(Se non segui le mie Instagram Stories fallo subito! Ogni giorno ci sono ricette e idee nuove e sfiziose, mi trovi come valefatina)
Per una che ama gli impasti come me è una vera conquista e nonostante questo giugno caldo e afosissimo non ho potuto aspettare troppo per provarla, così mi sono messa subito all’opera tirando fuori dalla credenza e dal frigo quello che avevo a disposizione.
Ne è venuta fuori una brioche al latte e cacao che può fare concorrenza al mio pan brioche con lievito madre, una delle ricette più lette, realizzate da voi e apprezzate di questo blog.
Due impasti morbidissimi, soffici e burrosi, avvolti in un abbraccio di colori e sapori per una brioche assai scenografica, ma facilissima da realizzare, perfetta anche da farcire con crema o panna per un dolce da colazione o da merenda extra goloso.
Brioche al latte e cacao
Ingredienti
Per l’impasto al latte
- 200 g di farina 0
- 100 g di farina manitoba
- 100 g di latte
- 50 g di miele
- 6 g di lievito di birra
- 1 uovo (da 60 g)
- 40 g di burro
Per l’impasto al cacao
- 160 g di farina 0
- 100 g di farina manitoba
- 30 g di cacao amaro
- 100 g di latte
- 50 g di miele
- 6 g di lievito di birra
- 1 uovo
- 40 g di burro
Procedimento
Per l’impasto al latte
Sciogli il lievito e il miele nel latte. Aggiungi anche l’uovo.
Unisci le farine e setacciale.
Aggiungi il latte alla farina e impasta per amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio.
Unisci il burro a piccoli pezzi e falli assorbire poco per volta, continuando a impastare, in modo che l’impasto risulti compatto e non appiccicoso.
Per l’impasto al cacao
Procedi come per l’impasto al latte unendo il cacao alle farine.
Come procedere dopo
Lascia lievitare entrambi gli impasti fino a raddoppio. Il tempo può variare in base alla temperatura e alla forza del lievito, mediamente ci vorranno 5-6 ore.
Riprendi gli impasti e stendili separatamente con il mattarello fino a ottenere due rettangoli con un lato lungo il circa il doppio dell’altro.
Una volta stesi spennella l’impasto chiaro con un mix di latte e miele (o di acqua, se preferisci) e appoggiaci sopra l’impasto al cacao. Se desideri una farcitura ancora più ricca, al posto dell’acqua puoi utilizzare una confettura a scelta oppure una crema spalmabile di nocciole.
Arrotola gli impasti sovrapposti dal lato più lungo, in modo da ottenere un salsicciotto. Stringilo bene e poi taglialo a metà nel senso della lunghezza. Intreccia le due metà su loro stesse e congiungile per creare una ciambella.
In questo video ho raccolto le Instagram Stories che avevo registrato per mostrare il procedimento
Adagia la ciambella su una teglia, copri con un contenitore sufficientemente capiente e lascia lievitare fino a nuovo raddoppio (ci vorranno 2-3 ore).
Inforna a 180°C per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato. Se ti sembra che la ciambella si colori troppo in fretta puoi abbassare la temperatura a 160°C per terminare la cottura.
Fai raffreddare completamente la brioche su una gratella prima di riporla in un contenitore chiuso, in questo modo si conserverà soffice e fragrante per diversi giorni.
Rispondi