Un po’ questa passione ha a che fare con la mia formazione scientifica e con quel fascino che chimica e biologia hanno sempre esercitato sulle mie curiosità. Il mio papà ha lavorato per anni in un laboratorio di analisi e io ho avuto la fortuna di conoscere la scienza da vicino e da subito, e di poter sbirciare attraverso un microscopio i segreti della vita che non si vede e farmi un sacco ma proprio tante domande. I lieviti sono più scienza che cucina, sono vita che dà vita alle cose migliori di sempre.
La meraviglia di una pallocchetta di farina e acqua che gonfia e diventa pane è innegabile ma ancora più affascinante è il gioco di equilibri di paste lievitate dolci, in cui tutto è ancora più precario e delicato e, forse proprio per questo, il gioco di arrivare al risultato e poi addentarlo ancora caldo, molto più divertente.
Queste brioche ai cereali sono il risultato di un pomeriggio passato a cercare la forma migliore per l’ultima manciata di farina ai sette cereali sul fondo di un pacchetto. Il sapore e la consistenza di questa farina le rende rustiche nell’aspetto e gli dona un profumo unico, la texture della pasta invece è liscia e morbidissima, una vera nuvola da mozzicare così com’è o farcire nei modi che preferisci, dolce o salato (con cui stanno benissimo!).
Brioche ai cereali
Ingredienti
- 300 g di farina ai 7 cereali
- 200 g di farina tipo “0”
- 150 ml di latte (più un po’ per la finitura)
- 100 ml di acqua
- 40 g di burro a pezzettini
- 40 g di zucchero di canna grezzo
- 1 uovo
- 6 g di lievito di birra fresco
- Buccia d’arancia o di limone grattugiata
Procedimento
Metti le farine in una ciotola e unisci la buccia d’arancia o limone grattugiata e l’uovo.
Separatamente mescola il latte, l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra.
Comincia a impastare la farina con l’uovo, unendo il latte a poco a poco, a mano o con il gancio della planetaria.
Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungi il burro a dadini a temperatura ambienta e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Fai riposare l’impasto in una ciotola sigillata e lascialo lievitare fino a raddoppio del volume. A seconda della forza del lievito e della temperatura, ci potrebbero volere 3-4 ore.
Quando l’impasto sarà lievitato, rovescialo su un piano di lavoro e dividilo in 8-10 porzioni uguali e da ciascuna di queste dicava delle palline.
Stendi le palline con il matterello in una forma più o meno rettangolare.
Taglia ogni pallina a strisce solo ne centro, senza tagliare i margini esterni dell’impasto (un po’ come si fa per le chiacchiere o frappe di Carnevale) e poi, partendo da un angolo andando verso quello opposto, lungo la sua diagonale, arrotola la pasta su sé stessa e poi congiungi il salsicciotto ottenuto in modo da dare alle brioche una forma a ciambella. Qui puoi vedere il procedimento di lavorazione in video, in modo che sia più chiaro. In alternativa fai semplicemente delle palline o l’intreccio che preferisci.
Disponile su una placca da forno e lasciale raddoppiare nuovamente. Ci vorranno circa 1-2 ore.
Spennella le brioche con il latte e inforna a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a che le brioche saranno dorate esternamente.
Rispondi