Per contro, finché piove non servono neanche scuse per restarsene in casa a godersi i teporini di questo autunno che se uno avesse pure un camino sarebbe stupendo mettersi lì e farci dentro le castagne.
Siccome qui in città, invece, il camino è un lusso per pochi a noi tocca, al massimo accedere il forno e provarci e con questa ricetta le castagne al forno non avranno più segreti.
Il bagno preventivo in acqua aiuterà a sbucciarle e il caldo del forno sbruciacchierà la buccia senza lasciare in giro i disastri della pentola “coi buchi” classica.
Il rosmarino è perfetto per profumarle e per profumare tutta la cucina di quell’odore resinoso che sa già un po’ di Natale (perché possiamo cantarcela quanto ci pare ma lui è lì e si sta già facendo sentire).
Castagne al forno
Ingredienti
- 500 g di castagne
- Acqua q.b
- Un rametto di rosmarino
Procedimento
Incidi le castagne sul lato curvo con un taglio netto e non troppo profondo, in modo da intaccarne la buccia.
Metti le castagne a bagno in una ciotola capiente, in modo che siano completamente coperte dall’acqua e lasciale in ammollo per 2-3 ore circa.
Scolale e avvolgile con un canovaccio, in modo da asciugare tutta l’acqua in eccesso, poi disponile in una teglia insieme a qualche rametto di rosmarino e cuocile a 180°C in forno già caldo per circa 35 minuti (il tempo può variare in base alla grandezza).
La buccia delle castagne deve apparire un po’ aperta in corrispondenza del taglio.
Sbuccia e mangia le castagne mentre sono ancora calde, tenendole avvolte con un canovaccio o un sacchetto di carta, in modo che non perdano subito calore.
Rispondi