Quel profumo è un’intera storia nella mia testa, perché in fondo il potere del cibo è proprio quello di saper far rivivere ricordi e momenti che negli anni si sono ritagliati un posto accanto al nostro cuore, passando dalla pancia. Non ho mai osato – forse per paura di profanare quell’angolo di memoria o forse perché non sono proprio praticissima di carbonella & co. – provare a riprodurre la stessa ricetta ma ammetto che tanto il profumo quanto il sapore irripetibile di quei carciofi arrostiti mi sono mancati tantissimo. Così, complice un sacchetto di carciofi rimasto ad aspettare in frigo, ho deciso di provare a sfruttare il calore intenso della friggitrice ad aria e devo ammettere che il risultato non è affatto male.
Certo, manca l’odore di fumo e dei carboni ardenti e quindi quella nota affumicata e poi manca la Pignasecca, la strada che ti porta al mare e tutto il resto ma devo dire che la cottura dei carciofi in air fryer funziona piuttosto bene, è rapida e sporca davvero pochissimo e il risultato è delizioso. La vicinanza alla resistenza crea all’esterno il classico effetto strinato di questi carciofi mentre il cuore è tenerissimo e sì, a distanza di tanti anni è ancora lui, la mia parte preferita da mangiare.
Sono perfetti come idea sia di antipasto che di contorno per Pasqua, da servire con olio buono, in cui intingerli, rigorosamente con le mani, e un immancabile pizzico di pepe che rende il tutto ancora più sfizioso e saporito.
Carciofi arrostiti in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo (se gradito)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Monda i carciofi accorciando il gambo ed eliminando solo qualche foglia alla base. Elimina le punte e allargali leggermente con le mani.
Sciacquali accuratamente e poi spingili, a testa in giù su un tagliere per aprire bene le foglie. Lasciali scolare a testa in giù in una ciotola o scolapasta per eliminare bene tutta l’acqua.
Intanto trita l’aglio con il prezzemolo e, una volta che i carciofi avranno perso l’acqua del lavaggio condiscili infilando al centro il battuto preparato. Aggiungi un generoso filo d’olio, sale (per questa preparazione preferisco il sale grosso) e pepe e scalda la friggitrice ad aria a 180°C (io utilizzo la modalità Bake della mia Vortex).
Sistema i carciofi sulla griglia della friggitrice ad aria a testa in su nel cestello e cuoci per 10-15 minuti, a seconda della grandezza. Dovranno apparire ben abbrustoliti esternamente e con il cuore tenero.
Servili ancora caldi aggiungendo olio a crudo e eventuale prezzemolo, se gradito.
Rispondi