Gli anni della scuola finita e di quelle estati lente e niente altro da fare se non godersele per me hanno avuto il gusto di quei bicchieroni di latte e menta che ci erano concessi qualche volta per rinfrescare i pomeriggi caldi del campeggio. Così fresco e profumato che non sapevi se berlo tutto in fiato oppure centellinarlo ma con un sapore così persistente che ti restava tra i denti a lungo.
Non ti nascondo che ancora oggi, seppure con molta più parsimonia, ogni tanto mi capita di fare una pausa estiva con un bicchiere di latte e un goccio di sciroppo di menta, che ora che vivo in Piemonte è pure la più buona in assoluto: quella di Pancalieri.
Nella mia dispensa non manca mai una bottiglia di sciroppo di menta di Pancalieri e così, a caccia di un dolcetto fresco e veloce per questa stagione, ho deciso per uno dei più semplici e più buoni che conosca.
Questo budino di latte e menta si prepara senza gelatina e senza uova, è una delicatezza vera: cremoso e profumatissimo, ideale come fine pasto estivo dopo una cena o una grigliata, in sostituzione di sorbetti o gelati. Per renderlo ancora più scenografico io ho aggiunto un ciuffo di panna montata e una fogliolina di menta fresca raccolta direttamente dal vaso in terrazzo ma puoi servirlo anche così com’è oppure aggiungere una nota golosa decorando con un filo di topping al cioccolato. Se lo desideri, si può preparare anche con un latte vegetale, meglio se di mandorle o di cocco.
Budino di latte e menta
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 80 g di zucchero a velo
- 40 g di amido di mais
- 50 ml di sciroppo di menta
Procedimento
Mescola il latte e lo sciroppo di menta. Per questa ricetta ho utilizzato uno sciroppo di menta di Pancalieri che non contiene coloranti, tu utilizza pure lo sciroppo che preferisci.
In un tegame setaccia lo zucchero a velo e l’amido di mais.
Aggiungi un filo di latte e menta e con una frusta per salse mescola le polveri con poco liquido in modo da evitare la formazione di grumi.
Quando le polveri saranno sciolte, aggiungi il restante latte a filo, continuando a mescolare, fino a ottenere un risultato liscio e omogeneo.
Metti la pentolina sul fuoco e cuoci a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a che il budino non si sarà addensato.
Versalo negli stampi e fallo raffreddare, coperto, a temperatura ambiente. Quando sarà freddo trasferiscilo in frigorifero per almeno 2 ore.
Servi decorando con panna montata e foglie di menta fresca o accompagnandolo con un topping al cioccolato fondente, per un ottimo contrasto.
Rispondi