Non occorre utilizzare l’uovo come legante, perché il miglio fa tutto da solo. Basta aggiungere la dolcezza della zucca, brodo e spezie per ottenere un ottimo secondo piatto vegetale, perfetto per variare un po’ i nostri menù, anche quando non vogliamo utilizzare i legumi (pure perfetti per preparazioni simili).
A me piace così com’è, accompagnato con un po’ di verdura fresca, ma questo burger di zucca e miglio è perfetto anche da aggiustare secondo gusti. Si può aggiungere del curry oppure del peperoncino, se piace, si può servire con una salsina agrodolce e anche utilizzare come farcitura di ottimi panini, la consistenza si adatta anche a questa esigenza. Una ricetta di quelle da non perdere.
Burger di zucca e miglio
Per circa 4 burger
Ingredienti
- 150 g circa di zucca cruda, pesata senza semi e buccia
- 60 g di miglio
- 500 ml di brodo vegetale (preparato fresco o con il dado fatto in casa)
- Pan grattato q.b.
- Un pizzico di noce moscata
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Eventuali spezie a piacere
Procedimento
Taglia la zucca a dadini e cuocila al vapore o in forno fino a che non sarà tenera. Circa 25-30 minuti in forno, 15-20 al vapore. Il tempo può variare in base alla dimensione e al tipo di zucca.
Riduci la zucca cotta in purea schiacciandola con una forchetta o passandola con un frullatore a immersione e fai raffreddare.
Cuoci il miglio nel brodo vegetale per il tempo indicato in confezione, scolalo e uniscilo alla zucca.
Aggiungi un pizzico di noce moscata ed eventuali spezie a piacere (es: curry in polvere o in pasta) e aggiusta eventualmente la consistenza dell’impasto con il pan grattato nel caso in cui la zucca fosse troppo acquosa. L’impasto deve essere morbido ma modellabile. Regola di sale.
Dividi l’impasto in 4 parti e, aiutandoti con un coppapasta rotondo, forma i burger direttamente su una teglia rivestita di carta da forno, schiacciando bene con il retro di un cucchiaio per ottenere uno strato omogeneo.
Spennella i burger con olio extravergine di oliva e cuoci in forno statico già caldo a 200°C per circa 10 minuti, fino a leggera doratura.
Servi i burger come secondo piatto, accompagnandoli con un contorno di verdure e un ciuffo di maionese veg, oppure utilizzali per farcire dei golosi panini fatti in casa.
Si conservano in frigo per 1-2 giorni e possono essere scaldati sia in forno che al microonde.
Giulia dice
Ciao come si può sostituire il miglio se non lo avessi? Grazie!!