Inutile dire che aver ricevuto un presente di cavoli, verze e broccoli da Beppe e Francesca di Agrimani qui ha causato reazioni di giubilo. Che volete fare, ci piacciono assai (non come le torte ma ci piacciono parecchio, mettiamola così).
Francesca è stata allieva del mio workshop di fotografia per la comunicazione e lì ci siamo conosciute, da Beppe vado a comprare al mercato dei giardini Lamarmora al venerdì pomeriggio a Torino: non è una collaborazione o lavoro è proprio stima, moltissima, per chi si impegna ogni giorno a portare sulle nostre tavole dei prodotti coltivati con cura e amore.
Non potevo, quindi, non trasformare, un broccolo così in qualcosa di più speciale di un semplice contorno. Ne ho fatta una teglietta saporita, di verdura gratinata al forno con un accompagnamento di salsa alle acciughe da leccarsi i baffi e anche le orecchie, e anche se forse non è proprio il massimo da vedere (eh, non è mica una torta!) l’ho fotografato ugualmente e messo qui, così, per ricordarci che anche il cibo meno bello o profumato ha una sua dignità, specialmente se sai da dove viene e quanto valore ha.
Broccoli gratinati con salsa di acciughe e olive nere
Per due porzioni
Ingredienti
- Due broccoli di media grandezza
- 300 ml di latte
- 30 g di farina
- 30 g di burro
- Un cucchiaio di pasta di acciughe
- Due pugni di olive nere snocciolate
- Uno spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento
Lava i broccoli e dividili in cimette. Tieni il gambo da parte, potrai utilizzarlo per altre preparazioni.
Cuoci le cimette al vapore. Io utilizzo una vaporiera da microonde e le cuocio per circa 12 minuti.
In un tegame fai sciogliere il burro con la farina mescolando continuamente per creare un roux vagamente tostato. Aggiungi il latte a filo e la pasta di acciughe. Continua a cuocere e mescolare fino a che non avrai ottenuto una salsa liscia e setosa.
In una padella fai imbiondire uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai di olio. Unisci i broccoli cotti al vapore e le olive e fai saltare, sfumando con acqua e regolando di sale portando a cottura completa.
Versa i broccoli ripassati in una pirofila da forno e coprili con la salsa di latte e acciughe. Spolvera di Parmigiano e inforna a 250°C in modalità statica per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura.
Sforna e fai riposare 5 minuti prima di servire.
Rispondi