Sono dieci anni che questo blog esiste e sono, a naso, dieci anni, che mi ripropongo di pubblicare una casetta di biscotto e poi mollo. Mollo perché se realizzare una casetta di biscotto è, senza girarci troppo intorno, una faccenda abbastanza impegnativaleggila fino alla fine.
L’operazione, di per sé, non è così difficile ma è lunga e richiede pazienza, attesa e un po’ di manualità. In ogni caso, pure se Instagram ci bombarda di interi caseggiati illuminati e meccanizzati da sfoggiare, teniamo presente che si tratta di un’attività ludica e che anche una copertura di caramelle e zuccherini è ok, non è un concorso per casette di biscotto quindi relax e divertimento sono le altre, necessarie, parole d’ordine. I bambini godranno molto di questa attività e produrranno adorabili casette surreali: lasciamoglielo fare.
All’interno della ricetta ho lasciato i link sia per i materiali da poter scaricare gratis che quelli per le attrezzature che aiutano molto e quelle che facilitano un bel po’ il lavoro, quindi, in un modo o nell’altro, è una faccenda che si può affrontare con un po’ di senso pratico e che si adatta anche ai principianti (del resto prima di fare la prima casetta, anche i grandi artisti non ne avevano mai fatta una). Ho cercato di spiegare nel modo più dettagliato possibile come preparare ogni cosa e come approcciare la decorazione. Per quanto riguarda i disegni e i colori consiglio di seguire la propria fantasia, così ogni casetta sarà unica e insieme faranno un piccolo grande villaggio dolce.
La pasta frolla è già pensata per essere poco dolce, in questo modo, quando sarà il momento di smontarla e mangiarla, seppur coperta di malta di ghiaccia, risulterà pure deliziosa. In fondo al post trovi anche le istruzioni per conservarla.
Spero che questo articolo – che ha richiesto una considerevole mole di lavoro – ti ispiri e ti aiuti a lanciarti nell’edilizia migliore che conosco: quella del burro e dello zucchero.
Casetta di biscotto di Natale
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 500 g di farina (per me tipo 0)
- 250 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- Aromi o spezie a piacere (es: buccia d’arancia o di limone, vaniglia, cannella, cardamomo, noce moscata, curcuma, etc…)
Per la ghiaccia reale
- 120 g di albume pastorizzato
- 600 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di cremor tartaro
- (In alternativa si può acquistare un preparato per ghiaccia come questo che si miscela con acqua)
Per la decorazione
- Zuccherini colorati a piacere
Procedimento
Prepara la pasta frolla
In una ciotola setaccia la farina e lo zucchero a velo.
Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora a mano, in punta di dita, o con il gancio a foglia della planetaria, fino a che le polveri non l’avranno assorbito e il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata.
Aggiungi gli aromi e l’uovo e impasta rapidamente. Compatta la pasta, avvolgila nella pellicola per alimenti e falla riposare in frigorifero per 30-45 minuti.
Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di 5-6 mm e falla riposare in freezer per 30 minuti, in modo che sia più semplice tagliarla con precisione.
Ritaglia la forma della casetta
Per ottenere il modello che vedi in foto puoi scaricare il file da stampare su Printable.se. Io ho utilizzato la versione piccola, i cui pezzi stanno tutti in un foglio A4. Tieni però presente che è un modello che non tiene conto delle abbondanze e degli spessori della pasta e la costruzione può richiedere un pizzico di creatività. In alternativa, se cerchi modelli diversi puoi scaricare queste casette oppure questo cottage che ho realizzato anni fa per la rivista Ci Piace Cucinare.
Se vuoi semplificarti il lavoro ti consiglio questo kit di stampi per casetta delle fiabe oppure questo stampo che permette di ottenere piccole casette molto carine e rapide da decorare (e perfette come segnaposto o da regalare).
Cuoci la frolla
Disponi delicatamente i pezzi di frolla ritagliati su una leccarda rivestita di carta da forno e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta ben freddi, inforna i biscotti a 180°C per circa 10-12 minuti. Il tempo potrebbe variare a seconda dello spessore della pasta e della potenza del forno. È consigliabile sorvegliare la cottura.
Fai raffreddare completamente prima di decorare.
Prepara la ghiaccia reale
Versa l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e sbattilo leggermente con uno sbattitore elettrico o con il gancio a foglia della planetaria.
Aggiungi lo zucchero a velo setacciato, poco per volta.
Unisci infine il cremor tartaro e continua a sbattere fino a raggiungere la consistenza che desideri.
La ghiaccia reale ha 3 tipi diversi di consistenze:
- SOFT PEAKS: è una ghiaccia di media consistenza, se tirata su forma punte morbide e ricurve a collo d’oca. È perfetta per i decori con la tecnica “pressure piping” (quella che utilizzo per i miei biscotti) e da spatolare
- RUN OUT: è una ghiaccia morbida, adatta a ricoprire i biscotti (dopo aver tracciato un bordo con la ghiaccia off peaks) e le torte. Si ottiene aggiungendo poca acqua alla ghiaccia soft peaks
- STIFF PEAKS: è la ghiaccia più consistente (spesso si realizza con una proporzione albume/zucchero di 1 a 6), se tirata su con il cucchiaio forma delle punte alte e resistenti. Si ottiene sbattendo maggiormente il composto o aggiungendo poco zucchero alla ghiaccia soft peaks e si utilizza soprattutto per realizzare decorazioni di zucchero (fiori, cuori, perle, etc…) con particolari beccucci
La ghiaccia può essere utilizzata con il suo colore bianco naturale o colorata con coloranti in gel o polvere. I coloranti liquidi ne cambierebbero la consistenza rendendola inutilizzabile. Si può colorare in fase di preparazione oppure, se occorrono diversi colori, si può aggiungere il colorante dopo la preparazione, ripartendo la ghiaccia in più contenitori.
Conserva la ghiaccia in contenitori con tappo ermetico coprendola prima con pellicola per alimenti a contatto, in modo che non si asciughi. Si mantiene in frigorifero per 4-5 giorni.
Decora e costruisci la tua casetta
Decora prima i singoli pezzi della casetta. Questo ti darà modo di lavorare su un piano orizzontale ed evitare antiestetiche colature o sbavature. Lascia asciugare perfettamente. I decori realizzati con il pressure piping (le linee sottili) si asciugheranno in pochi minuti. Le zone con campiture più ampie, realizzate con ghiaccia run out, impiegano fino a 24 ore per asciugare perfettamente. Riponi sempre i pezzi ad asciugare in uno spazio riparato dalla polvere e dall’umidità.
Ti serviranno sac a poche, beccucci di forme e dimensioni adeguate, coloranti in polvere o in gel e zuccherini colorati secondo fantasia. Qui trovi una selezione dei prodotti che utilizzo io stessa.
Una volta che tutti i pezzi si saranno asciugati assemblali utilizzando la ghiaccia soft peaks come collante (io la distribuisco con un beccuccio 00, per essere precisa). Stendila generosamente alle giunture e fai combaciare i pezzi. Lascia asciugare completamente (anche qui, dalle 8 alle 12 ore). Nel caso la casa fosse di forma complessa, fissa il tetto per ultimo, quando il resto della struttura sarà ben salda e ne potrà sostenere il peso.
Conserva la tua casetta
La casetta si conserva per qualche giorno e, se adeguatamente incartata con carta trasparente per alimenti e così protetta da sporco e polvere, si può tranquillamente mangiare (o regalare). La casetta va tenuta al riparo dall’umidità e, preferibilmente, al riparo da luce solare diretta che potrebbe alterare sapori e colori.
Rispondi