Brodo di coccole

Un blog di cucina e cose belle

  • Home
  • Ricette
  • Magazine
  • Chi sono
  • Contatti
  • Dispensa (la newsletter)
Sei qui: Home / Ricette / Dolci e dessert / Casetta di biscotto di Natale

Casetta di biscotto di Natale

Scritto il 18 Dicembre 2021 Lascia un commento

Sono dieci anni che questo blog esiste e sono, a naso, dieci anni, che mi ripropongo di pubblicare una casetta di biscotto e poi mollo. Mollo perché se realizzare una casetta di biscotto è, senza girarci troppo intorno, una faccenda abbastanza impegnativaleggila fino alla fine.

L’operazione, di per sé, non è così difficile ma è lunga e richiede pazienza, attesa e un po’ di manualità. In ogni caso, pure se Instagram ci bombarda di interi caseggiati illuminati e meccanizzati da sfoggiare, teniamo presente che si tratta di un’attività ludica e che anche una copertura di caramelle e zuccherini è ok, non è un concorso per casette di biscotto quindi relax e divertimento sono le altre, necessarie, parole d’ordine. I bambini godranno molto di questa attività e produrranno adorabili casette surreali: lasciamoglielo fare.

All’interno della ricetta ho lasciato i link sia per i materiali da poter scaricare gratis che quelli per le attrezzature che aiutano molto e quelle che facilitano un bel po’ il lavoro, quindi, in un modo o nell’altro, è una faccenda che si può affrontare con un po’ di senso pratico e che si adatta anche ai principianti (del resto prima di fare la prima casetta, anche i grandi artisti non ne avevano mai fatta una). Ho cercato di spiegare nel modo più dettagliato possibile come preparare ogni cosa e come approcciare la decorazione. Per quanto riguarda i disegni e i colori consiglio di seguire la propria fantasia, così ogni casetta sarà unica e insieme faranno un piccolo grande villaggio dolce.

La pasta frolla è già pensata per essere poco dolce, in questo modo, quando sarà il momento di smontarla e mangiarla, seppur coperta di malta di ghiaccia, risulterà pure deliziosa. In fondo al post trovi anche le istruzioni per conservarla.

Spero che questo articolo – che ha richiesto una considerevole mole di lavoro – ti ispiri e ti aiuti a lanciarti nell’edilizia migliore che conosco: quella del burro e dello zucchero.

Casetta di biscotto di Natale

Casetta di biscotto
Casetta di biscotto

Ingredienti

Per la pasta frolla
  • 500 g di farina (per me tipo 0)
  • 250 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • Aromi o spezie a piacere (es: buccia d’arancia o di limone, vaniglia, cannella, cardamomo, noce moscata, curcuma, etc…)
Per la ghiaccia reale
  • 120 g di albume pastorizzato
  • 600 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di cremor tartaro
  • (In alternativa si può acquistare un preparato per ghiaccia come questo che si miscela con acqua)
Per la decorazione
  • Zuccherini colorati a piacere

Procedimento

Prepara la pasta frolla

In una ciotola setaccia la farina e lo zucchero a velo.

Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora a mano, in punta di dita, o con il gancio a foglia della planetaria, fino a che le polveri non l’avranno assorbito e il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata.

Aggiungi gli aromi e l’uovo e impasta rapidamente. Compatta la pasta, avvolgila nella pellicola per alimenti e falla riposare in frigorifero per 30-45 minuti.

Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di 5-6 mm e falla riposare in freezer per 30 minuti, in modo che sia più semplice tagliarla con precisione.

Ritaglia la forma della casetta

Per ottenere il modello che vedi in foto puoi scaricare il file da stampare su Printable.se. Io ho utilizzato la versione piccola, i cui pezzi stanno tutti in un foglio A4. Tieni però presente che è un modello che non tiene conto delle abbondanze e degli spessori della pasta e la costruzione può richiedere un pizzico di creatività. In alternativa, se cerchi modelli diversi puoi scaricare queste casette oppure questo cottage che ho realizzato anni fa per la rivista Ci Piace Cucinare.

Se vuoi semplificarti il lavoro ti consiglio questo kit di stampi per casetta delle fiabe oppure questo stampo che permette di ottenere piccole casette molto carine e rapide da decorare (e perfette come segnaposto o da regalare).

Cuoci la frolla

Disponi delicatamente i pezzi di frolla ritagliati su una leccarda rivestita di carta da forno e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta ben freddi, inforna i biscotti a 180°C per circa 10-12 minuti. Il tempo potrebbe variare a seconda dello spessore della pasta e della potenza del forno. È consigliabile sorvegliare la cottura.

