Quest’anno le routine e gli impegni sono diventati una specie di frullatore da cui mi pare di non riuscire a uscire così, pure se avevo programmato una torta per Halloween (che magari ci teniamo tra le idee per il prossimo anno) ho deciso per i biscotti e in mezzo a questo trambusto fatto di calendari, scadenze, impegni e disastri a cui mettere le pezze, mi sono presa un paio di ore per tirare fuori da burro zucchero e farina questi adorabili biscottini scheletrini e qualche altro amico a far loro compagnia.
Inutile dire che la metà di quelli che ho preparato li ho mangiati mentre li fotografavo, che se questa è la festa dei mostri io sono il mostro fa e mangia biscotti, il più goloso di tutti, buuuhhhhhh!
Biscotti scheletrini per Halloween
Per una quantità mostruosa di biscotti (circa una cinquantina)
Ingredienti
- 500 g di farina
- 80 g di zucchero a velo
- 250 g di burro
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o altro aroma a scelta)
- 1 uovo medio
- Crema spalmabile al cioccolato (industriale o fatta in casa) q.b.
- 20 g di albume pastorizzato
- 100 g di zucchero a velo
- Un pizzico di cremor tartaro
- 80 g di cioccolato 70%
Per la pasta frolla
Per la farcitura
Per la decorazione
Procedimento
In una terrina metti la farina e lo zucchero per preparare la frolla. Lavora in punta di dita o con il gancio a foglia della planetaria fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata.
Unisci l’estratto di vaniglia e l’uovo e lavora rapidamente fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgi la pasta frolla con la pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Mentre la frolla riposa prepara la ghiaccia. In una terrina metti l’albume pastorizzato a temperatura ambiente e comincia a sbatterlo con le fruste elettriche o con il gancio a foglia della planetaria. Appena comincerà a schiumare, aggiungi lo zucchero a velo e il cremor tartaro e continua a sbattere fino a che il composto non raggiungerà una consistenza soda grazie alla quale, alzando le fruste o il gancio, si formeranno delle punte morbide a collo d’oca (consistenza “off peaks”). Mettila in una ciotola ermetica e coprila con pellicola a contatto.
Riprendi i biscotti e stendi la frolla a uno spessore di 3-4 mm. Con un tagliapasta circolare (andrà benissimo anche un bicchiere) ritaglia coppie di dischi e da uno dei due di ogni coppia ritaglia due cerchi per gli occhi. Io ho utilizzato il retro di un beccuccio per sac a poche.
Dagli avanzi di pasta io ho ricavato anche dei biscottini singoli ritagliati con tagliapasta a tema Halloween.
Disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro e falli riposare in frigorifero per 30 minuti.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 12-15 minuti, fino a che i biscotti non saranno leggermente dorati (il tempo può variare in base allo spessore e alle dimensioni). Falli raffreddare completamente su una gratella.
Sul lato interno del disco pieno di ogni coppia, spalma la crema spalmabile al cioccolato e accoppialo con un disco “con gli occhi”.
Per completare sciogli il cioccolato fondente a bagnamaria, fallo intiepidire rigirandolo per 4-5 minuti e poi versalo in un sac a poche con un beccuccio molto piccolo (io ho utilizzato una misura 00).
Decora a piacere i tuoi biscotti disegnando due linee verticali per il naso e aggiungendo la bocca “cucita” tipica di questa maschera e altri dettagli.
Utilizzando il cioccolato e la ghiaccia reale decora gli altri biscottini. Per i pipistelli ho fatto una copertura di cioccolato e aggiunto in bianco gli occhi e i denti, per gli omini pandizenzero scheletrini ho disegnato uno scheletro stilizzato, per i cappelli ho usato il cioccolato per decorare la fibbia e la ghiaccia per disegnare i dettagli. Utilizzando la ghiaccia puoi incollare ai biscotti anche piccole decorazioni di zucchero. La ghiaccia si può colorare con un pizzico di colorante alimentare in gel.
Rispondi