Sto lavorando a un progetto assai goloso con Damiano Organics per cui realizzo da un paio di anni anche le ricette pubblicate sul loro sito. Passare le giornate a scrivere, pensare e cucinare con le creme di frutta secca che producono è una specie di paradiso gustativo che accende un milione di voglie.
Così mi è tornata un’ondata di voglia di burro di arachidi per colazione così domenica scorsa ho preparato queste brioche e ci ho spalmato dentro burro di arachidi e cioccolato perché – se devo dirlo – è uno degli abbinamenti più riusciti di sempre (sebbene quello con le marmellate sia più classico).
Queste brioche intrecciate al burro di arachidi e cioccolato sono sofficissime, gustose e profumate con quel twist di gusto che le rende un po’ diverse dalle solite colazioni. L’impasto è soffice ma consistente, di quello che ti riempie la bocca e la pancia e ti lascia sazio e soddisfatto. Ideali per una colazione saporita e speciale, oppure per trasformare in momenti unici anche quei giorni un poì più meh, che si sa, prima o dopo capitano e allora è meglio arrivarci preparati.
Brioche intrecciate al burro di arachidi e cioccolato
Per 8 brioche
Ingredienti
- 230 g di farina “0”
- 200 g di farina manitoba
- 120 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 60 ml di acqua
- 40 g di burro
- 1 uovo
- 6 g di lievito di birra fresco
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- Burro di arachidi q.b.
- Gocce di cioccolato o marmellata q.b.
- 1 tuorlo e granella di arachidi per la finitura
Procedimento
Sciogli il lievito nel latte a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente, riunisci le farine. Unisci lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il latte a filo e impasta a mano o con il gancio della planetaria.
Quando l’impasto comincerà a formarsi, aggiungi l’acqua e l’uovo e continua a impastare fino a che i liquidi non saranno stati completamente assorbiti. Per ultimo unisci il burro a dadini a temperatura ambiente e impasta per una decina di minuti, fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
Forma una palla e falla lievitare nella ciotola sigillata fino al raddoppio del volume (4-6 ore, in base alla temperatura e alla forza del lievito).
Una volta raddoppiato, riprendi l’impasto e dividilo in panetti da 100 g circa.
Stendi ogni panetto con il matterello fino a ottenere un rettangolo. Spalma la superficie a vista con il burro di arachidi (io utilizzo quello non zuccherato) e aggiungi le gocce di cioccolato (o la marmellata). Arrotola la pasta su se stessa, partendo da uno dei lati lunghi, fino a ottenere un salsicciotto e attorciglialo su sé stesso.
Disponi le brioche, ben distanziate tra loro, su una placca coperta di carta forno e copri. Lascia lievitare fino a nuovo raddoppio (1-2 ore).
Quando le brioche saranno ben lievitate spennellale con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargi la superficie con la granella di arachidi.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 15-18 minuti, le brioche devono apparire leggermente dorate in superficie.
Fai raffreddare su una gratella e servile tiepide o a temperatura ambiente.
Le brioche si conservano sotto una campana per dolci per 1-2 giorni oppure possono essere congelate e scongelate a temperatura ambiente per un risultato più duraturo e sempre soffice, come appena sfornate.
Rispondi