Fai raffreddare completamente prima di decorare.

Prepara la ghiaccia reale

Versa l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e sbattilo leggermente con uno sbattitore elettrico o con il gancio a foglia della planetaria.

Aggiungi lo zucchero a velo setacciato, poco per volta.

Unisci infine il cremor tartaro e continua a sbattere fino a raggiungere la consistenza che desideri.

La ghiaccia reale ha 3 tipi diversi di consistenze:

  • SOFT PEAKS: è una ghiaccia di media consistenza, se tirata su forma punte morbide e ricurve a collo d’oca. È perfetta per i decori con la tecnica “pressure piping” (quella che utilizzo per i miei biscotti) e da spatolare
  • RUN OUT: è una ghiaccia morbida, adatta a ricoprire i biscotti (dopo aver tracciato un bordo con la ghiaccia off peaks) e le torte. Si ottiene aggiungendo poca acqua alla ghiaccia soft peaks
  • STIFF PEAKS: è la ghiaccia più consistente (spesso si realizza con una proporzione albume/zucchero di 1 a 6), se tirata su con il cucchiaio forma delle punte alte e resistenti. Si ottiene sbattendo maggiormente il composto o aggiungendo poco zucchero alla ghiaccia soft peaks e si utilizza soprattutto per realizzare decorazioni di zucchero (fiori, cuori, perle, etc…) con particolari beccucci

La ghiaccia può essere utilizzata con il suo colore bianco naturale o colorata con coloranti in gel o polvere. I coloranti liquidi ne cambierebbero la consistenza rendendola inutilizzabile. Si può colorare in fase di preparazione oppure, se occorrono diversi colori, si può aggiungere il colorante dopo la preparazione, ripartendo la ghiaccia in più contenitori.

Conserva la ghiaccia in contenitori con tappo ermetico coprendola prima con pellicola per alimenti a contatto, in modo che non si asciughi. Si mantiene in frigorifero per 4-5 giorni.

Decora e costruisci la tua casetta

Decora prima i singoli pezzi della casetta. Questo ti darà modo di lavorare su un piano orizzontale ed evitare antiestetiche colature o sbavature. Lascia asciugare perfettamente. I decori realizzati con il pressure piping (le linee sottili) si asciugheranno in pochi minuti. Le zone con campiture più ampie, realizzate con ghiaccia run out, impiegano fino a 24 ore per asciugare perfettamente. Riponi sempre i pezzi ad asciugare in uno spazio riparato dalla polvere e dall’umidità.

Ti serviranno sac a poche, beccucci di forme e dimensioni adeguate, coloranti in polvere o in gel e zuccherini colorati secondo fantasia. Qui trovi una selezione dei prodotti che utilizzo io stessa.

Una volta che tutti i pezzi si saranno asciugati assemblali utilizzando la ghiaccia soft peaks come collante (io la distribuisco con un beccuccio 00, per essere precisa). Stendila generosamente alle giunture e fai combaciare i pezzi. Lascia asciugare completamente (anche qui, dalle 8 alle 12 ore). Nel caso la casa fosse di forma complessa, fissa il tetto per ultimo, quando il resto della struttura sarà ben salda e ne potrà sostenere il peso.

Conserva la tua casetta

La casetta si conserva per qualche giorno e, se adeguatamente incartata con carta trasparente per alimenti e così protetta da sporco e polvere, si può tranquillamente mangiare (o regalare). La casetta va tenuta al riparo dall’umidità e, preferibilmente, al riparo da luce solare diretta che potrebbe alterare sapori e colori.

Commenti

Salvato in: Biscotti, Dolci e dessert, Piatti vegetariani Ingredienti: Albume, Burro, Cremor tartaro, Decorazioni di zucchero, Farina, Uova, Zucchero a velo

Valentina

Creo, cucino, fotografo, scrivo. Sono una web writer, food stylist e fotografa freelance.
Amo il cioccolato nocciolato, camminare a lungo, la letteratura per ragazzi e i gatti rossi. Credo nei carboidrati, nella felicità e nell'organizzazione.
Follow Me:
« Danubio gusto pizza
Cereal cookies »

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Ciao, sono Valentina e sono una fotografa food, blogger e content creator.

Cucino, scatto e scrivo per farti venire fame.

Questo è il mio blog di cucina in cui puoi trovare ricette semplici, cucina di casa, piatti sfiziosi che si incastrano bene anche nella vita di chi è sempre di corsa.

