La prima volta che sono andata oltralpe mi sono infilata in uno Starbucks e ho chiesto con veemenza un pezzo di brownies e un frappuccino (e sì era gennaio e anche le commesse non potevano crederci).
Sarà che avevo troppe aspettative o sarà che avevo voglia di confortarmi e non ce l’ho fatta, ma questo dolce così “troppo” che mi si è ficcato in gola a forza, difficile da masticare e deglutire, è stata una delusione cocentissima. Ho poi potuto appurare mangiandone più d’uno a New York, che per fortuna i brownies non sono affatto come quelli di Starbucks e che ci sono pasticcerie e piccoli bistrot che producono quadrotti di cioccolato scioglievole in grado di rimetterti al mondo. Così ho fatto pace con questo dolcetto dalle grandi potenzialità e ho cercato a lungo la mia ricetta perfetta.
Dopo mesi di tentativi (in cui qualcuno bisognava sacrificarsi per la causa) ecco quello che per me è il brownie perfetto: soffice al punto giusto, burroso al punto giusto, da mordere e poi sentirlo sciogliere tra lingua e palato in un attimo di piacere totale.
Si prepara in un attimo ed è un attimo anche renderlo ogni volta un dolce diverso: prova i brownies con diversi tipi di frutta secca, arricchiscili con pezzi di cioccolato extra (magari a contrasto) oppure provalo accompagnato da una crema inglese o da un gelato e mi raccomando conserva anche le briciole che sparse su uno yogurt gli daranno un tocco golosissimo.
Brownies al cioccolato
Per una teglia quadrata da 20 cm di lato
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di zucchero (ma anche 80, se lo vuoi meno dolce)
- 80 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di farina
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di yogurt (sostituibili con 20 g di burro o 3 cucchiai di latte)
- Un pizzico di sale
- 30-40 g di frutta secca a piacere (noci, nocciole, mandorle, pistacchi)
Procedimento
Taglia a pezzi il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o in microonde con il burro.
In una scodella lavora l’uovo con lo zucchero.
Unisci il burro sciolto con il cioccolato a filo (per evitare che l’uovo si cuocia) continuando a mescolare.
Aggiungi lo yogurt, la farina, il lievito, il cacao amaro e un pizzico di sale e lavora con una frusta manuale o elettrica fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Per completare versa nella ciotola la frutta secca grossolanamente spezzettata e amalgama con una spatola.
Versa l’impasto nella teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 25 minuti.
Sforna e fai raffreddare prima di gustare.
ila dice
il lievito quando si mette anche la farina, giusto? E’ meglio se la si setaccia prima?
Valentina dice
Ciao Ila, scusami se ti leggo solo adesso. Comunque sì, il lievito con la farina. Io non setaccio mai perché poi lavorando con le fruste non mi si creano grumi ma sarebbe una buona pratica :)