Ora non starei qui troppo a lamentarmene perché – pioggia esclusa – io sono una che ama le stagioni miti e ancora di più quelle fredde, ma l’assenza delle bruschette, quella sì che si fa sentire.
Così ho improvvisato un crostino tiepido, qualcosa che potesse andare d’accordo con i capricci del termometro e anche con le mie voglie e ne è venuta fuori una bruschetta con stracchino e pomodori confit, così saporita che voglio appuntare e condividere qui, perché è di certo un’idea da ripetere spesso.
Perfetta per un aperitivo o un antipasto veloce ma bello da presentare, si prepara in un attimo con la ricetta veloce per i pomodorini confit da preparare in padella in pochi minuti.
Bruschette con stracchino e pomodori confit veloci
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 4 fette di pane in cassetta
- 150 g di pomodori ciliegini
- 100 g di stracchino
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 tazzina di salsa di soia
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Erbe aromatiche (origano, basilico, maggiorana, menta)
Procedimento
In una pentola metti un giro di olio EVO, un pizzico di sale e lo zucchero.
Taglia i pomodorini a metà e disponili con il lato tagliato sul fondo della pentola.
Accendi a fuoco medio e cuoci senza girare, quando l’olio prenderà calore scuoti leggermente la pentola in modo da spostare i pomodorini senza girarli. Lasciali caramellare per 3-4 minuti poi sfuma con la salsa di soia e porta a cottura. I pomodorini devono essere teneri e leggermente bruniti, senza essere bruciati.
Lavora lo stracchino con un cucchiaio insieme a un pizzico di sale e pepe.
Tosta il pane su una piastra o in un tostapane. Spalma lo stracchino e aggiungi i pomodorini ancora caldi. Completa con una spolverata di erbe aromatiche fresche o secche e portali in tavola ancora caldi.
Rispondi