Credo nella dieta ma non sono praticante
Contattami

Mi trovi anche qui

INSTAGRAM

valefatina

🌈She/Her
📸 Fotografia e contenuti food
🍳 Ricette per tutti i giorni
🎨🧶🪡 Creativity ninja
🍂 #teamautunno • 🎄#coccoledinatale
Ricette e articoli qui 👇🏻

Valentina Masullo • Food photography
Si chiama “jarcuterie” ed è un modo semplice Si chiama “jarcuterie” ed è un modo semplice e originale per presentare il contenuto di un classico tagliere, ma in monoporzione. Ho pensato che fosse l’idea perfetta da aggiungere alla tavola di festa del prossimo Ferragosto e per i nostri buffet fatti in casa 🫙😋. Che ne pensi?

Sul blog trovi sia la ricetta di questi bellissimi vasetti che un articolo ricco di suggerimenti e ricette per allestire un banchetto luculliano e goderti ogni party con famiglia e amici 👯‍♀️

Tutto, come sempre, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comu Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comunque si voglia interpretarla, nessuna frase mi sembra più appropriata per quest'estate lunghissima, infinita e bollente 🥵.

🍃 Per portare una ventata di freschezza in queste giornate, dunque, in attesa di questa pioggia che non vuole proprio sapere di farsi vedere, io e @fantasvale abbiamo pensato a una sorpresa dissetante per voi.

Io ci ho messo il limone e lei, ovviamente l'acqua e i colori 🎨🖌 la miglior accoppiata per sopravvivere alla canicola.

Con lo stesso limone, fotografato da me, lei ha preparato un  bellissimo tutorial passo a passo, per imparare a dipingerlo ad acquarello e io ho fatto quello che so fare meglio: ho aggiunto zucchero e menta e l'ho trasformato in una ricetta super fresca e dissetante 🍋

Andate subito a scoprire tutti i segreti del limone e del giallo sul profilo di Vale e seguitela per altri contenuti super utili e interessanti sull'acquarello. Proviamo a dipingerlo insieme nelle stories? Occhio solo a pucciare il pennello nel bicchiere giusto 😁

Trovate Valentina su Instagram come @fantasvale , su Youtube come Fantasvale Art Lab e in libreria con il suo Corso di sopravvivenza all'acquarello. Vi metto tutti i link per trovarla, seguirla e scoprirla nelle stories 👯‍♀️

Swipe sulle foto per vedere lo scatto che ho realizzato per lei e  un'anteprima del dipinto che Vale ha realizzato per noi 👈🏻

La ricetta della limonata è sul blog, cliccando, come al solito, al link in bio qui 👉🏻 @valefatina

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata qu Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata quella che avete acquistato con più gioia ed entusiasmo. Ho ricevuto decine di messaggi con la foto della vostra nuova Instant Pot, avete condiviso con me le vostre prime ricette e i vostri piatti deliziosi.

Da quando l’ho acquistata, qualche anno fa, non c’è stato giorno in cui questa pentola elettrica non mi abbia dato supporto e soddisfazione. Mi avete visto usarla per tutto: dal ragù, al brodo, per le verdure, per legumi e cereali, soprattutto, per lo yogurt e anche per i dolci.

Credo sia arrivato il tempo di cominciare a condividere con voi le mie sperimentazioni e tenere uno spazio per lei tra le ricette che troverete in futuro sul blog. Prima però lasciate che vi racconti meglio e nel dettaglio cos’è, come funziona e perché scegliere la Instant Pot.

L’articolo, che trovate al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina , raccoglie tutti i vostri dubbi e le domande che mi avete posto in questi anni e cerca di guidarvi nella decisione di un eventuale acquisto.

Spero che vi piaccia e vi sia utile. Nei commenti qui sotto 👇🏻 aspetto le vostre impressioni o le vostre eventuali altre domande ❤️

(Nel pezzo prendo in considerazione il modello Duo 7-in-1, altri modelli potrebbero presentare funzioni diverse o aggiuntive)
Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di abete in timeline in piena estate? Si chiama #christmasinjuly e per noi folletti del Natale non è che l’ennesima occasione per goderci qualche glitter della nostre festa preferita 🤩

Per festeggiare questa “non-ricorrenza” ho pensato di realizzare un piccolo album a tema. Si parte da un foglio A4 e abbiamo tempo fino a dicembre per riempirlo insieme di meraviglia ❤️

