Devo fare ammissione di colpa: nonostante mi stia impegnando non mi sento ancora in autunno, figurarsi immaginare l’arrivo dell’inverno. Sarà che qui, rispetto a quello che ci si possa aspettare da novembre, fa caldino. Piove, quello sì, ma sempre con temperature che non ci hanno ancora fatto tirare fuori i cappotti. Arrivano piano piano sulla tavola i cavoli e le verze, arriva la frutta di stagione, arrivano pure le zuppe ma comunque io mangerei ancora gelato, ho ancora le finestre aperte, niente riscaldamento e insomma mi ritrovo in frigo questi ingredienti e finisco per farne cose un po’ meno autunnali di come ci si immaginerebbe i piatti di questa stagione. Così sono nati questi burger di cavolo nero.
Avevo un mazzetto di cavolo nero in frigo, che poi uno lo chiama mazzetto ma quello occupa, in volume, lo spazio di una piccola utilitaria e quindi tocca pure spicciarsi a consumarlo. Sulle prime, da menù, l’idea era quella di farne una minestra – dice, è autunno – ma poi c’era il cielo azzurro, un bel sole caldo da andare al parco ancora solo con il golfino e avevo il pane in cassetta che mi aveva regalato la mia amica Lucia di Frollemente e allora ho fatto un burger da mangiarci insieme, vegetariano e saporito.
Ho messo insieme quattro ingredienti, proprio una preparazione spiccia e veloce, senza stare troppo a pensarci. Col senno del poi ho pensato che a questi burger si potevano aggiungere dei semi, oppure una panatura croccante o della farina di ceci, ma ormai era tardi, fatti e mangiati e comunque: buonissimi. Perciò la ricetta oggi è così, facile facile, da aggiustarsi ognuno a modo suo ma da provare davvero, perché, mai me lo sarei aspettato, le “svizzerine” di cavolo sono piaciute un sacco, le rifaremo spesso, finché sarà autunno o inverno, anche quando non sembrerà di.
Burger di cavolo nero
Per 2 burger
Ingredienti
- 1 mazzetto di cavolo nero (8-10 foglie grosse)
- 1 uovo
- 2 fette di pane in cassetta
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato (Parmigiano, Pecorino o misti)
- Noce moscata
- Aglio
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Monda il cavolo nero eliminando la parte centrale delle foglie che è dura e legnosa. Lava bene la parte scura rimasta e falla sbollentare in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Passala subito in acqua fredda poi tritala al coltello o utilizzando delle forbici da cucina, per rendere l’operazione più semplice.
Taglia a pezzetti il pane in cassetta. Sbatti l’uovo con 1-2 cucchiai di acqua di cottura del cavolo e versalo sul pane mescolando con una forchetta per inumidire il pane fino a ridurlo alla consistenza di una pappetta.
Unisci il pane ammollato con l’uovo al cavolo sminuzzato, aggiungi formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e di sale e l’aglio schiacciato, se lo gradisci. Mescola per amalgamare gli ingredienti poi dividi l’impasto in due e, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, forma i due burger su un foglio di carta forno.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti aggiungendo una spennellata di olio, oppure in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva per 3-4 minuti per lato a fiamma media.
Rispondi