Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
Ottobre è il mese rosa, il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, una malattia che colpisce sempre più donne ma che, grazie alla ricerca, conosciamo sempre meglio e siamo in grado di curare con sempre più efficacia.
Anche quest’anno la Fondazione Veronesi, che attraverso la campagna Pink Is Good, promuove, su diversi canali e con molti partner, iniziative per sensibilizzare e informare le donne e non solo.
Insieme a Guardini, che per l’occasione ha prodotto una linea specifica di stampi di colore rosa, oggi sono qui a parlarti di un progetto di prevenzione che passa attraverso uno stile di vita sano e un modo corretto ed equilibrato di alimentarsi.
Non basta infatti, per quanto importantissimo, sottoporsi ai controlli periodici e di prassi, l’impegno è soprattutto quello di evitare i fattori di rischio nel quotidiano riducendo così drasticamente le possibilità di ammalarsi.
Per questo motivo l’azienda, oltre ai prodotti messi a disposizione che, se acquistati, contribuiranno attivamente a finanziare le attività della fondazione, ha avviato un progetto che coinvolge anche noi blogger e ci ha chiesto, seguendo le linee guida fornite dall’istituto, di realizzare una ricetta buona e sana che potesse essere d’ispirazione per mangiare bene facendosi del bene. Tutte le ricette diventeranno poi un comodo ebook scaricabile per non perdere mai di vista la giusta direzione.
Per dare il mio contributo ho scelto, nel mio stile, un contorno semplice da fare, perché ci manca sempre la fantasia per preparare verdure gustose e sane e troppo spesso, quello che dovrebbe essere un accompagnamento vegetale, viene cotto nel modo sbagliato o arricchito di formaggio, carne o altre proteine che contribuiscono significativamente a ridurne i benefici.
Per me il modo più sfizioso di ingentilire e fare più interessanti i vegetali (e non solo) sono le spezie. Per le mie carote ho scelto la curcuma, che è pure un concentrato di salute già molto noto nella cultura orientale. Ne ho riportata un bel po’ dal mio ultimo viaggio in Madagascar e si è sposata alla perfezione con la dolcezza delle carote e il carattere di aglio e aceto per un contorno buono da mangiare, bello da vedere e facile da cuocere in forno.
Vuoi contribuire anche tu?
Anche tu puoi contribuire alla campagna supportando Pink Is Good con una donazione diretta o acquistando i prodotti dei suoi partner. Le teglie rosa che Guardini ha realizzato a questo scopo si trovano nei maggiori supermercati oppure nel loro store online. Sono oggetti utili, belli e di grande significato, perfetti anche come regali di Natale, specialmente per le donne che amiamo di più.
Carote al forno alla curcuma
Ingredienti
- Un mazzo di carote (da circa 1 kg)
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino colmo di curcuma
- 3 cucchiai di aceto di lamponi (o aceto di vino o di mele)
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
Procedimento
Lava le carote, taglia il ciuffo lasciando solo una piccola estremità e pela la buccia.
In un bicchiere mescola l’olio, la curcuma, uno spicchio d’aglio tritato e l’aceto.
Spennella le carote su tutti i lati con il composto alla curcuma e disponile su una teglia da forno antiaderente (in questo modo non servirà utilizzare altri grassi). Aggiungi un pizzico di sale.
Cuoci in forno a 220°C per circa 30 minuti finché le carote non saranno morbide infilando i rebbi di una forchetta.
Servile ancora calde aggiungendo al piatto, se necessario, ancora aceto e aglio per insaporire.
Mirco dice
Ciao Valentina! Ho conosciuto oggi il tuo blog grazie a Guardini… che dire? Favolose le tue ricette e le tue foto! Felice di averti trovata! ;)