non deve incorporare aria) per almeno una ventina di minuti fino ad ottenere una crema soffice, soda ed omogenea.
La consistenza è quella giusta quando, passando un coltello nella ghiaccia, si forma un taglio che si richiude solo dopo qualche secondo). Regola se serve aggiungendo zucchero o albume secondo necessità.
Meglio preparare la ghiaccia reale il giorno prima e lasciarla riposare in una scodella coperta con due strati di pellicola, uno che vi aderisca completamente e l’altro che sigilli il contenitore.
Prepara i biscotti
Setaccia la farina, aggiungi gli zuccheri, il cacao e le spezie, unisci l’uovo e il tuorlo e mescola fino ad ottenere un bell’impasto uniforme. Potrebbe risultare un pochino appiccicoso, è perfettamente normale. Avvolgilo con la pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero almeno un’ora.
Mentre la pasta riposa prepara i gancini per i biscotti: taglia dei pezzi lunghi circa 10 cm di spago da cucina, ripiegalo su se stesso e unisci le due estremità con un nodo eliminando l’eccesso di filo.
Trascorsa almeno un’ora riprendi la pasta dei biscotti dal frigorifero poi con le mani e il matterello ben unti stendila su un ripiano ben infarinato ad un’altezza di circa mezzo centimetro, abbastanza perchè i biscotti siano solidi. Tagliala con i tagliapasta che preferisci, io ho usato una formina da omino pan di zenzero classica e poi una tazzina per ritagliare i biscotti tondi che ho trasformato in palline di Natale biscottate.
Per applicare il gancio fai un buco, aiutandoti con uno stuzzicadenti, nello spessore del biscotto e inserisci lo spago, preparato in precedenza, dalla parte del nodo, avendo cura di bagnarlo bene. Richiudi delicatamente il foro su se stesso così che in cottura si saldi alla pasta sembrando parte stessa del biscotto.
Inforna su una placca rivestita di carta forno a 180° per circa 20 minuti circa.
Una volta freddi decora i biscotti con la ghiaccia e/o con decorazioni di zucchero o cioccolato che puoi incollare al biscotto con pochissima ghiaccia. Lascia asciugare qualche ora ed ecco pronte le decorazioni per un albero dolcissimo e profumatissimo.
Rispondi