Questo post contiene link sponsorizzati da Nital spa
È stata un’estate lunghissima, un’estate che può essere sintetizzata così: ho lavorato, ho boccheggiato e ho frullato l’impossibile mettendo a dura prova uno dei miei nuovi giocattoli da cucina.
Chi mi conosce o mi segue sa quanto io abbia la passione per gli aggeggini da cucina, se poi sono anche di bella presenza non so assolutamente resistergli, perciò come potevo farmi scappare l’occasione di provare i nuovi frullatori a marchio Oster? Arrivano dritti dritti dagli Stati Uniti e hanno un look retrò che li rende anche belli da tenere sul bancone della cucina, io gli ho trovato subito un posto accanto alla gelatiera e tutti e tre insieme abbiamo attraversato questa stagione bollente dandoci da fare parecchio.
Io avevo programmato di studiare tantissimo e invece non ho smesso un giorno di lavorare, di scattare foto, scrivere e fare progetti, lei – la gelatiera – si è limitata a qualche yogurt freddo, lui – il frullatore Oster – invece ha dato il meglio di sé.
Frullati di frutta o fresche golosità al cacao e poi – perchè no – un sacco di pesti veloci e gustosi per condire la pasta, come questo, superspeciale, ai peperoni grigliati.
Ora che le temperature si vanno abbassando ne ho approfittato anche per preparare condimenti caldi più sostanziosi, con il boccale in vetro posso versare il contenuto della pentola direttamente nel frullatore senza attese, si fa davvero in un attimo.
Brzzzzz! Basta scegliere una delle sue tre velocità ed è presto fatto. Ci vuole davvero poco a preparare questa crema saporita e leggera perfetta per condire pasta e cereali, come ho fatto io, o come accompagnamento per carni e formaggi. È così buona e profumata e così semplice da fare che alla fine ho riempito tutto il boccale, un litro e più, e l’ho messa via per quando mi verrà voglia di questo gusto d’estate al ritorno dalle vacanze, quando sarà (finalmente) autunno.
Bulgur con crema di melanzane e sesamo
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di bulgur
- Una melanzana
- Un cucchiaio di tahina (crema di sesamo)
- Aglio
- Timo (fresco o secco)
- Sesamo bianco e nero
- Mezzo limone
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Taglia la melanzana a fette spesse circa 1 cm, se preferisci privale della buccia. Tagliale a cubetti.
In un tegame fai rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato in un cucchiaio abbondante di olio EVO. Elimina l’aglio quando sarà dorato e aggiungi la melanzana.
Sala, mescola e fai rosolare. In circa 20-25 minuti la melanzana sarà appassita e morbida. Rigirala spesso durante la cottura e se tendesse ad appiccicare aggiungi un filo d’acqua.
Metti la melanzana nel boccale del frullatore, aggiungi un cucchiaio di tahina, timo fresco o secco a piacere (io ne ho messi tre bei rametti freschi, l’equivalente di un cucchiaino secco), se ti piace, un pochino di aglio fresco, una spruzzata di succo di limone e frulla tutto fino ad ottenere una crema soda e fine.
Cuoci il bulgur in acqua bollente salata per 10-12 minuti, scolalo e condiscilo subito con olio EVO per evitare che si appiccichi. Condiscilo con qualche cucchiaio di crema di melanzane, aggiungi i semi di sesamo tostati e servi. È ottimo sia caldo che freddo.
Giulietta | Alterkitchen dice
Ehhhh, una lunga estate calda! Almeno me ne sono andata un pochino a nord a patire il freddo (ovviamente proprio mentre qui il caldo si è smorzato, mapporc!)..
Bellissimo il tuo nuovo aggeggio.. oltre che utilissimo, a quanto pare :)
Io adoro l’accoppiata melanzane/sesamo, e questo bulgur è tutto da copiare!
Un abbraccio