Più che ridipingere le pareti ho cambiato i quadri, angoli di questo blog stanno cambiando e cambieranno ancora, questo progetto è così ancora vivo che mi pento di aver – per un solo attimo, giuro! – pensato di poterlo considerare routine.
Spero che questo riporti un po’ di verve anche in cucina dove, un po’ per via della dieta prematrimoniale, sto sperimentando molto poco. Quando lo faccio, comunque, lo faccio in dolcezza, mi sembra un buon compromesso tra i doveri e i piaceri.
Questi cantucci con cioccolato bianco e pistacchi li ho improvvisati per una merenda dell’ultimo minuto, pasticciando quello che avevo in dispensa e in frigo, con troppo poco tempo a disposizione.
Il risultato mi sembrava incerto e mi sono presentata pure con il muso lungo da food blogger insoddisfatta, invece i cantucci sono andati a ruba tra i grandi e anche tra i più piccoli. Croccanti e golosi, sono una pausa invernale perfetta se non si vuole andare fuori, stanno bene con tè, caffè e cioccolata oppure, pucciati, come tradizione vorrebbe, nel vin santo (ma io azzarderei anche un vin brulè, una cosetta per golosoni impenitenti come me).
Cantucci con cioccolato bianco e pistacchi
Per circa 30 biscotti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- Un cucchiaio di miele
- 280 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 g di cioccolato bianco
- 100 di pistacchi sgusciati
- La buccia di un’arancia
Procedimento
Preriscalda il forno a 200°C statico.
Trita grossolanamente sia il cioccolato bianco che i pistacchi e tienili da parte.
Separa i tuorli dagli albumi.
Sbatti i rossi con il miele e la buccia d’arancia grattugiata.
Monta leggermente gli albumi fino a farli schiumare quindi aggiungi gradualmente lo zucchero e continua a montare fino a ottenere una meringa lucida e spumosa.
Unisci i tuorli agli albumi e aggiungi, poco per volta, la farina setacciata con il lievito mescolando con una spatola.
Solo alla fine aggiungi i pistacchi e il cioccolato e distribuiscili nell’impasto.
L’impasto sarà morbido e un po’ appiccicoso, è normale (più consistente di una pastella per torte ma non sodo come una frolla, per intenderci).
Distribuisci l’impasto in tre filoncini larghi 4-5cm su una teglia foderata di carta forno e modellali con le mani leggermente umide per dargli una forma bassa e allungata.
Inforna e cuoci per circa 30 minuti, i filoncini devono essere dorati.
Sforna e fai raffreddare per una decina di minuti, intanto abbassa il forno a 120°C.
Taglia i filoncini a fette e disponile, appoggiate su uno dei lati, sulla teglia.
Inforna nuovamente e fai cuocere, 20 minuti per lato.
Una volta freddi i biscotti devono essere dorati e croccanti.
Rispondi