Nel video ho utilizzato diversi strumenti che, se amate la carta come me, potrebbero piacervi, e vi ho mostrato meglio come utilizzo la mia @cricut_it Joy per scrivere, laminare e tagliare. Segnatevela tra i must have: serve a voi e sicuramente serve al vostro prossimo Natale 😬
Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’I Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’Instagram verità ci siamo noi che non ce la facciamo, che ci perdiamo briciole qua e là, che accumuliamo stanchezza, odiamo il caldo e che francamente abbiamo bisogno di cioccolato pure negli altri 364 giorni, per tenerci su. Altroché 😬🍫

INGREDIENTI:
- 8-10 cubetti di ghiaccio
- una tazzina di caffè
- 1 bicchiere di latte (io Non Latte @alpro 😉)
- 1 cucchiaio di cacao
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1-2 cucchiai di zucchero (io l’ho omesso perché mi piace il cioccolato fondente 😉)
- Panna montata q.b.
- Sciroppo di cioccolato (io quello @fabbri1905 😋)

La ricetta completa di spiegazioni, come sempre, è sul blog, al link in bio cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
Cose che potrebbero rendere migliore l’estate: - Cose che potrebbero rendere migliore l’estate:
- una piscina condominiale
- free drink da maggio a settembre
- ferie, molte ferie
- venticello fresco profumato di menta
- vivere in ciabatte e pigiama
- chiudere la cucina e nutrirsi di gelato a oltranza 🍨😬

Nell’attesa che queste brevi richieste vengano accolte non ci resta che ingegnarci e trovare soluzioni creative per sopravvivere all’estate, soprattutto a tavola. 

Sul blog ho raccolto le mie, le trovi al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Se vuoi raccontarci i tuoi trucchetti estivi, o le tue richieste 😬 puoi farlo qua sotto, nei commenti 👇🏻
Letteralmente io, che di mestiere faccio la conten Letteralmente io, che di mestiere faccio la content creator, e non ho neanche un contenuto pronto per questo lunedì. Mi faccio un caffè, per tirarmi su, (rigorosamente freddo) e tutto va a posto ☕️😉

RICETTA AL VOLO
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di zucchero o dolcificante
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- Latte q.b. (qui ho usato il Non Latte di @alpro che con il caffè per me è super)
- Tanto ghiaccio
- 5 minuti di tempo per un risultato super ✨
Vuoi servire la solita macedonia in modo originale Vuoi servire la solita macedonia in modo originale e sfizioso? Prepara in un attimo questi cestini di cialda. Perfetti anche per gelati e mousse, insomma ideali per improvvisare dei deliziosi dessert estivi. Io ci ho messo crema pasticciera e frutta fresca, tu come li riempiresti?👩🏻‍🍳

La ricetta completa come sempre è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi 📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi è piaciuto tanto, oggi vediamo come ho allestito questo scatto semplice ma non banale.

Parliamo ancora di composizione ma anche di come usare il diaframma per un risultato ottimale. 

Il trend total white e anche quello del dalgona coffee saranno anche vintage ma con questo caldo c’era proprio bisogno di freschezza per gli occhi e il palato 😉

La ricetta, come sempre, è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Ci vediamo nelle storie di oggi per analizzare un foto fail 😉

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Carica altro… Seguimi su Instagram

Tutte le ricette

  • Aperitivi, antipasti e fingerfood
  • Biscotti
  • Conserve e liquori
  • Contorni
  • Da bere
  • Dolci e dessert
  • Fritti
  • Gelati
  • Insalate
  • Lievitati e rustici
    • Lievito madre
  • Muffin e cupcake
  • Piatti unici
  • Piatti vegani
  • Piatti vegetariani
  • Primi piatti
  • Salse e sughi
  • Secondi piatti
  • Senza glutine
  • Senza latte
  • Senza uova
  • Torte salate
  • Zuppe e minestre

Altro

Resta aggiornato

Iscritivi per ricevere via mail gli aggiornamenti del blog. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per invio di materiale pubblicitario.

Unisciti a 430 altri iscritti

Mi trovi anche qui

Contatti

  • Torino | Piemonte | Italia
  • valefatina@gmail.com
  • valefatina82
  • Lavora con me

Copyright © 2022 · Brodo di coccole è di Valentina Masullo · P.IVA: 11435880015
Foto, illustrazioni, testi e template, ove non diversamente specificato sono di proprietà dell'autrice

Privacy Policy · Media Kit


Proudly powered by Genesis Framework · WordPress · Log in