Questa è la stagione in cui io vivrei di friselle col pomodoro, di mozzarella, di piatti freddi e di pasti svelti e, proprio per questo la stagione in cui rischio, molto più che in altre, di mangiare male, in modo disordinato e abusando di formaggi e altri ingredienti che, invece, andrebbero mangiati con moderazione. Per questo cerco, un’estate dopo l’altra, di mettere nel mio ricettario idee estive svelte e sfiziose, che mettano pace tra la poca voglia di cucinare e il bisogno di nutrirmi con decenza e senza rinunciare a mangiare qualcosa di buono. Queste bruschette con uova al pomodoro sono la giusta via di mezzo tra il cucinare e il nutrirsi di quello che c’è tra frigo e dispensa, a bassissimo sbattimento.
Amo molto le uova al pomodoro, d’inverno sono tra i miei piatti preferiti, cotte in cocotte oppure in tegame. L’idea di una versione estiva è una piccola consolazione nell’attesa che le mie stagioni tornino, e trasformarle in una bruschettina veloce è perfetto per farle protagoniste di un pranzo rapido o di un piccolo aperitivo da sere d’estate variando un po’ sul tema dei soliti condimenti.
Il pomodoro e le uova si sposano alla perfezione, in più il pomodoro tiene umide le uova strapazzate. Il basilico aggiunge una nota fresca ed estiva ma sono ottime anche con qualche rametto di timo e una grattugiata di buccia di limone. Questo è un piatto semplice e contadino, di quelli da gustare durante un picnic o un evento più rustico, ma sa anche presentarsi in una veste più elegante e curata. Una ricetta perfetta tanto per un pasto informale, quanto per una cena con degli ospiti, per stupirli con un tocco di creatività.
Bruschette con uova al pomodoro
Per due porzioni
Ingredienti
- 2 fette di pane
- 3 uova
- 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro o pomodori pelati
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico o altre erbe aromatiche a scelta
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
In un tegame fai scaldare un paio di cucchiai di olio con un spicchio d’aglio schiacciato. Fagli prendere leggermente colore a fuoco dolce, senza bruciarlo poi aggiungi il pomodoro e fallo cuocere per 7-10 minuti. Regola di sale.
Intanto sbatti le uova con un pizzico di sale. Quando il pomodoro si sarà leggermente ritirato unisci l’uovo sbattuto e cuoci, rigirando di tanto in tanto, fino a che l’uovo non si sarà cotto.
Tosta le fette di pane e, ancora calde, condiscile con le uova al pomodoro. Servi le bruschette subito decorando con basilico fresco al momento.
Rispondi