Sui miei canali social mi sono sempre esposta molto chiaramente e schierata a favore dei diritti civili, ma quest’anno, mancando la possibilità di essere in strada, di metterci la faccia, mi sembrava ancora più importante offrire spazio a un argomento che non dovrebbe neanche prevedere schieramenti, perché stiamo parlando di umanità e dunque non esistono fazioni o squadre.
Sono consapevole che non saranno questi dolcetti a cambiare il mondo, per quanto mi piacerebbe moltissimo che potesse succedere, ma ritengo che se ciascuno di noi, invece di restare in silenzio, cedesse parte del proprio spazio e del proprio privilegio per dare voce a una richiesta necessaria e fondamentale di equilibrio dei diritti, il mondo potrebbe essere davvero già un posto migliore.
E potremmo dunque svegliarci una mattina, fare colazione, magari proprio con queste brioche piene di colore, e poi uscire là fuori e sentirci, finalmente, tutti nel posto giusto, anche perché questo (almeno per il momento) è l’unico che abbiamo.
L’augurio è quello di trovarci qui il prossimo anno e inventarci nuove ricette piene di colore, magari questa volta per festeggiare un obiettivo di uguaglianza raggiunto (lo so, è utopia, ma chi sono io per non sperarci?).
Per quest’anno, il ricavato dell’advertising per il mese di giugno andrà a sostenere il futuro del Cassero LGBTI Center con l’auspicio che siano loro, che già da anni portano avanti idee, progetti e battaglie, a cambiarlo per davvero in meglio, questo mondo.
Brioche arcobaleno
Per circa 8 brioche
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 85 g di zucchero
- 20 g di latte in polvere
- Un pizzico di sale
- 230 g di latte (più un po’ per la finitura)
- 5 g di lievito di birra fresco
- Un cucchiaio di miele
- 1 uovo
- 80 g di burro
- Coloranti alimentari in gel (rosso, giallo e blu)
Procedimento
In una ciotola metti la farina, lo zucchero, il latte in polvere e il sale. Il latte in polvere non è un ingredienti fondamentale ma cambia in meglio il gusto di queste brioche. Io lo acquisto al supermercato, nel reparto dove trovo anche il caffè solubile (acquisto quello di Inalpi e lo utilizzo anche per ricostituire il latte per i dolci, quando mi trovo senza, lo tengo sempre in dispensa).
Separatamente sciogli il lievito di birra nel latte insieme al miele, mescola in modo che sia completamente disciolto.
Comincia a impastare la farina con l’uovo, a mano o con il gancio della planetaria, poi aggiungi il latte a poco a poco e impasta fino a che la farina non lo avrà assorbito completamente. A quel punto unisci il burro morbido, a temperatura ambiente, e continua a impastare fino a che l’impasto non sarà liscio ed elastico, perfettamente incordato.
Dividi l’impasto in 6 parti uguali. Io ho pesato 6 panetti da circa 165 g.
Colora ciascun panetto con i coloranti alimentari. La quantità di colorante determinerà anche l’intensità dei colori. Per i colori brillanti che vedi in foto ho utilizzato una goccia di colorante per ciascun panetto. Mezza goccia ciascuno, per i colori che ho dovuto mescolare. Ottieni l’arancio mescolando giallo e rosso, il verde mescolando blu e giallo e il viola mescolando rosso e blu.
Una volta impastati i singoli panetti in modo che il colorante sia perfettamente distribuito, lasciali lievitare in ciotole sigillate fino a che avranno raddoppiato il loro volume (con circa 26°C in casa, hanno impiegato circa 5 ore).
A quel punto riprendi i panetti e stendili con le mani, delicatamente, su un piano leggermente infarinato, in modo da ottenere dei rettangoli di circa 25×15 cm.
Spennella ogni rettangolo con un velo d’acqua e adagiali l’uno sull’altro in questo ordine: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola. Otterrai un panetto arcobaleno.
Da questo panetto taglia sul lato più corto, dei pezzi larghi circa 2 cm, appoggiali sul piano di lavoro, arrotolali su loro stessi e poi attorcigliali per ottenere le brioche. Puoi vedere il movimento nel brevissimo video che segue.
Metti le brioche a lievitare su una teglia ricoperta di carta forno, copri con un panno pulito e asciutto e aspetta che raddoppino nuovamente di volume (nel mio caso hanno impiegato circa 2 ore)
Inforna le brioche a 170°C in forno statico già caldo e cuoci per 17-20 minuti, in modo che le brioche siano cotte ma non scuriscano troppo esternamente, in modo da non perdere la brillantezza dei colori.
Falle raffreddare su una gratella e conservale in un portatorte coperto, oppure congelale e saranno come appena fatte per circa 3 mesi.
Rispondi